RISULTATI SERIE A: UDINESE, TRIS AL MILAN!
I risultati di Serie A chiudono il loro quadro del sabato con la vittoria dell’Udinese alla Dacia Arena sul Milan. I friulani ritrovano una vittoria interna che mancava dallo scorso settembre contro l’Inter, vincendo 3-1. Gol di Pereyra in apertura di match, poi a fine primo tempo Ibrahimovic sbaglia un rigore, ma l’arbitro fa ripetere per invasione d’area dei giocatori friulani. Silvestri è superato sul secondo tiro ma prima dell’intervallo l’Udinese torna clamorosamente avanti grazie a Beto. Nella ripresa reazione milanista inconsistente e Ehizibue realizza il definitivo 3-1. Udinese che può sognare ancora l’Europa, il Milan resta quinto e al di là dei risultati dei big match della domenica vivrà la sosta fuori dalla zona Champions. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: PARI ANCHE TRA SALERNITANA E BOLOGNA
Terminato anche il secondo tempo, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa 27^ giornata di campionato in attesa dalla gara in programma alle 20.45 tra Udinese e Milan. Allo Stadio Arechi le formazioni di Salernitana e Bologna si annullano a vicenda senza andare oltre un pareggio per 2 a 2: dopo le reti di Pirola e Ferguson nel primo tempo, nella ripresa è Dia a riportare avanti i granata con l’aiuto di Daniliuc su deviazione di Schouten al 64′ e sul fronte opposto ci pensa Lykogiannis a ripristinare l’equilibrio al 73′ su passaggio di Kyriakopoulos. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
INTERVALLO ALL’ARECHI!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la 27^ giornata aspettando la gara elle 20.45. All’Arechi la Salernitana sta pareggiando per 1 a 1 contro il Bologna con le reti di Pirola su assist di Candreva in apertura al 7′ e di Ferguson, supportato da Kyriakopoulos all’11’, ma gli ospiti perdono per infortunio Cambiaso già al 21′. La sfida delle ore 15 tra Monza e Cremonese è invece terminata 1 a 1 allo U-Power Stadium dopo il vantaggio ospite con Ciofani su assist di Castagnetti al 61′ ed il gol del pari definitivo siglato poi da Carlos Augusto al 69′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
INIZIA MONZA CREMONESE!
Stiamo finalmente per vivere Monza Cremonese, la prima partita per questi risultati di Serie A del sabato. La squadra grigiorossa è sostanzialmente spacciata: entrando nella 27^ giornata doveva recuperare 12 punti per salvarsi, ma il problema è che, al netto che la distanza sia ampia in termini assoluti, rappresenta esattamente il bottino che la Cremonese ha raccolto in 26 turni, e che ora dovrebbe timbrare in 12 giornate. Sarebbe un punto esatto per gara, e questo ammettendo che davanti si proceda a quota 0: diciamo allora che la Cremonese si prepara a tornare in Serie B, ma non va dimenticato che il prossimo aprile giocherà una storica semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e potrebbe anche regalarsi l’ultimo atto.
Del resto i grigiorossi hanno eliminato Napoli e Roma vincendo in trasferta, quindi anche i viola sono abbordabili secondo questo scenario… Innanzitutto però concentriamoci sul campionato, perché qui all’U-Power Stadium è tutto pronto perché il primo anticipo del sabato prenda il via: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente per i risultati di Serie A le partite possono iniziare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL MILAN
Come abbiamo già detto, i risultati di Serie A per le partite del sabato ci portano in dote sicuramente il Milan come protagonista. La squadra rossonera ha centrato una grande impresa negli ottavi di Champions League: anche favorito dal sorteggio che gli ha evitato le grandi corazzate, ha incrociato il Tottenham di Antonio Conte e, dopo averlo battuto 1-0 a San Siro grazie al gol di Brahim Diaz, ha tenuto lo 0-0 al New White Hart Lane senza nemmeno soffrire troppo, anche se all’ultimo istante Mike Maignan ha evitato i tempi supplementari con una straordinaria parata su Harry Kane.
Il Milan è tornato ai quarti di Champions League dopo 11 anni; l’ultima volta sulla panchina rossonera c’era ancora Massimiliano Allegri, Zlatan Ibrahimovic era alla sua prima esperienza con il Diavolo ed erano ancora in campo Alessandro Nesta, Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso e Filippo Inzaghi. Davvero un’altra epoca: questo Milan forse non è ancora competitivo come quello ma ci sta lavorando, intanto a Udine bisognerà provare a blindare uno dei primi quattro posti della classifica per tornare a giocare quella Champions League che è la dimensione storica del club. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA A MONZA!
Sono tre le partite che ci faranno compagnia, sabato 18 marzo, per i risultati di Serie Adella 27^ giornata: ricordando che due anticipi sono già andati in scena venerdì, oggi sarà il turno di Monza Cremonese che prenderà il via alle ore 15:00, poi di Salernitana Bologna che si giocherà alle ore 18:00 e infine di Udinese Milan il cui calcio d’inizio sarà alle ore 20:45. Dunque abbiamo in campo due squadre che lottano direttamente per la salvezza, e che si dovranno marcare a distanza: a dire il vero per la Cremonese la Serie B sembra un fatto concreto, ma il caos plusvalenze potrebbe portare in dote qualche scenario rivoluzionario e allora anche per questo i grigiorossi hanno l’obbligo di crederci.
Torna poi in campo il Milan, che nell’ultima giornata ha mancato l’aggancio al secondo posto pareggiando in casa contro la Salernitana; i rossoneri però hanno centrato la qualificazione ai quarti di Champions League dopo 11 anni e dunque corrono per rendere indimenticabile questa stagione. Intanto vedremo cosa succederà nei risultati di Serie A per questo sabato, aspettando che si giochi possiamo tracciare alcuni dei temi principali che potrebbero emergere da un sabato sicuramente interessante per quello che è il quadro delle partite, staremo a vedere poi quale sarà l’esito dei match…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Serie A: ci sono alcune squadre che sono tranquille nella loro posizione di classifica, è il caso di Bologna e Udinese che in questo momento potrebbero anche tentare un approccio alla qualificazione in Conference League, ma potrebbero rimanere scottate dalla cancellazione della penalizzazione alla Juventus. Situazione insomma in divenire; non così per il Monza che ormai ha archiviato la pratica salvezza, i 14 punti di vantaggio sul Verona sono un bottino di tutto rispetto e ora i brianzoli vogliono divertirsi per provare a vedere dove possano arrivare al termine della stagione.
Chiaramente i riflettori dei risultati di Serie A per questo sabato saranno puntati sul Milan: sicuramente Stefano Pioli è uscito dalla crisi come dimostra la qualificazione ai quarti di Champions League, ma in campionato i rossoneri non sono ancora riusciti a ritrovare quel ritmo che aveva caratterizzato la prima parte della stagione e, se anche lo scudetto non sarebbe probabilmente arrivato visto il passo del Napoli, resta il rammarico dei tanti punti persi perché in questo modo la corsa alla Top 4 resta assolutamente aperta a qualunque tipo di scenario, anche se poi bisognerà aspettare i risultati delle altre…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 27^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Monza Cremonese 1-1 – 61′ Ciofani (C), 69′ Carlos Augusto (M)
RISULTATO FINALE Salernitana Bologna 2-2 – 7′ Pirola (S), 11′ Ferguson (B), 64′ Dia (S), 73′ Lykogiannis (B)
RISULTATO FINALE Udinese Milan 3-1 – 9′ Pereyra (U), 49’pt Ibrahimovic rig. (M), 51’pt Beto (U), 70′ Ehizibue (U)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 68
Inter 50
Lazio 49
Milan 48
Roma 47
Atalanta 45
Udinese, Juventus (-15) 38
Bologna, Torino 37
Sassuolo 36
Fiorentina, Monza 34
Empoli 28
Lecce, Salernitana 27
Spezia 24
Verona 19
Cremonese 13
Sampdoria 12