RISULTATI SERIE A: IL DERBY ALLA JUVENTUS
Sospiro di sollievo per la Juventus, i risultati di Serie A della decima giornata infatti ci parlano della vittoria bianconera per 1-0 nel derby della Mole contro il Torino, firmata dal gol di Dusan Vlahovic al 75’ minuto a sbloccare l’equilibrio del match allo stadio Olimpico Grande Torino, spezzare il digiuno dell’attaccante serbo e magari anche salvare la panchina del suo allenatore, seppure mai ufficialmente a rischio secondo la società.
Con questa vittoria la Juventus sale a quota 16 punti nella classifica di Serie A e respira meglio, anche se per inseguire il quarto posto (per tacere dello scudetto) ci vorrebbe di più. Resta invece tristemente nell’anonimato il Torino, che non si muove da quota 11 punti e perde una grande occasione per rendere speciale la sua stagione. Alle ore 20.45 invece ecco Atalanta Sassuolo, con i nerazzurri che potrebbero diventare capolista almeno per una notte. Che cosa succederà al Gewiss Stadium di Bergamo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA PER L’EMPOLI
I risultati di Serie A della decima giornata si aprono con la vittoria per 1-0 dell’Empoli contro il Monza, che ferma così a quota tre la striscia delle sue vittorie consecutive. Allo stadio Carlo Castellani tutto si decide già dopo soli undici minuti di gioco con il gol di Haas, poi il risultato non cambierà più e per il Monza ci sarà pure la pessima notizia dell’espulsione di Rovella al 95’ minuto, doppia beffa per i brianzoli di Raffaele Palladino.
Ottimo sabato invece per l’Empoli di Paolo Zanetti, che con questa vittoria sale a quota 11 punti nella classifica di Serie A e scavalca proprio il Monza, che invece resta fermo a quota 10 punti. Adesso però la temperatura è destinata a crescere molto, perché alle ore 18.00 sarà la volta del delicatissimo derby Torino Juventus, con il futuro di Max Allegri che potrebbe essere in bilico. Che cosa succederà allo stadio Olimpico Grande Torino? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA EMPOLI MONZA!
Con Empoli Monza prende finalmente il via il sabato dedicato ai risultati di Serie A. Il Monza è la squadra del momento: con Giovanni Stroppa in panchina pareva destinata a un campionato tutto vissuto in zona retrocessione se non all’ultimo posto in classifica, l’esonero del tecnico ha portato alla nomina di Raffaele Palladino (allenatore della Primavera) e Adriano Galliani ha definito questa scelta un azzardo, quasi sulla scia di quella che quasi 40 anni fa aveva aperto il ciclo straordinario del Milan (naturalmente Arrigo Sacchi). Ebbene: magari tre partite sono poche per giudicare, ma Palladino ha iniziato battendo la Juventus, poi ha dominato a Marassi e infine ha piegato lo Spezia all’U-Power Stadium.
Tre vittorie con 6 gol segnati e nessuno subito: nelle sei precedenti gare il Monza aveva ottenuto un punto, realizzato appena 3 gol e incassato 14 reti. Certamente quindi Palladino ha saputo trasformare questa squadra soprattutto sul piano psicologico, ma anche in campo si vedono giocatori maggiormente consapevoli di come affrontare le partite; vedremo cosa succederà oggi in un’altra sfida delicata per la salvezza, Empoli Monza è dietro l’angolo e allora mettiamoci comodi, perché finalmente per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RICORDO
Abbiamo parlato ovviamente di Torino Juventus nei risultati di Serie A, adesso dunque possiamo spingerci ad un ricordo che potrebbe minimamente sollevare i tifosi bianconeri, che stanno vivendo un periodo difficilissimo. Nel 2015 Massimiliano Allegri, anche allora al secondo anno del ciclo – ma aveva subito vinto scudetto e Coppa Italia e raggiunto la finale di Champions League, quadro leggermente diverso rispetto a oggi – era partito in campionato con 12 punti in 10 partite, e dopo la sconfitta di Reggio Emilia i senatori avevano suonato la carica. La partita dopo era proprio il derby: sembrava dover essere un’altra delusione per la Juventus, e invece in pieno recupero Juan Cuadrado aveva segnato il gol decisivo.
Da quel momento era partita una serie di 15 vittorie consecutive e 28 partite senza perdere: la Juventus aveva vinto il quinto scudetto consecutivo con 9 punti di vantaggio sul Napoli. Certo, altri tempi: forse la cosa più complessa oggi è la mancanza di veri leader all’interno dello spogliatoio, all’epoca a fare la voce grossa erano stati soprattutto Gigi Buffon e Patrice Evra. Da vedere, intanto la Juventus è andata in ritiro e sarà interessante scoprire come andranno le cose nel derby della Mole contro il Torino… (agg. di Claudio Franceschini)
C’È IL DERBY DELLA MOLE!
Tre partite ci faranno compagnia nei risultati di Serie A che riguardano la 10^ giornata: sabato 15 ottobre il programma è inaugurato da Empoli Monza alle ore 15:00, poi passaggio alla scintillante Torino Juventus alle ore 18:00 per poi chiudere con Atalanta Sassuolo alle ore 20:45. Gli orari di sempre per quanto riguarda gli anticipi, e gare che ovviamente cambieranno la classifica: l’Atalanta, reduce dalla rimonta subita a Udine, potrebbe riprendersi il primo posto anche se solo per qualche ora, aspettando poi che sia il Napoli a rispondere.
Naturalmente tante delle attenzioni riguardo questo sabato saranno concentrate sul derby della Mole: Torino Juventus è una partita che richiama sempre i riflettori a prescindere da quale sia la situazione specifica delle due squadre e della classifica di Serie A, in questo momento poi si tratta di una partita che potrebbe definitivamente affondare i bianconeri o magari rilanciarli. Staremo a vedere quello che succederà nei risultati di Serie A per la 10^ giornata, intanto facciamo un esame più approfondito su questi tre anticipi.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo dunque il quadro delle partite che per questo sabato ci accompagneranno attraverso i risultati di Serie A per gli anticipi della 10^ giornata. Continua a stupire l’Atalanta: da quando è iniziata la stagione abbiamo detto più volte di come la Dea sembrasse sull’orlo della fine di un ciclo straordinario, perché per la prima volta da quando Gian Piero Gasperini si è seduto in panchina la squadra è rimasta fuori dall’Europa e ha dovuto convivere con acciacchi, infortuni e partenze. Invece il Gasp è riuscito a ridare linfa a questo gruppo, portandolo al primo posto in classifica e, almeno per il momento, a lottare concretamente per lo scudetto.
Niente da dire dunque se non che farebbe davvero piacere se l’Atalanta potesse correre realmente fino in fondo, anche perché va bene il percorso bellissimo ma, stringi stringi, di trofei in bacheca non ne sono arrivati (non che sia questo il punto). A proposito di cicli, occhio al Monza che da quando è arrivato Raffaele Palladino non ha sbagliato un colpo: da ultimi in classifica i brianzoli possono quasi ambire a giocarsi le coppe – naturalmente una boutade – di sicuro nella partita del Castellani è l’Empoli la squadra ad avere più da perdere…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 10^ GIORNATA
Empoli Monza 1-0 – 11′ Haas (E)
Torino Juventus 0-1 – 75′ Vlahovic (J)
Ore 20:45 Atalanta Sassuolo 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 23
Atalanta 21
Lazio, Udinese, Milan 20
Roma 19
Juventus 16
Inter 15
Sassuolo 12
Empoli, Torino 11
Salernitana, Monza 10
Fiorentina 9
Spezia 8
Lecce, Bologna 7
Verona 5
Cremonese, Sampdoria 3