RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA/ Diretta gol: la Dea è devastante, Genoa ancora vivo

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie A, classifica e diretta gol live score degli anticipi in programma oggi, sabato 25 gennaio 2020, per la 21^ giornata di campionato

Spal gruppo Serie A
Probabili formazioni Spal Juventus (Foto LaPresse)

Risultati roboanti in questo sabato sera di Serie A, con l’Atalanta di Gianpiero Gasperini che vola in classifica dopo aver annientato il Torino 7-0. Una Dea incontenibile torna al successo sul campo dei granata, asfaltando la squadra di Walter Mazzarri. L’Atalanta passeggia e domina con un Ilicic in forma straordinaria, protagonista con una tripletta da sogno. Anche Luis Muriel si sbizzarrisce contro i granata mettendo a segno una doppietta, in rete pure Gosens e Zapata. Nessun gol, invece, nell’altro anticipo, quello giocato al Franchi tra Fiorentina e Genoa. La formazione di Beppe Iachini ha spaventato Perin in più circostanze, ma anche i viola hanno rischiato grosso e devono dire grazie a Dragowski per aver salvato i suoi parando prima un rigore a Criscito e poi ipnotizzando Pinamonti. Con le partite di domani si potrà capire meglio come evolverà la classifica nei bassifondi… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Pari al Franchi

Si arricchisce con il pareggio per 0-0 allo stadio Franchi tra Fiorentina e Genoa il quadro dei risultati Serie A per la ventunesima giornata. Pareggio che non soddisfa nessuno: il Genoa perché il Grifone è andato più vicino alla vittoria, esaltando Dragowski sia sul rigore di Criscito sia sul contropiede di Pinamonti nel finale; la Fiorentina perché è stato un passo indietro sul piano del gioco e perché settimana prossima contro la Juventus l’intera difesa titolare dei viola sarà squalificata. In classifica dunque la Fiorentina sale a quota 25 e resta nell’anonimato, mentre il Genoa a quota 15 punti forma almeno un trio con Spal e Brescia, in scia al Lecce nel quartetto di chi lotta per la sopravvivenza. Obiettivi più ambiziosi saranno invece sicuramente in palio alle ore 20.45 in Torino Atalanta: i granata inseguono l’Europa League, i nerazzurri invece vogliono rilanciarsi per la Champions. Che cosa succederà? Parola allo stadio Olimpico per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE IL BOLOGNA

Il quadro dei risultati Serie A si arricchisce con il successo esterno per 1-3 del Bologna nel derby emiliano sul campo della Spal, che dunque cade al pari del Brescia, impegnato ieri sera contro il Milan. Nulla si muove di conseguenza per ora nella lotta salvezza, mentre il Bologna di Sinisa Mihajlovic sale a quota 27 punti in classifica e può cullare speranze da Europa League. Nel primo tempo succede di tutto: Spal in vantaggio con Petagna su calcio di rigore assegnato tramite Var, un minuto dopo il Bologna pareggia con una sfortunata autorete di Vicari e poco dopo ai rossoblù il Var toglie un rigore inizialmente assegnato dall’arbitro. La partita però si decide fra il 59’ e il 63’, quando i gol di Barrow e Poli spianano la strada al successo del Bologna in una sfida sempre molto sentita da quelle parti. Adesso una breve pausa e poi spazio a Fiorentina Genoa: i viola vogliono confermare i loro recenti progressi, ma per il Grifone c’è l’occasione di fare uno scatto prezioso in zona salvezza. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A FERRARA

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Spal Bologna, che aprirà il quadro dei risultati Serie A per quanto riguarda le tre partite del sabato. Abbiamo già detto che la Spal di Leonardo Semplici arriva da una fondamentale vittoria sul campo dell’Atalanta, che ha decisamente aumentato le possibilità di salvezza dei ferraresi. La Spal dunque cerca la continuità nel sempre sentito derby con il capoluogo regionale, ma il Bologna di Sinisa Mihajlovic vuole tenere ben lontana la zona calda e provare magari a pensare alla lotta per l’Europa League, se i rossoblù riusciranno a replicare il rendimento avuto nel girone di ritorno della passata stagione. La distanza non è molta e dunque si può provare a sognare, anche se va detto che sono davvero tante le squadre coinvolte nella fascia di classifica aperta dal Cagliari e che arriva al gruppone a quota 24 e forse anche al Sassuolo. Meglio dunque non fare troppi calcoli e cedere la parola al campo: si comincia a giocare per il sabato di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALL’ANDATA

Presentando i risultati Serie A per gli anticipi di oggi, può naturalmente essere interessante ricordare che cosa era successo in questi stessi incontri nel corso del girone d’andata, che era appena alla sua seconda giornata, tra fine agosto ed inizio settembre. Per quanto riguarda il derby emiliano, ecco che il Bologna aveva fatto festa con il pubblico dello stadio Dall’Ara per una vittoria in extremis contro la Spal, raggiunta grazie al gol di Soriano al 93’ minuto di gioco. Il Genoa, che sembrava avere cominciato bene il campionato, si era imposto per 2-1 a Marassi contro la Fiorentina: gol di Zapata e Kouame per il Grifone, ai viola invece non era bastata la rete su rigore di Pulgar. Infine, il Torino aveva vinto contro l’Atalanta sul campo neutro di Parma con un pirotecnico 2-3: vantaggio granata con Bonifazi, poi la doppietta di Zapata aveva ribaltato la situazione, ma infine ecco il controsorpasso del Torino, firmato dai decisivi gol di Berenguer e Izzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI OGGI

I risultati Serie A tornano protagonisti oggi, sabato 25 gennaio 2020, con tre partite valide per la ventunesima giornata del massimo campionato. A dire il vero, la giornata di Serie A si è aperta già ieri, perché c’è stato un anticipo al venerdì e non avremo di conseguenza il posticipo del lunedì, ma è da oggi che si entra nel vivo con ben tre partite con il calendario classico degli appuntamenti del sabato. I risultati Serie A che scopriremo nelle prossime ore saranno dunque alle ore 15.00 Spal Bologna, alle ore 18.00 Fiorentina Genoa e alle ore 20.45 Torino Atalanta. Avremo dunque responsi significativi in ogni parte della classifica Serie A, dalla lotta per le Coppe europee fino alla bagarre già calda per la salvezza, in attesa naturalmente delle sei partite di domenica che completeranno il quadro di questa 21^ giornata.

RISULTATI SERIE A: LA LOTTA SALVEZZA

Parlando dei risultati Serie A per quanto riguarda le partite di oggi, bisogna dire che in primo piano potrebbe esserci la lotta salvezza, dal momento che scenderanno in campo Spal e Genoa, due delle tre squadre che ad oggi sarebbero condannate alla retrocessione. Lunedì sera la Spal ha fatto un passo avanti davvero significativo vincendo sul difficilissimo campo dell’Atalanta e rimescolando le carte di questa serrata lotta per la sopravvivenza, mentre al Genoa domenica non era riuscita l’impresa contro la Roma. In ogni caso il cammino è ancora lungo e naturalmente nessun verdetto è già deciso, però ogni occasione per fare punti va sfruttata nel miglior modo possibile. La Spal cercherà dunque la continuità nel derby con il Bologna, mentre il Genoa cerca un’impresa non facile sul campo della lanciata Fiorentina: la Spal di Bergamo può essere un esempio per il Grifone…

RISULTATI SERIE A, 21^ GIORNATA

FINALE Spal Bologna 1-3 – 23′ rig. Petagna (S), 24′ aut. Vicari (S), 59′ Barrow (B), 63′ Poli (B)

FINALE Fiorentina Genoa 0-0

ore 20.45 Torino Atalanta 0-0

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 51
Inter 47
Lazio 45
Roma 38
Atalanta 38
Milan 31
Cagliari 30
Parma 28
Torino, Bologna 27
Verona 26
Fiorentina 25
Napoli, Udinese 24
Sassuolo 22
Sampdoria 19
Lecce 16
Spal, Brescia, Genoa 15

© RIPRODUZIONE RISERVATA