Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol: poker Sassuolo, la Roma finisce ko

- Michela Colombo

Risultati Serie A, classifica: la diretta gol live score delle partite, anticipi della 22^ giornata di campionato, oggi 1 febbraio 2020.

Sassuolo gruppo (Foto LaPresse)

Sassuolo show al Mapei Stadium contro la Roma: il quadro dei risultati di Serie A di questo sabato 2 febbraio viene completato dal poker rifilato dai neroverdi ai giallorossi, travolti per 4 a 2 sulla via Emilia. Primo tempo choc per la formazione di Fonseca, che va negli spogliatoi sotto di 3 gol a zero: ad aprire le danze al 7′ è Caputo, che poi trova il bis al 16′. Si aggiunge alla festa anche Djuricic al 26′: sembra il colpo del ko, ma non lo è. La Roma nel secondo tempo si presenta in campo con un’altra faccia e accorcia le distanze con Dzeko al 55′. Al 69′ Pellegrini si fa buttare fuori e lascia in dieci i suoi. La Roma trova però una reazione d’orgoglio e trasforma su rigore grazie a Veretout. Il Sassuolo sembra sull’orlo di un harakiri ma ci pensa Boga con un gol capolavoro a chiudere i conti al 74′ e a smorzare ogni ambizione di rimonta romanista. (agg. di Dario D’Angelo)

IL PARMA ACCIUFFA IL CAGLIARI

Un pareggio nel recupero, con il Cagliari raggiunto dal Parma sul 2-2: questo è il secondo verdetto dei risultati Serie A per quanto riguarda la ventiduesima giornata, cominciata con la vittoria del Bologna ai danni del Brescia. In zona Europa League la classifica di Serie A vede i rossoblù sardi e i gialloblù emiliani avanzare a braccetto a quota 32 punti, ma naturalmente in questo caso sorride solamente il Parma, che ha raggiunto il pareggio grazie al gol di Cornelius al 94’ minuto. Nel primo tempo era passato in vantaggio il Cagliari al 19’ con Joao Pedro, pareggio del Parma al 42’ ad opera di Kucka. Nella ripresa Joao Pedro sbaglia un rigore ma subito dopo Simeone segna al 53’ il gol del nuovo vantaggio sardo, poi il VAR nega un rigore al Parma che però acciuffa il pari in extremis. Dopo queste emozioni, adesso una breve tregua e poi alle ore 20.45 sarà Sassuolo Roma: salvezza e Champions League, la posta in palio sarà importante per tutti. Che cosa succederà al Mapei Stadium? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BOLOGNA VINCE IN RIMONTA

Il quadro dei risultati Serie A per la ventiduesima giornata di campionato si è aperto con la vittoria per 2-1 in rimonta del Bologna ai danni del Brescia allo stadio Renato Dall’Ara, dove i tifosi rossoblù cominciano a sognare l’Europa League. La classifica di Serie A in effetti ha volti molto diversi per queste due squadre: 30 punti autorizzano il Bologna a coltivare ambizioni europee, mentre per il Brescia quota 15 non cambia e naturalmente la corsa per la salvezza si fa sempre più complicata. Le Rondinelle erano anche riuscite a passare in vantaggio grazie al gol su calcio di rigore di Torregrossa, ma poi Orsolini e Bani hanno ribaltato la situazione, con il gol vittoria per il Bologna arrivato al minuto 89. A proposito di lotta per l’Europa League, sarà molto interessante seguire alle ore 18.00 Cagliari Parma, perché sardi ed emiliani stanno facendo davvero bene e al momento questo è uno scontro diretto in zona Europa: che cosa succederà dunque alla Sardegna Arena? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A BOLOGNA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie A e primo match a tenerci compagnia sarà certo quello previsto solo tra pochi minuti al Dall’Ara tra Bologna e Brescia. La sfida si annuncia particolarmente intensa in terra emiliana, con due formazioni più che mai affamate di punti. Oggi infatti i rossoblu dovranno fare a meno di Mihahjlovic (ancora in ospedale), ma pure si faranno forza per bissare la bella vittoria, ottenuta solo pochi giorni fa con la Spal e rosicchiare qualche punto e posizione nella classifica di campionato, che vede i felsinei praticamente a metà. Ancor più desideroso di ottenere un successo è Corini, allenatore del Brescia. Le rondinelle, dopo anche il KO incassato col Milan sono ultime nella graduatoria di campionato e rischiano davvero grosso in vista del termine della stagione, visti i solo 15 punti messi a tabella. Vedremo però che accadrà oggi in campo, si gioca!

LA SFIDA PER L’EUROPA

Si accenderà a breve un sabato davvero importante per i risultati della Serie A che specialmente per Cagliari e Parma, oggi impegnati in uno scontro diretto decisivo per i due club in ottica europa. La classifica fissata alla vigilia della 22^ giornata di campionato è chiara e ci ricorda il Cagliari fermo alla sesta piazza con 31 punti e dunque primo candidato per disputare nella prossima stagione i preliminari di Europa league. Il Parma di D’Aversa non è lontano: i ducali sono solo alla settima posizione e vantano 31 punti, come i sardi, ma come pure il Milan (subito sotto). Capiamo dunque subito che il valore di questo scontro diretto è davvero grande: in più certo non vediamo l’ora di vedere in campo le due squadre che più hanno e stanno ancora sorprendendo nel campionato della Serie A. Da salvate per miracolo al termine della passata stagione, oggi Cagliari e Parma si giocano un posto nelle competizioni Uefa: un gran bel passo avanti.

FOCUS SUL SASSUOLO

Club da tenere d’occhio in questo sabato dedicato ai risultati della Serie A è certo il Sassuolo di De Zerbi, che pure sarà protagonista nella 22^ giornata solo stasera, aprendo le porte alla Roma. La formazione neroverde infatti, dopo un avvio di stagione pieno di alti e bassi, sta rischiando grosso in questa ultima parte del campionato: al momento la squadra emiliana è bloccata nella seconda metà della classifica, con solo 23 punti messi finora a bilancio (circa uno a incontro) e la 15^ piazza e pericolosamente vicina alla zona rossa della graduatoria. Dopo tutto con un bilancio di sole 6 vittorie e ben 10 KO rimediati finora vi è ben poco da sorridere: la squadra di De Zerbi poi non è mai riuscita a imporre negli ultimi mesi una striscia positiva, ma le vittorie si sono presentate senza soluzione di continuità. Lo abbiamo visto nell’ultimo mese: dopo la vittoria col Torino, il Sassuolo ha realizzato solo lo 0-0 nello scontro diretto con la Sampdoria, e certo oggi non è il club favorito nella sfida con la Roma. Staremo a vedere.

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE

Dopo le emozioni vissute in settimana con gli ultimi quarti di finale della Coppa Italia, ecco che è il primo campionato oggi a tornare sulla scena e certo gli appassionati sono impazienti di conoscere i primi risultati della Serie A che emergeranno in questo sabato 1 febbraio. Oggi infatti si darà il via alla 22^ giornata del primo campionato nazionale  che naturalmente metterà in palio punti decisivi anche per la classifica della serie A, dove però possiamo già individuare dei netti blocchi, specie ai due capi della lista: vi sono dunque ormai ben poche zone grigie nella graduatoria e spiccano senza alcuna fatica i club che lottano per la salvezza e chi per lo scudetto, con poche quadre che ancora potrebbero competere a distanza ravvicinata. Controllando la classifica allora vediamo bene che in vetta, a prescindere dai risultati di Serie A che otterremo già oggi, sono solo Juventus, Inter e forse la Lazio a battagliare per lo scudetto: in fondo ormai la salvezza invece è diventata affare di Brescia, Genoa, Spal e Lecce. Chissà però che cosa potrebbe accadere oggi.

RISULTATI SERIE A: I MATCH DI OGGI

Nonostante una graduatoria definita, pure siamo solo al terzo turno di ritorno del campionato di Serie A: molto quindi potrebbe accadere in campo come nella classifica. Andiamo allora subito a ricordare quali saranno i match e i risultati della Serie A che ci faranno compagnia. Come accade di solito al sabato, anche per  questa 22^ giornata, il primo incontro sarà previsto solo alle ore 15,00, quando al Dall’Ara si accenderà l’incontro Bologna-Brescia, con gli emiliani ansiosi di bissare l’ultima vittoria contro la Spal. Da programma alle ore 18.00 alla Sardegna Arena vedremo la partita Cagliari-Parma mentre alle ore 20,45 si accenderà il big match tra Sassuolo e la Roma, con la squadra di Fonseca pronta al riscatto dopo il pari nel derby capitolino di settimana scorsa.

RISULTATI SERIE A

FINALE Bologna-Brescia 2-1 – 36′ rig. Torregrossa (Br), 43′ Orsolini (Bo), 89′ Bani (Bo)

FINALE Cagliari-Parma 2-2 – 19′ Joao Pedro (C), 42′ Kucka (P), 53′ Simeone (C), 94′ Cornelius (P)

FINALE Sassuolo-Roma 4-2 – 7′, 16′ Caputo (S), 26′ Djuricic (S), 55′ Dzeko (R), 72′ Veretout (R), 74′ Boga (S)

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 51

Inter 48

Lazio 46

Roma 39

Atalanta 38

Cagliari, Parma 32

Milan 31

Bologna 30

Verona 29

Napoli, Torino 27

Sassuolo 26

Fiorentina 25

Udinese 24

Sampdoria 20

Lecce 16

Spal, Genoa, Brescia 15





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie