Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol: Atalanta vola in vetta! Pari Salernitana

- Claudio Franceschini

Risultati Serie A, classifica: diretta gol live score delle partite che giovedì 1 settembre si giocano come posticipi nella 4^ giornata di campionato, Atalanta Torino e Bologna Salernitana.

Inter Atalanta Koopmeiners e Bastoni, Inter Atalanta (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE A: VINCE ATALANTA, BOLOGNA E SALERNITANA PARI

È giunta al termine la 4^ giornata del campionato di Serie A e i risultati delle partite di questa sera hanno visto trionfare l’Atalanta per 3-1 contro il Torino. Gli orobici sono stati trascinati da uno straordinario Koopmeiners, autore di due reti su calcio di rigore e di uno su azione. Ad andare a segno, accorciando le distanze, per i granata era stato Vlasic, ma a poco è servito. La squadra di Gian Piero Gasperini porta così a casa 3 e vola in testa alla classifica a parità di punti con la Roma. Gli uomini di Ivan Juric invece restano a quota 7 al nono posto.

La partita tra Bologna Salernitana invece è terminata sulla parità: 1-1 il risultato finale. È accaduto tutto nel secondo tempo. I felsinei si erano portati avanti con una rete realizzata da Arnautovic su calcio di rigore, ma nel finale Dia ha pareggiato i conti. Un punto a testa dunque per le due squadre. I granata salgono a quota 5 al decimo posto della classifica, mentre i rossoblù a quota 2 al sedicesimo. (agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI SERIE A: INTERVALLO

I risultati delle partite di Serie A in programma questa sera per la 4^ giornata all’intervallo vedono l’Atalanta avanti per una rete sul Torino. Gli orobici sono riusciti a passare in vantaggio soltanto nei minuti di recupero del primo tempo in virtù di un calcio di rigore concesso per un fallo di Aina su Soppy. Il direttore di gara non ha esitato a fischiare e il VAR ha confermato la sua scelta. Dal dischetto è andato Koopmeiners, che non ha commesso errori di fronte a Milinkovic-Savic.

L’altra partita che sta andando in scena in questo momento, ovvero quella tra Bologna Salernitana, per adesso vede invece trionfare l’equilibrio, dato che il risultato è fermo sullo 0-0. Il primo tempo però è stato avvincente e la sensazione è che presto una delle due squadre possa indirizzarsi verso la rete. Ora la parola passa nuovamente al campo per il secondo tempo! (agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI SERIE A: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via delle due partite che ci forniscono i risultati di Serie A per la 4^ giornata, che si chiude con i posticipi del giovedì. Lo score di Davide Nicola sulla panchina della Salernitana sta diventando fantastico, naturalmente considerando le premesse: il tecnico della miracolosa salvezza campana ha allenato 18 partite di Serie A con questa squadra, raccogliendo 5 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Fanno dunque 24 punti, con una media di 1,33 per gara: vale la pena ricordare che Fabrizio Castori e Stefano Colantuono, che lo avevano preceduto nell’ultimo campionato, insieme avevano raccolto 13 punti in 23 giornate, dunque con una media di 0,56.

salernitanaA questo punto è lecito aspettarsi che Nicola possa fare ancora meglio e condurre la Salernitana a una tranquilla salvezza, ma va ricordato che il piemontese negli ultimi anni non si è trovato troppo spesso a iniziare una stagione. Solo due volte dal 2015 a oggi: l’altro miracolo in Serie A con il Crotone, salvezza raggiunta recuperando 9 punti all’Empoli (totale di 36 punti in campionato) e prima ancora l’esonero subito a dicembre dal Bari, in Serie B, dopo aver raccolto 35 punti in 21 giornate, bottino niente male ma che non era in linea con i desideri della società. Adesso vedremo cosa succederà in questa stagione: per noi intanto è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i due campi dove i due posticipi stanno per iniziare, spazio allora ai risultati di Serie A per la 4^ giornata! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CONFRONTO

Lo abbiamo già visto: i risultati di Serie A ci presentano oggi Atalanta Torino, e dunque il confronto tra Gian Piero Gasperini e Ivan Juric che si conoscono benissimo, avendo lavorato insieme tra Crotone e Genoa, e poi anche da allenatore e collaboratore nella breve esperienza all’Inter. Da avversari invece Gasperini e Juric si sono incontrati in sei occasioni: il bilancio sorride nettamente all’attuale tecnico dell’Atalanta, che ha vinto quattro volte a fronte di un pareggio e una sconfitta. L’unica volta in cui Juric è riuscito a battere Gasperini è stato nel novembre 2020, al Gewiss Stadium: era un’Atalanta Verona che l’Hellas aveva portato a casa grazie ai gol di Miguel Veloso, su rigore, e Mattia Zaccagni entrambi maturati nel secondo tempo.

Il pareggio è lo spettacolare 4-4, sempre a Bergamo, dello scorso aprile, match valido per la prima di ritorno che però era stato recuperato mesi dopo; poi appunto le quattro vittorie di Gasperini, due di queste in casa e contro Genoa e Verona. La prima di sempre, superando il “suo” Grifone, nell’ottobre 2016: era il primo anno del suo straordinario ciclo nell’Atalanta, il tris era stato servito da Jasmin Kurtic (doppietta) e Alejandro Gomez, di quella squadra nerazzurra oggi non resta più nessuno perché anche Remo Freuler è stato ceduto nel corso dell’estate. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI I DUE POSTICIPI!

I risultati di Serie A concludono oggi, giovedì 1 settembre, la 4^ giornata: i due posticipi in programma si giocano entrambi alle ore 20:45, e si tratta di Atalanta Torino e Bologna Salernitana. Va così agli archivi il primo turno infrasettimanale della stagione: da questo momento il calendario del massimo campionato inizia a farsi fitto, soprattutto per le squadre che sono impegnate nelle coppe europee. Non è il caso delle quattro coinvolte nei posticipi della 4^ giornata: per la prima volta nella gestione di Gian Piero Gasperini l’Atalanta ha mancato la qualificazione agli eventi internazionali, il Torino l’ha sognata ma non ci è arrivato vicinissimo.

A Bergamo però va in scena un altro capitolo di una bella rivalità: quella appunto tra Gasperini e Ivan Juric, che hanno lavorato insieme come allenatore-giocatore e che poi si sono trovati avversari, con il tecnico croato che ha preso molto (modulo in primis) dal suo vecchio maestro ma poi ha saputo dare una propria identità alle sue squadre, prima il Verona e poi appunto un Torino migliorato in maniera sensibile rispetto alle stagioni precedenti. Da non sottovalutare nemmeno il match del Dall’Ara: scopriremo tutto tra poco, ma intanto possiamo analizzare i temi principali dei risultati di Serie A facendo qualche rapida considerazione.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

I due posticipi presentati dai risultati di Serie A sono parecchio interessanti: incredibile o meno che sia, la Salernitana entra nella 4^ giornata con 4 punti e un solo gol subito, una difesa che non incassa reti da 237 minuti e il poker calato alla Sampdoria la scorsa domenica. La mano di Davide Nicola è evidente, lo è anche il contributo dato dai nuovi acquisti: è presto per dirlo, certamente però la Salernitana potrebbe giocare un campionato molto diverso da quello che l’ha vista salvarsi all’ultima giornata e dopo una rimonta miracolosa.

Chi è in difficoltà in questo momento è invece il Bologna, che ha fatto un solo punto; dei felsinei va anche detto, tuttavia, che le due trasferte affrontate finora sono state quelle contro Lazio e Milan, contro il Verona al Dall’Ara c’è stata anche un po’ di sfortuna e dunque la classifica per Sinisa Mihajlovic potrebbe non rivelare il reale valore della squadra, che però dà comunque la sensazione di poter fare di più. Al termine di questi due posticipi scopriremo come sarà cambiata la classifica di Serie A; per il momento ci possiamo mettere comodi, e lasciare che come sempre siano i campi a parlare per l’esito di due partite che come già detto sono molto interessanti e potrebbero anche riservare qualche sorpresa.

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 4^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Atalanta Torino 3-1 – 45+3′, 47′, 84′ Koopmeiners, 77′ Vlasic

RISULTATO FINALE Salernitana 1-1 – 52′ Arnautovic, 88′ Dia

CLASSIFICA SERIE A

Atalanta, Roma 10

Inter 9

Napoli, Juventus, Milan, Lazio 8

Torino, Udinese 7

Sassuolo, Fiorentina, Salernitana 5

Spezia 4

Empoli 3

Lecce, Verona, Sampdoria, Bologna 2

Cremonese, Monza 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie