RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA/ Gabbiadini-gol: derby alla Samp, Genoa ko! Live score

- Michela Colombo

Risultati Serie A e classifica: la diretta gol live score delle partite, anticipi della 16^ giornata di campionato, in programma oggi sabato 14 dicembre 2019.

Genoa Romero
Probabili formazioni Genoa Roma (LaPresse)

Risultati Serie A: va alla Sampdoria il derby della Lanterna contro il Genoa valido per la sedicesima giornata del campionato. Decisivo un gol all’85esimo di Manolo Gabbiadini, subentrato a Gaston Ramirez quando mancava un quarto d’ora al 90esimo. La rete che fa la differenza in positivo per la squadra di Ranieri nasce dall’intuizione di Linetty, che ruba palla, si allarga sulla sinistra e serve Gabbiadini arrivato a rimorchio: l’ex Napoli impatta di prima col piattone sinistro e trova una conclusione non troppo potente ma precisissima che ruba il tempo a Radu. Successo di importanza capitale per i blucerchiati, che con questa vittoria si tolgono dalla zona retrocessione salendo a quota 15 punti. Brutto stop invece per il Grifone, ora penultimo in classifica con 11 punti a -4 dalla salvezza, rappresentata proprio dai cugini della Samp. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI SERIE A: 0-0 NEL PRIMO TEMPO TRA GENOA E SAMP

Risultati Serie A che in questo primo tempo dell’anticipo valido per la 16esima giornata tra Genoa e Sampdoria non si smuovono dal punteggio di 0 a 0. Tanto agonismo in campo, come di consueto per il derby della Lanterna, ma poche occasioni da gol nitide per le due formazioni. Diverso sicuramente il tipo di approccio alla gara studiato dai due allenatori: lo si evince soprattutto il dato sul possesso palla, che vede primeggiare nettamente la squadra di Thiago Motta rispetto a quella di Claudio Ranieri. Occhio però ai blucerchiati, che davanti hanno dimostrato di poter essere pericolosi con qualche combinazione tra gli esperti Fabio Quagliarella e Gaston Ramirez. Cosa succederà nel secondo tempo? Le squadre cercheranno il gol con maggiore insistenza o si accontenteranno del pari? (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI SERIE A: GERVINHO GELA IL SAN PAOLO

Sorpresa nei risultati Serie A per la sedicesima giornata: il Parma vince per 1-2 a Napoli e rende sempre più nero il periodo dei partenopei. Al 4’ minuto Kulusevski segna il gol del vantaggio del Parma rubando palla a Koulibaly, che nell’occasione si fa pure male: l’inizio per Gennaro Gattuso non avrebbe potuto essere peggiore. Da questo momento ecco una partita in cui il Napoli conduce il gioco, creando molte occasioni ma rischiando altrettanto sulle velenose ripartenze del Parma. Il gol del pareggio arriva al 64’ grazie a Milik, che conferma di vivere un momento straordinario. Come detto, il Napoli fa la partita ma il contropiede del Parma è una minaccia costante, fino al gol di Gervinho al 93’ che gela il San Paolo e consegna la vittoria agli emiliani. In classifica così si concretizza il sorpasso, con un fantastico Parma che vola a 24 punti e lascia il Napoli a quota 21, sempre più lontano dall’Europa (non solo dalla Champions League). Con il ritardo della partita di Napoli, ecco che siamo davvero già a ridosso del derby della Lanterna: alle ore 20.45 a Marassi infatti comincia Genoa Sampdoria, sfida bollente fra due squadre che in questo momento sarebbero entrambe retrocesse in Serie B. Davanti a questa situazione, non serve aggiungere altre parole per spiegare l’importanza della posta in palio: si ricomincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PREZIOSA VITTORIA DEL BRESCIA

I risultati Serie A per la sedicesima giornata si aprono con la perentoria vittoria per 3-0 del Brescia contro il Lecce in un delicato scontro salvezza che ha fatto felice il pubblico dello stadio Rigamonti, che a metà dicembre ha potuto finalmente festeggiare la prima vittoria casalinga delle Rondinelle in questo campionato. Il Brescia ha approfittato anche di un pomeriggio decisamente infelice del Lecce, tanto che i tre gol dei lombardi sono arrivati tutti con facili tocchi a porta vuota da pochi metri, al termine di belle manovre degli uomini di Eugenio Corini, ma anche di gravi errori dei pugliesi. C’è stata gloria per Chancellor, Torregrossa e Spalek: dato curioso, tutti hanno festeggiato oggi il loro primo gol in Serie A, permettendo alle Rondinelle di salire a quota 13 punti in classifica. Brescia festeggia, Napoli invece che cosa farà? L’unica certezza è che dovremo aspettare fino alle ore 18.30 per seguire Napoli Parma: anche il maltempo che ha creato problemi al San Paolo sta mettendo lo zampino in questo periodo così difficile per i partenopei. Come andrà il debutto napoletano di Gennaro Gattuso? Sarà il prossimo dato che ci fornirà la Serie A… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A BRESCIA

Eccoci al via di questo sabato dedicato ai risultati di serie A e il primo match a farci compagnia per la 16^ giornata di campionato avrà inizio solo tra pochi minuti al Rigamonti, tra Brescia e Lecce. La sfida ha quasi il sapore della Serie B, campionato che proprio di due club vivevano solo l’anno scorso e a cui pure rischiano di ritornarci, specie la leonessa. La capolista della scorsa edizione della cadetteria infatti è ancora penultima in classifica con solo 10 punti ottenuti finora: ha fatto poco di più il Lecce, solo 15^ ma con appena 15 punti messi da parte. Ecco perchè questo scontro diretto e i tre punti messi in palio oggi valgono così tanto: il pronostico però è davvero incerto e fumoso. Non ci resta che dare ora la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

FOCUS SUL NAPOLI

In questo sabato dedicato ai risultati di Serie A certo non vediamo l’ora di andare al San Paolo per assistere (si spera, stadio permettendo) all’esordio casalingo di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli. Come è ben noto, pur dopo la raggiunta qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, il tecnico di Reggiolo è stato esonerato e al suo posto è arrivato l’amico e collega calabrese, che certo è impaziente di dare la sua impronta allo spogliatoio dei campani. Come al solito però servirà un poco di tempo di assestamento: dopo tutto Gattuso ha potuto dirigere solo pochi allenamenti con il Napoli e molto meccanismi dovranno essere ancora oliati. Purtroppo però oggi il Napoli se la vedrà con un club affatto facile come il Parma, che pure è rivale diretto nella classifica della Serie A. Ci attende dunque una partita ricca di spunti interessanti. (agg Michela Colombo)

IL DERBY DELLA LANTERNA

Spicca certo tra i risultati di Serie A, il big match previsto questa sera al Marassi tra Genoa e Sampdoria, attesissimo Derby della lanterna. La sfida si annuncia bollente anche perchè mai come in questo periodo le due squadre ligure paiono affamate di punti e ottime prestazioni. Ricordiamo infatti bene che l’avvio di questa stagione 2019-2020 è stato tutt’altro che felice per i club liguri: entrambi poi a pochi giorni di distanza hanno cambiato tecnico con Ranieri volato alla Sampdoria e Motta alla guida del Genoa. Pur con il cambio di panchina i risultati ottenuti sono stati pochi: ma non sono mancati i segnali positivi. La classifica di campionato ci racconta però di due club ancora in bilico nella zona retrocessione con i blucerchiati appena fuori a quota 12 punti e i grifoni a seguire a un punto di distanza. Oggi però serve una prova da Leoni: chissà che cosa dirà il campo. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI OGGI

Dopo gli entusiasmanti appuntamenti con le Coppe Uefa, ecco che tornando sotto ai riflettori i risultati della Serie A, protagonisti in questo sabato 14 dicembre 2019 per gli anticipi della 16^ giornata di campionato. Prima della classica sosta natalizia, siamo ben impazienti di vivere tutti gli appuntamenti in programma per questo accesissimo turno di campionato, dove i tre punti messi in palio certo faranno ben gola: vediamo dunque subito che cosa ci riserverà questo sabato riservato per i risultati della Serie A. Per la 16^ giornata di campionato oggi si partirà alle ore 15,00 con il primo anticipo tra Brescia e Lecce e dove i fan del Rigamonti riabbracceranno Eugenio Corini dopo la parentesi Grosso. Alle ore 18,00 sarà invece la volta della partita tra Napoli e Parma, attesissima prima di Gattuso al San Paolo: il gran finale di questa serata sarà invece alle ore 20,45 con l’atteso Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, prevista al Marassi.

RISULTATI SERIE A: LA CLASSIFICA

Come al solito siamo in attesa di scoprire come i verdetti e i risultati della Serie A modificheranno le cose in classifica per la 16^ giornata di campionato: intanto però vediamo  che in cima se la gode certo l’Inter di Conte, capolista pur dopo il pareggio a reti bianche ottenuto sulla Roma solo settimana scorsa. A ben due lunghezze di distanza infatti ecco la Juventus di Sarri, mentre a distanza di sicurezza troviamo le altre rivali come Lazio, Cagliari, Roma e Atalanta che completano la zona Uefa della graduatoria di campionato. Staziona appena fuori il Napoli, settimo con 21 punti ma ansioso di riscattarsi sotto la guida di Gennaro Gattuso. Proseguendo ecco che di fila a circa metà della classifica della Serie A resistono molto vicini Parma, Torino, Milan, Verona e Bologna, oltre a Fiorentina, Lecce e Sassuolo. Siamo in zona pericolosa con Udinese e Sampdoria, mentre stazionano invece nei gradini riservati alla retrocessione Genoa, Brescia e Spal, quest’ultima con solo 9 punti a tabella.

RISULTATI SERIE A

FINALE Brescia-Lecce 3-0 – 32′ Chancellor (B), 44′ Torregrossa (B), 61′ Spalek (B)

FINALE Napoli-Parma 1-2 – 4′ Kulusevski (P), 64′ Milik (N), 93′ Gervinho (P)

FINALE Genoa-Sampdoria 0-1 85′ Gabbiadini

CLASSIFICA SERIE A

Inter 38

Juventus 36

Lazio 33

Cagliari, Roma 29

Atalanta 28

Parma 24

Napoli 21

Torino, Milan 20

Verona 18

Bologna, Fiorentina 16

Sassuolo, Lecce, Udinese 15

Sampdoria 15

Brescia 13

Genoa 11

Spal 9

© RIPRODUZIONE RISERVATA