RISULTATI SERIE A: INTER A VALANGA!
Si chiude il quadro degli anticipi del sabato dei risultati Serie A con la vittoria a valanga dell’Inter all’U-Power Stadium contro il Monza. Partita già indirizzata nei primi 14′ con i gol di Calhanoglu e Lautaro Martinez, il turco e l’argentino troveranno poi la doppietta nel secondo tempo. Nel mezzo, Pessina accorcia le distanze su rigore poi, dopo un penalty trasformato anche dall’Inter con Lautaro, arriva il definitivo 1-5 firmato da Thuram. L’Inter torna a +5 sulla Juventus che proverà martedì prossimo a ridurre le distanze di nuovo nel posticipo contro il Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: ALTRA SCONFITTA PER L’EMPOLI
Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa ventesima giornata di campionato. Allo Stadio Marcantonio Bentegodi l’Hellas Verona supera in casa l’Empoli per 2 a 1 non senza faticare. Nella ripresa i gialloblu trovano il gol del raddoppio al 56′ per merito di Ngonge, su assist di Serdar, ma gli azzurri accorciano le distanze al 64′ con il gol siglato da Zurkowski di testa, con l’aiuto di Bereszynski, sebbene non approfittino a dovere della superiorità numerica acquisita dall’87’ a causa dell’espulsione per doppio giallo rimediata da Duda. Il Verona aggancia l’Udinese a 17 punti scavalcando al contempo il Cagliari mentre l’Empoli resta a 13 punti in penultima posizione davanti solo alla Salernitana, attardata di un punto. Scenderà infine in campo dalle 20.45 anche il Monza che questa sera ospita in casa la capolista Inter allo U-Power Stadium. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VERONA IN VANTAGGIO!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 20.45, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la ventesima giornata del massimo campionato di calcio italiano. In Veneto l’Hellas Verona sta battendo l’Empoli per 1 a 0 grazie alla rete messa a segna in apertura da Djuric, autore di un colpo di testa vincente subito al 3′ sfruttando l’assist da calcio d’angolo offertogli dal suo compagno di squadra Duda. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
NAPOLI, FESTA AL 96′!
I risultati di Serie A chiudono il quadro dei primi due anticipi con la vittoria del Napoli contro la Salernitana. Un eurogol di Candreva gela il “Maradona” ma nel recupero del primo tempo i partenopei trovano il pareggio con un rigore di Politano. E al 96′ Rrhamani riesce a buttare l’ultimo pallone alle spalle di Ochoa, dando anche un calcio alla crisi del Napoli. Meno emozioni a Marassi tra Genoa e Torino, buona partenza dei Grifoni, poi i granata pungono con Sanabria e Zapata ma si chiude senza gol. Alle 18 spazio alla sfida al “Bentegodi” tra Verona ed Empoli, già fondamentale in chiave salvezza. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!
Stiamo per vivere finalmente il sabato dedicato ai risultati di Serie A. Verona Empoli è una partita delicatissima per la salvezza: gli scaligeri hanno vinto solo una delle ultime 17 gare (dopo il doppio colpo in avvio) e hanno perso tre delle ultime quattro, ma l’Empoli non è certamente da meno con lo stesso dato e questa serie di quattro giornate in cui non ha segnato. È tornato insomma l’Empoli di inizio stagione, quello che era rimasto a secco di gol per cinque partite: al Bentegodi c’è il serio rischio di replicare questa serie negativa, ricordando che la squadra toscana ha segnato la miseria di 10 gol in tutto il girone di andata.
Continuando a osservare i numeri, scopriamo che il Verona di reti all’attivo ne ha 16, le stesse della Salernitana, e ne ha incassate 26: fa meglio di sei squadre ed è la migliore dalla quattordicesima posizione in giù, confermata dunque un’impostazione di baricentro basso e ordine senza palla come ai tempi di Ivan Juric e Igor Tudor ma purtroppo questo non sta bastando per garantire la permanenza in Serie A. Il campo ci dirà tra poco quello che succederà, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CONFRONTO
I risultati di Serie A ci propongono oggi Napoli Salernitana, e allora tocca fare un rapido focus sull’andamento dei partenopei che, ricordiamo, sono i campioni d’Italia in carica. L’anno scorso il Napoli si era laureato campione d’inverno con 50 punti: 16 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, 12 punti di vantaggio sul Milan (e la Juventus, senza penalizzazione). Quest’anno di punti ne ha 28, ben 22 in meno: si trova a 20 punti dall’Inter capolista e 5 dalla zona Champions League, ha già perso 7 partite vincendone appena 8 (la metà della passata stagione), ha segnato 18 gol in meno subendone 10 in più, i numeri insomma non mentono.
Nella storia della Serie A, solo una squadra campione d’Italia ha fatto peggio nella difesa del titolo dopo il girone di andata: parliamo ovviamente di era dei 3 punti, si tratta della Juventus 1998-1999 che viaggiava a una media di poco inferiore ma era comunque a 11 punti dalla vetta. Il fatto poi che l’Inter abbia 11 punti più dell’anno scorso contribuisce ad aumentare il gap: inoltre, va ricordato che con Walter Mazzarri il Napoli ha fatto la miseria di 7 punti in altrettante partite, peggiorando la già scarsa media che aveva portato in dote Rudi Garcia, e con l’allenatore livornese ha subito 11 gol segnandone appena 4, zero nelle ultime tre gare e un totale di cinque partite su sette senza andare a rete. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL GIRONE DI RITORNO!
Sabato 13 gennaio sarà un momento importante nei risultati di Serie A: inizia infatti la 20^ giornata che dunque dà il via al girone di ritorno, siamo esattamente alla boa di metà stagione e questo turno sarà diviso in quattro tronconi, perché dopo i quattro anticipi di oggi avremo altre quattro partite domenica, poi un Monday Night e addirittura la chiusura martedì sera. Con l’Inter laureatasi campione d’inverno con due punti sulla Juventus, si riparte oggi alle ore 15:00 con Genoa Torino e Napoli Salernitana; alle ore 18:00 si gioca Verona Empoli, mentre alle ore 20:45 ci sarà spazio per Monza Inter.
Naturalmente sarà interessante valutare come cambierà la classifica dopo questi risultati di Serie A; abbiamo detto dell’Inter che ha saputo “vincere” il girone d’andata con 48 punti, un passo quasi da record, ma alle sue spalle la Juventus non molla di un centimetro e c’è sempre la possibilità che il Milan torni a macinare vittorie rifacendosi sotto, per non parlare poi delle altre lotte che caratterizzano un campionato che è ancora tutto da scrivere. A noi per il momento non resta che scoprire quello che succederà con i risultati di Serie A di oggi, poi potremo fare le nostre consuete valutazioni ma con una prima parte cui possiamo aprire già adesso.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Nei risultati di Serie A che riguardano le quattro partite del sabato il focus può essere fatto su Inter e Napoli. I nerazzurri intravedono la possibilità di tornare a vincere lo scudetto, 48 punti sono davvero tanti (solo sei squadre nella storia hanno fatto meglio) e soprattutto rimane quella sensazione di superiorità che va oltre il calcolo statistico, ovvero l’Inter potrebbe strappare facilmente e prendere il largo anche se bisognerà vedere cosa succederà una volta che torneranno le coppe europee e la capolista sarà impegnata in Champions League, mentre come noto la Juventus non avrà impegni infrasettimanali e questo potrebbe contare.
Il Napoli è una delle peggiori squadre campioni d’Italia, nel senso che solo un club aveva fatto peggio nell’anno seguente allo scudetto: i partenopei speravano di aver svoltato con l’arrivo di Walter Mazzarri al posto di Rudi Garcia e invece hanno fatto anche peggio, adesso Victor Osimhen è partito per la Coppa d’Africa ma questo tutto sommato potrebbe essere un fattore positivo, utile a compattare una squadra che rischia di rimanere fuori anche dalla Conference League, un traguardo che comunque la si voglia girare non può essere considerato soddisfacente. La partita interna contro la Salernitana ultima in classifica potrebbe essere ideale per riprendere a correre…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Genoa Torino 0-0
RISULTATO FINALE Napoli Salernitana 2-1 – 28′ Candreva (S), 45′ + 3′ Politano rig. (N), 96′ Rrhamani (N)
RISULTATO FINALE Verona Empoli 2-1 – 3′ Djuric (V); 56′ Ngonge (V); 64′ Zurkowski (E)
RISULTATO FINALE Monza Inter 1-2 – 12′ Calhanoglu (I), 14′ Lautaro Martinez (I), 60′ Calhanoglu (I), 69′ Pessina rig. (M), 84′ Lautaro Martinez rig. (I), 88′ Thuram (I)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 51
Juventus 46
Milan 39
Fiorentina 33
Bologna 32
Napoli 31
Lazio, Atalanta 30
Roma 29
Torino 27
Monza 25
Lecce, Genoa 21
Frosinone, Sassuolo 19
Udinese, Verona 17
Cagliari 15
Empoli 13
Salernitana 12