RISULTATI SERIE A: SUCCESSO DEL VERONA!
Terminato anche il secondo tempo della sfida iniziata alle 20.45, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per la trentatreesima giornata in questo anticipo serale del sabato. Allo Stadio Marcantonio Bentegodi l’Hellas Verona supera l’Udinese per 1 a 0 nel finale grazie alla rete del vantaggio messa a segno nel recupero al 90’+3′ da Coppola, autore di un colpo di testa vincente sul calcio d’angolo battuto da Duda dopo la traversa centrata da Folorunsho sugli sviluppi di un piazzato. Il Verona si porta così a quota 31 raggiungendo l’Empoli ma staccando i diretti rivali di giornata dell’Udinese, rimasti fermi a 28 punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
INTERVALLO AL BENTEGODI
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante e diamo ora uno sguardo agli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la trentatreesima giornata del massimo campionato italiano di calcio. In Veneto le formazioni di Hellas Verona ed Udinese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza nonostante le occasioni fallite soprattutto dai gialloblu di casa che centrano appunto un palo con un colpo di testa provato da Noslin verso il 44′. Poco efficace la compagine friulana, che si è proposta in attacco soltanto con Lucca, ben fermato da Montipò, al 26′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
COLPO SALVEZZA DELL’EMPOLI!
L’Empoli batte il Napoli grazie alla rete in apertura siglata da Cerri di testa. Una vittoria pesantissima per la compagine guidata da Nicola contro i campioni d’Italia che hanno incassato la decima sconfitta in campionato. Continua la stagione negativa della compagine partenopea che rischia seriamente di aver detto addio ad un piazzamento europeo. Squadra con poche idee qualla guidata da Calzona che non riesce a costuire azioni degne di nota dalle parti di Caprile. Con questa vittoria i toscani volano a quota 31 punti in classifica. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA A EMPOLI!
È con Empoli Napoli che possiamo dare il via ai risultati di Serie A per questa intrigante 33^ giornata, almeno per il sabato. Il Napoli, lo abbiamo visto, ha bisogno di punti per andare almeno in Europa League: compito che sarà demandato a Francesco Calzona, il terzo allenatore a sedersi sulla panchina dei partenopei in questa stagione. A proposito: il nuovo tecnico è riuscito a dare almeno un miglioramento al passo della squadra? La risposta è sì rispetto a Walter Mazzarri, no rispetto a Rudi Garcia: il tecnico francese, autore di 21 punti in 12 giornate, rimane ancora l’allenatore con la media migliore. Dopo di lui Mazzarri ha fatto 15 punti in 12 giornate e il Napoli ha anche attraversato una lunga crisi realizzativa, infine con Calzona il passo della squadra è stato di 13 punti in otto turni.
Dunque il Commissario Tecnico della Slovacchia ha migliorato il Napoli rispetto alla gestione Mazzarri, ma sta comunque facendo peggio di Rudi Garcia: forse l’esonero del francese era comunque una mossa necessaria per il contesto dell’epoca, ma allo stato attuale delle cose la realtà ci dice che la decisione non ha pagato dividendi. Ora però può arrivare una vittoria al Castellani: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché ci siamo, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY TRIVENETO
Stiamo per vivere un bel sabato dedicato ai risultati di Serie A, e allora approfondiamo Udinese Verona: un derby triveneto sempre molto interessante, che a metà aprile vale un bel pezzo di salvezza come già visto nello scenario della classifica. Sarà anche una partita speciale per Gabriele Cioffi, che è un ex di ritorno: nel 2021 l’Udinese lo aveva messo sotto contratto come vice di Luca Gotti, a dicembre il fiorentino (esattamente come il suo predecessore) era stato promosso capo allenatore, una soluzione ad interim diventata concreta sino al termine di una stagione che Cioffi aveva chiuso con un brillante score di 31 punti in 22 giornate, salvando l’Udinese.
Nonostante questo era stato addio: sulla panchina del Verona Cioffi era arrivato all’inizio del 2022-2023 ma era durato appena 9 partite, raccogliendo la miseria di 5 punti. Era poi stato Marco Zaffaroni a salvare l’Hellas in modo miracoloso, nel frattempo Cioffi è tornato a Udine al posto di Andrea Sottil e va a caccia della seconda permanenza in Serie A come tecnico della squadra friulana, buona parte di questo obiettivo passa dalla sfida alla sua ex Verona e allora si tratta scoprire cosa succederà tra poco sul terreno di gioco del Bentegodi. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI SOLO DUE PARTITE!
Sono soltanto due le partite che sabato 20 aprile ci terranno compagnia con i risultati di Serie A: siamo arrivati alla 33^ giornata e questo turno si è aperto ieri con due anticipi, una novità rispetto al solito calendario. Si prosegue oggi, con altre due gare: alle ore 18:00 vivremo Empoli Napoli al Castellani, alle ore 20:45 ci sposteremo al Bentegodi per Verona Udinese. Sono dunque coinvolte tre squadre che in classifica stanno lottando per la salvezza, più il Napoli che ha bisogno di una vittoria per continuare a sperare nella qualificazione alle prossime coppe europee (si definirà poi di quale si tratterà), dunque un sabato intrigante anche se più “povero” rispetto al solito.
I partenopei hanno sprecato un’altra occasione domenica scorsa: hanno pareggiato in casa contro il Frosinone, rischiando anche di perdere e dovendo ringraziare Alex Meret che ha parato un rigore a Matias Soulé, e adesso la classifica inizia davvero a farsi preoccupante. Per la Champions League i margini sono davvero esigui e la corsa sembra chiusa, ma anche per andare in Europa League il Napoli sa di dover alzare decisamente il suo ritmo perché in questo modo rischia di rimanere fuori dalle coppe nella stagione seguente ad uno scudetto vinto in carrozza. Dei motivi di questo flop abbiamo parlato diffusamente, ora è di nuovo tempo di scoprire cosa ci diranno i campi.
RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI E NON SOLO
I risultati di Serie A ci presentano quindi il Napoli, ma non solo: avremo un ampio spazio riservato alla lotta salvezza perché Empoli, Verona e Udinese si trovano allo stesso punto della classifica con 28 punti, anche se i friulani potrebbero averne almeno uno in più perché devono giocare gli ultimi venti minuti della partita contro la Roma, interrotta su richiesta dei giallorossi dopo il malore occorso a Evan Ndicka. La situazione è delicatissima: le tre squadre hanno un solo punto di vantaggio sul Frosinone e dunque non possono sbagliare, in particolare sarà fondamentale la partita del Bentegodi che è una sfida diretta delicatissima.
Il Verona ha ripreso un po’ di fiato: il pareggio di Bergamo ha portato in dote soltanto un punto, ma naturalmente è un risultato più che positivo vista la portata dell’avversaria, l’Atalanta arrivava dal 3-0 di Liverpool e si era portata in vantaggio di due gol. La reazione dell’Hellas è stata importante e ha ridato fiato anche sul piano del morale, lo stesso però si può dire di un’Udinese che aveva approcciato molto bene la sua partita contro la Roma, e la stava anche vincendo. L’Empoli invece è calato parecchio, e la sconfitta di Lecce rischia di pesare: i salentini si sono messi ancor più al sicuro (pur non essendolo), i toscani nei risultati di Serie A di oggi affrontano un’avversaria tosta sapendo che il pareggio potrebbe non bastare.
RISULTATI SERIE A: 33^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Empoli Napoli 1-0 (4′ Cerri)
RISULTATO FINALE Verona Udinese 1-0 – 90’+3′ Coppola (V)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 83
Milan 69
Juventus 64
Bologna 59
Roma 55
Lazio 52
Atalanta 51
Napoli 49
Torino 45
Fiorentina 44
Monza 43
Genoa 39
Lecce, Cagliari 32
Empoli, Verona 31
Udinese 28
Frosinone 27
Sassuolo 26
Salernitana 15