Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol: in campo al Castellani! Live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie A, classifica e diretta gol live score dei due posticipi della 16^ giornata che sono in programma oggi, lunedì 6 dicembre 2021.

Andreazzoli Serie A Empoli
Aurelio Andreazzoli (Foto La Presse)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA

Tutto è pronto per Empoli Udinese, la partita che segna il via di questo lunedì piuttosto intenso per i risultati Serie A. Possiamo notare che settimana prossima il format del turno di campionato sarà ancora differente, perché avremo sia l’anticipo del venerdì sia il posticipo del lunedì (ma uno solo), per il momento però pensiamo all’attualità e spendiamo qualche parola per l’Udinese di Luca Gotti, reduce dalla pirotecnica partita contro la Lazio, con otto gol, tre espulsi (di cui due per i friulani), due volte un doppio vantaggio bianconero ma infine il pareggio definitivo arrivato al 99’ minuto per evitare una sconfitta che sarebbe stata davvero beffarda.

L’Udinese si è così confermata squadra difficile da battere, come dimostra il dato delle sole cinque sconfitte, però ci sono anche ben sette pareggi e di conseguenza si resta in una situazione di mediocrità, con un dignitoso vantaggio sulla zona calda ma anche ben lontani da sogni di gloria. Oggi cambierà qualcosa? Lo scopriremo prestissimo: la partita comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CRISI SARDA

Abbiamo lodato l’Empoli, il discorso da fare sul Cagliari è invece molto diverso in sede di presentazione dei risultati Serie A per i posticipi di questa sera. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, i rossoblù sardi sono adesso in striscia positiva da due giornate, ma si tratta di altrettanti pareggi e quello casalingo contro la Salernitana francamente non può essere considerato come un risultato realmente positivo per il Cagliari, che ha invece sorriso per il pareggio di Verona, troppo poco però per pensare di avere risolto i propri problemi, come la classifica spiega in maniera davvero eloquente.

Logicamente pesa moltissimo avere vinto una sola volta, per il resto ci sono sei pareggi e otto sconfitte e dobbiamo dire che per ora il cambio di allenatore con passaggio da Leonardo Semplici a Walter Mazzarri non ha dato i frutti sperati per il Cagliari. Serve dunque al più presto tornare al successo: il Torino è un avversario ostico, ma i sardi non possono più permettersi di fare troppi ragionamenti di questo tipo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I POSTICIPI DI OGGI

I risultati Serie A ci faranno compagnia anche oggi, lunedì 6 dicembre 2021, perché la sedicesima giornata si prolunga fino a ben due posticipi al lunedì, raddoppiando l’ormai tradizionale appuntamento serale perché nel turno infrasettimanale c’erano stati due posticipi al giovedì e torneranno dunque in campo solamente oggi tre delle quattro protagoniste di quelle partite, con l’unica eccezione della Lazio che d’altronde questo giovedì giocherà la partita decisiva in Europa League.

Scopriamo allora per prima cosa il programma orario di queste due partite che completeranno sia il quadro dei risultati Serie A sia la classifica del massimo campionato al termine della sedicesima giornata. Si comincerà dunque alle ore 18.30, quando sarà in programma Empoli Udinese, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Cagliari Torino che manderà definitivamente in archivio il quartultimo turno del girone d’andata e anche dell’anno solare 2021.

RISULTATI SERIE A: LA SORPRESA

Presentando le partite attese per oggi nei risultati Serie A, dobbiamo osservare che la squadra messa meglio in classifica è l’Empoli di Aurelio Andreazzoli e ciò è francamente sorprendente. Oggi ci attende la sfida tra i toscani e l’Udinese, che giovedì hanno dato vita a due pareggi incredibili: l’Empoli ha rimontato due gol al Torino sfruttando anche la superiorità numerica per recuperare il doppio passivo, per descrivere Lazio Udinese invece servirebbero molte righe, ci limitiamo a ricordare che i friulani sono stati prima in vantaggio di due gol sia sullo 0-2 sia sull’1-3, ma infine hanno pareggiato al 99’.

Comunque, al di là dell’esito dell’ultima giornata, resta il fatto che il rendimento complessivo dell’Empoli sia stato davvero eccellente finora, come testimoniano i 20 punti in classifica, frutto di sei vittorie, due pareggi e sette sconfitte che sono un bottino largamente positivo per una neopromossa. A volere essere pignoli, i toscani potrebbero fare qualcosa di meglio in casa, dove finora hanno conquistato “solo” due vittorie e un pareggio, mentre lontano da Empoli sono arrivati quattro successi e il pari di Torino. Questa sera sarà l’occasione giusta?

RISULTATI SERIE A, POSTICIPI 16^ GIORNATA

Ore 18.30 Empoli Udinese 0-0

Ore 20.45 Cagliari Torino

CLASSIFICA SERIE A

Milan 38

Inter 37

Napoli 36

Atalanta 34

Fiorentina, Juventus 27

Roma, Lazio 25

Bologna 24

Verona 23

Empoli, Sassuolo 20

Torino 18

Udinese 16

Sampdoria, Venezia 15

Spezia 12

Genoa 10

Cagliari 9

Salernitana 8

© RIPRODUZIONE RISERVATA