Risultati Serie A, classifica/ 25^ giornata: la Roma fa poker e torna a vincere!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie A, classifica: diretta gol live score delle partite che domenica 23 febbraio completano la 25^ giornata. La Lazio vine a Marassi e tiene il passo della Juventus capolista.

Lazio gruppo abbraccio lapresse 2020
Risultati Serie A, 25^ giornata (Foto LaPresse)

L’ultimo dei risultati di Serie A per la 25^ giornata è arrivato dallo stadio Olimpico: come sappiamo non si giocherà Inter Sampdoria per l’emergenza Coronavirus, e allora aspettando le date dei recuperi per oggi si chiude con il poker che la Roma rifila al Lecce, riprendendosi dopo aver perso le ultime tre gare di campionato e arrivando a 3 punti dall’Atalanta nella classifica di Serie A, anche se la Dea è una delle squadre che oggi non sono scese in campo. Tutto facile per i ragazzi di Paulo Fonseca, che nel primo tempo hanno trovato due volte la via del gol: subito Cengiz Under, poi il raddoppio firmato dal sempre più concreto Henrik Mkhitaryan ha virtualmente chiuso i conti contro un Lecce che arrivava al contrario da tre vittorie consecutive, ma oggi è stato schiacciato da una Roma perfetta e che al 70’ ha centrato il tris con il solito Edin Dzeko. A quel punto palo di Lapadula per i salentini anche sfortunati, gol sbagliato-gol subito e infatti sull’assist di Carles Perez è stato Aleksandar Kolarov a timbrare il cartellino. Ottima Roma che si porta a quota 42 punti in classifica; male il Lecce che non approfitta della sconfitta del Genoa e vive una domenica negativa dopo aver fatto benissimo nelle ultime settimane. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: LA LAZIO ESPUGNA MARASSI

Per i risultati di Serie A si è giocata una delle uniche due partite per la domenica dedicata alla 25^ giornata: la Lazio tiene botta e si porta ad un solo punto dalla Juventus capolista, dunque confermando la distanza e per il momento staccando l’Inter che, appunto, non giocherà questa sera. Partita davvero bella, aperta subito: sono bastati 2 minuti ad Adam Marusic per sbloccare il risultato a Marassi, poi all’inizio del secondo tempo è arrivato il consueto sigillo di Ciro Immobile che ha fatto 27 in campionato. A quel punto però il Genoa, che è in un momento positivo, ha reagito: Francesco Cassata ha accorciato le distanze dando una speranza al Grifone, speranza durata poco visto che Danilo Cataldi con una punizione perfetta ha fatto tris. La partita non è finita nemmeno in quel momento: calcio di rigore per i padroni di casa e solita, impeccabile trasformazione di Mimmo Criscito. Nel recupero la Lazio non è più uscita dalla sua metà campo, lo ha fatto una volta mancando il match point con Manuel Lazzari ma ha comunque difeso la sua porta e vinto; ora, bisognerà aspettare le ore 18.00 per vedere la prossima e ultima partita della Serie A per questo turno, che sarà Roma Lecce. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A MARASSI

Eccoci al via di Genoa Lazio, la partita con la quale si apre il quadro dei risultati di Serie A. Dal ko di San Siro alla vittoria in rimonta sull’Inter, i biancocelesti hanno completato 19 partite senza perdere e dunque hanno di fatto avuto un girone di imbattibilità: un percorso straordinario che ha portato Simone Inzaghi a giocarsi concretamente uno scudetto già vinto da calciatore. Tuttavia, oggi la Lazio dovrà stare attenta: il Genoa, ex squadra del capocannoniere Ciro Immobile, ha vinto le ultime due partite e addirittura sabato scorso è andata a prendersi uno scintillante 3-0 a Bologna. Si tratta allora di una formazione in crescita, affidata alle cure di Davide Nicola che si è portato ad un solo punto dalla salvezza e ha anche contribuito ad accorciare la classifica di Serie A, già resa interessante dall’exploit del Lecce – tre vittorie consecutive – e la crescita della stessa Sampdoria. Vedremo allora se la Lazio incapperà nella trappola del Grifone o proseguirà invece il suo straordinario campionato: non possiamo fare altro che metterci comodi e dare la parola al campo, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA POSTICIPATA PER RANIERI

Incrocio che doveva essere assai speciale specie per Claudio Ranieri questa sera a San Siro doveva essere la sfida tra Inter e Sampdoria, attesa solo alle ore 20,45: come è però noto già dalla tarda serata di ieri, si è deciso per motivi di pubblica sicurezza di rinviare la sfida per l’allarme coronavirus. Ecco che allora, senza Inter e Sampdoria, certo vale ora la pena di fissare la nostra attenzione sulla sfida tra Roma e Lecce, come big match di questa domenica riservata ai risultati della Serie A. Se infatti sulla carta tale match ci pare dall’esito già scontato, gli appassionati ben sanno che il successo della formazione di Fonseca oggi non è così ovvio. Dopo le fatiche di Europa League, il club della capitale deve tornare a vincere e convincere in campionato, specie dopo ben tre KO di fila, che pure stanno danneggiando non poco la posizione dei giallorossi in graduatoria. Di contro poi ci sarà un feroce Lecce che a dispetto della classifica, in stagione ha fatto cadere non poche big e che pure arriva all’Olimpico al massimo della forma dopo le vittorie su Torino, Napoli e Spal. Sarà una sfida apertissima oggi all’Olimpico. (agg Michela Colombo)

LE SFIDE DI OGGI

Domenica 23 febbraio si apre un altro appuntamento dedicato ai risultati di Serie A: abbiamo assistito ai primi quattro anticipi e ora la 25^ giornata si conclude con questo consueto appuntamento, che per il turno odierno (sesto di ritorno) non prevede Monday Night – essendoci stato l’anticipo del venerdì. Sappiamo ormai che la partenza è alle ore 12:30, in questo caso saremo a Marassi per Genoa Lazio; alle ore 15:00 una sola la partita a cui assisteremo   e dunque Torino Parma: come al solito alle ore 18:00 ecco il primo posticipo che sarà Roma Lecce.  Segnaliamo però che per l‘allarme coronavirus in Lombardia e Veneto si è deciso di rinviare a data da destinarsi  le sfide Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari, oltre Inter-Sampdoria. Non resta che stare a vedere quello che succederà in questa domenica, intanto possiamo presentare alcuni dei temi principali che sono legati al turno e provare a ipotizzare come cambierà la classifica di Serie A dopo queste partite.

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: LA SITUAZIONE

L’analisi dei risultati di Serie A per questa 25^ giornata è molto interessante, ma certo dovremo ricordare che alcune di queste partite sono state rinviate in extremis: ieri abbiamo visto all’opera la Juventus, oggi torna in campo Lazio (ma non l’Inter) per altri due capitoli della sfida scudetto. La grande speranza è che la corsa al tricolore possa continuare in questo modo fino al termine; di sicuro i nerazzurri nelle prossime giornate chiamati al riscatto dopo il ko dell’Olimpico che li ha fatti scivolare al terzo posto in classifica, la Lazio invece ha di fatto chiuso un intero girone da imbattuta e adesso sogna in grande, avendo anche il vantaggio di potersi concentrare esclusivamente sul campionato di Serie A. Per il resto, l’Atalanta e la Roma lottano a distanza per il quarto posto ma i giallorossi, che sono finiti a -6 avendo perso la sfida diretta a Bergamo, devono anche guardarsi dalla concorrenza che arriva alle loro spalle. Il Verona è la sorpresa attuale, ma dovrà attendere un turno per scendere in campo, il Parma si sta confermando su buoni livelli; da valutare come reagirà il Cagliari ad un periodo davvero complicato. In chiave salvezza poi la lotta è straordinaria: merito dal Genoa che ha vinto le ultime due partite accorciando ulteriormente la classifica di Serie A, ma il Lecce è in striscia positiva (tre vittorie in fila) e la stessa Sampdoria, al netto della figuraccia di settimana scorsa, sa di avere carte da giocarsi nei prossimin turni. Non resta allora che metterci comodi e vedere quello che succederà nei risultati di Serie A di questa domenica…

RISULTATI SERIE A: 25^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Genoa Lazio 2-3 – 2′ Marusic (L), 51′ Immobile (L), 57′ Cassata (G), 71′ Cataldi (L), 90′ rig. Criscito (G)

RINVIATA Atalanta Sassuolo

RINVIATA Torino Parma

RINVIATA Verona Cagliari

RISULTATO FINALE Roma Lecce 4-0 – 13′ Cengiz Under, 37′ Mkhitaryan, 70′ Dzeko, 80′ Kolarov

RINVIATA Inter Sampdoria

 

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 60

Lazio 59

Inter* 54

Atalanta* 45

Roma 42

Napoli, Milan 36

Verona*, Parma* 35

Bologna 34

Cagliari* 32

Sassuolo*, Fiorentina 29

Torino*, Udinese 27

Lecce 25

Sampdoria* 23

Genoa 22

Brescia 16

Spal 15

* una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA