RISULTATI SERIE A: SUPER NAPOLI, CROLLO LAZIO!
I risultati delle partite di Serie A chiudono il quadro della domenica sera. Ottima prova per il Napoli che si mantiene a punteggio pieno battendo 2-0 il Sassuolo con le reti di Osimhen su rigore e Di Lorenzo, con Raspadori che aveva precedentemente sbagliato un altro penalty e i neroverdi che erano rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Maxime Lopez. Crolla la Lazio che resta a 0 punti in classifica, i biancazzurri contestano l’arbitraggio di Marinelli con due rigori reclamati nel primo tempo, ma ai Grifoni basta un guizzo di Retegui per resistere poi tutta la partita, con una sterile Lazio davvero vicina al pareggio solo su una traversa colpita da Immobile. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: JUVE E FIORENTINA PAREGGIANO, ORA TOCCA AL NAPOLI!
Diamo un’occhiata ai risultati delle partite di Serie A in programma alle ore 18 e 30 che si sono appena concluse. La Juventus evita la figuraccia all’esordio in casa pareggiando 1-1 con il Bologna, Vlahović salva i bianconeri dal KO con un gol a una decina di minuti dal novantesimo, i felsinei recriminano per un calcio di rigore negato dall’arbitro Di Bello per un contatto in area tra Iling-Junior e Ndoye. Il Lecce compie un’altra rimonta, questa volta ai danni della Fiorentina che va al riposo in vantaggio per 2 a 0 ma nella ripresa si fa rimontare dai salentini che si rimettono in carreggiata grazie alle conclusioni vincenti di Rafia e Krstović.
Qualche minuto di pausa e la parola passerà di nuovo al campo, alle ore 20 e 45 entreranno in azione i campioni d’Italia: il Napoli affronta il Sassuolo, i partenopei proveranno a tenere il passo di Milan e Verona, i neroverdi devono riscattare il deludente avvio culminato con la sconfitta per mano dell’Atalanta. Si gioca anche all’Olimpico di Roma per Lazio-Genoa con i biancocelesti che dovranno trovare il modo di fermare il terribile Retegui! {agg. di Stefano Belli}
INTERVALLO A TORINO E FIRENZE, LA JUVE PERDE E LA VIOLA VINCE
I risultati parziali delle partite di Serie A in programma oggi alle ore 18 e 30, valevoli per la seconda giornata del campionato di calcio, ci restituiscono una Juventus in difficoltà e una Fiorentina sul velluto. All’Allianz Stadium i bianconeri stanno infatti perdendo 0-1 contro il Bologna che è passato in vantaggio grazie al gol realizzato da Ferguson su assist di Zirkzee, spegnendo subito gli entusiasmi dei tifosi galvanizzati dal netto successo della scorsa settimana sul campo dell’Udinese. Al Franchi i viola stanno letteralmente passeggiando sul Lecce che domenica scorsa ha fatto sembrare la Lazio una squadra di scappati di casa. Nico González apre subito le marcature su calcio d’angolo e a metà del primo tempo arriva anche il raddoppio di Duncan che poi colpirà il palo poco prima dell’intervallo. Nei secondi quarantacinque minuti può ancora succedere di tutto, soprattutto a Torino dove la Vecchia Signora è chiamata a reagire! {agg. di Stefano Belli}
PRIME PARTITE AL VIA!
Con Fiorentina Lecce e Juventus Bologna i risultati di Serie A stanno per farci compagnia. Sono nel frattempo iniziate anche le coppe europee, anche se al momento solo per i viola che hanno disputato l’andata dei playoff di Conference League; tra le squadre impegnate oggi, l’Europa chiamerà anche Napoli e Lazio che dovranno giocare in Champions League, un gradito ritorno per i biancocelesti mentre i partenopei l’anno scorso si erano spinti sino ai quarti di finale incantando tutti in un girone perfetto, salvo poi venire eliminati dal Milan in due partite che si erano mostrate decisamente equilibrate.
La Juventus, per la prima volta dal 2012, non giocherà le coppe: sul campo si era nuovamente qualificata per la Champions League (sarebbe stata la dodicesima stagione consecutiva), la penalizzazione l’ha fatta scivolare in Conference League ma la Uefa ha tolto anche questa competizione. Molti sostengono sia un bene che la Juventus non debba giocare una coppa che ancora non ha totale appeal, altri invece dicono che sarebbe comunque stata un’occasione per tornare a vincere in campo internazionale; la realtà ci dirà poi come saranno andate le cose, per il momento noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché finalmente ci siamo, per i risultati di Serie A si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
A PUNTEGGIO PIENO
Aspettando che la domenica dedicata ai risultati di Serie A prenda il via, approfondiamo maggiormente il discorso legato alle squadre che hanno vinto all’esordio, e dunque potrebbero confermarsi a punteggio pieno in classifica insieme a Milan e Verona, già vittoriose ieri nella seconda giornata. A Firenze, sarà eventualmente una sola: si affrontano infatti la Fiorentina, che come detto ha demolito il Genoa in trasferta una settimana fa, e il nuovo Lecce di Roberto D’Aversa, che iniziava con tanti punti di domanda (anche legati all’addio di Marco Baroni) ma alla prova dei fatti ha rimontato la Lazio che era arrivata seconda in classifica lo scorso maggio, e dunque i salentini hanno iniziato nel migliore dei modi.
Punteggio pieno anche per la Juventus, che ha saputo vincere a Udine segnando due gol già nel primo tempo: la squadra di Massimiliano Allegri ha tanta voglia di riscatto per tutto quanto successo l’anno scorso, ci sono vari giovani che potrebbero creare una bella realtà ma chiaramente quando si parla dei bianconeri bisogna sempre aggiungere che la vittoria non può essere rinviata a lungo. Il Napoli campione d’Italia ha dominato a Frosinone: sotto per un rigore dubbio, ha poi rimontato con la prima doppietta stagionale di Victor Osimhen, un signore con il quale di fatto i partenopei partono sempre in vantaggio. Ora, vedremo cosa succederà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE LA 2^ GIORNATA!
Dopo gli anticipi, ecco altre quattro partite per i risultati Serie A: siamo ovviamente nel calendario della seconda giornata, che come settimana scorsa si sviluppa in serata essendo fine agosto, dunque temperature ancora parecchio ostiche perché si possa giocare nel pomeriggio. Alle ore 18:30 il via di domenica 27 agosto sarà affidato a Fiorentina Lecce e Juventus Bologna; alle ore 20:45 andranno in scena le altre due partite, ovvero Lazio Genoa e Napoli Sassuolo, e ricordiamo che la seconda giornata terminerà lunedì con due posticipi. I risultati di Serie A ci presentano ovviamente un quadro ancora in via di definizione: un turno è troppo poco per poter tracciare dei bilanci netti.
Possiamo comunque dire che, tra le gare di domenica 27 agosto, quella dell’Artemio Franchi mette a confronto due squadre che hanno vinto all’esordio mentre all’Olimpico si affrontano due formazioni che hanno perso; per Fiorentina, Lecce, Juventus e Napoli ci sarà la possibilità di confermarsi a punteggio pieno, oggi conta il giusto a livello di classifica ma, chiaramente, gli eventuali 6 punti conquistati sarebbero poi molto utili nell’arco della stagione. Ora noi aspettiamo che per i risultati di Serie A si cominci a giocare, nel frattempo possiamo fare qualche altra rapida analisi sui temi della seconda giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati Serie A legati a questa domenica, scopriamo che la Fiorentina è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol all’esordio: i viola sono andati a Marassi e hanno battuto il Genoa 4-1, dunque la squadra di Vincenzo Italiano ha iniziato con il vento in poppa ma, dopo aver giocato in Conference League, bisognerà valutare la tenuta fisica anche perché il Lecce, che l’anno scorso si è salvato non senza affanni, ha aperto rimontando e battendo la Lazio e dunque merita il dovuto rispetto, anche se i salentini possono essere una squadra anche profondamente diversa nel rendimento casa-trasferta.
Le due big, Napoli e Juventus, non hanno sbagliato alla prima giornata: i campioni d’Italia sono andati sotto a Frosinone ma è come sembrato che volessero prendere le misure a un avversario poi demolito con estrema facilità, i bianconeri invece hanno segnato tre gol a Udine e, in attesa della controprova, per il momento appaiono decisamente più affamati dello scorso anno. Come detto, per l’appunto, una giornata non può essere presa come metro assoluto di valutazione, ma parlando dei risultati Serie A che ci aspettano oggi, non possiamo che riferirci a quanto visto settimana scorsa aspettando che le partite ci diano indicazioni su conferme o smentite. Tra poco parleranno i campi…
RISULTATI SERIE A: 2^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Fiorentina Lecce 2-2 | 3′ Nico González (F), 25′ Duncan (F), 49′ Rafia (L), 75′ Krstović (L)
RISULTATO FINALE Juventus Bologna 1-1 | 24′ Ferguson (B), 80′ Vlahović (J)
Ore 20:45 Lazio Genoa
Ore 20:45 Napoli Sassuolo
CLASSIFICA SERIE A
Napoli, Milan, Verona 6
Fiorentina, Juventus, Lecce 4
Inter, Atalanta, Monza, Frosinone, Genoa 3
Salernitana, Cagliari, Roma, Torino, Bologna 1
Lazio, Sassuolo, Udinese, Empoli 0