RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA/ Diretta gol live score: treno Viola sul Genoa!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie A, classifica e diretta gol live score dei tre posticipi della 22^ giornata in programma oggi, lunedì 17 gennaio 2022. Clamorosa sconfitta interna del Milan contro lo Spezia.

San Siro Serie A
Probabili formazioni Integration Heroes Match (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE A: TRENO VIOLA SUL GENOA!

Nei risultati di Serie A di questo intenso lunedì si chiude col botto: 6-0 della Fiorentina sul Genoa e, se i viola intensificano le ambizioni di Europa, per il vecchio Grifone sembra davvero notte fonda. Vlahovic sbaglia subito un rigore ma è solo un incidente di percorso in una partita dominata in lungo e in largo dalla Fiorentina. Sblocca Odriozola, poi segna Bonaventura, due volte Biraghi su punizione, lo stesso Vlahovic in apertura di ripresa e infine Torreira, con il Genoa che sembra ancor più smarrito e senza riferimenti dopo l’esonero di Shevchenko, il secondo in casa rossoblu in questa stagione dopo quello di Ballardini. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI SERIE A: NAPOLI OK, MILAN KO AL 95′!

Clamoroso nei risultati di Serie A: lo Spezia espugna San Siro in pieno recupero e costringe il Milan a una sconfitta sanguinosa. Dal possibile sorpasso, per quanto temporaneo potesse essere, a una perdita di contatto dall’Inter: i gol di Agudelo e Gyasi, quest’ultimo al 95’, puniscono i rossoneri che sono ora a -2 dai nerazzurri e potrebbero ritrovarsi a -5 qualora la capolista dovesse battere il Bologna nel recupero, dunque una 22^ giornata che era assolutamente favorevole al Milan si trasforma invece in un incubo, fatto e finito anche perché, appena prima del gol di Rafael Leao nel recupero del primo tempo, Theo Hernandez aveva calciato fuori un rigore. Per lo Spezia è festa grande: da quando si è parlato di esonero, Thiago Motta non ha quasi sbagliato un colpo, e dopo lo scalpo esterno del Napoli si prende quello del Milan facendo un passo forse decisivo per la salvezza.

Del ko del Milan approfitta, per i risultati di Serie A, il Napoli: i partenopei passano a Bologna con la doppietta di Hirving Lozano e tornano sulle tracce dei rossoneri, adesso a -2 dal secondo posto nella classifica di Serie A ma soprattutto con 4 punti di vantaggio sull’Atalanta (che deve comunque recuperare una partita) e 5 sulla Juventus. Niente male davvero per Luciano Spalletti: in caso di passo falso dell’Inter al Dall’Ara, quando sarà, il Napoli potrebbe anche tornare a sognare lo scudetto. Adesso però si gioca Fiorentina Genoa, con l’esordio di Abdoulay Konko sulla panchina del Grifone e i viola che con una vittoria tornerebbero ad agganciare Roma e Lazio, ma avendo una gara in meno sarebbero virtualmente sesti da soli. Vedremo come andranno le cose al Franchi… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Stanno per cominciare Bologna Napoli e Milan Spezia, partite dalle quali arriveranno due risultati molto importanti in Serie A per una ventiduesima giornata che ha ancora moltissimo da dire. Potremmo dire qualcosa in più sul Bologna di Sinisa Mihajlovic, che a causa di un focolaio Covid ha vissuto un inizio di 2022 decisamente complicato, che in campo ha portato solamente la sconfitta di Cagliari, un ko beffardo nei minuti di recupero. Va detto che la classifica del Bologna resta molto buona, ma adesso c’è da capire quale potrebbe essere il ruolo dei rossoblù felsinei nella seconda parte di questo campionato di Serie A 2021-2022 ancora molto lungo.

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per la Fiorentina, che vedremo in campo in prima serata contro il Genoa e deve rialzarsi dalla batosta incassata sette giorni fa a Torino – anche se nel frattempo ha vinto a Napoli in Coppa Italia. Adesso però basta parole, perché la Serie A sta finalmente per tornare in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI AL BIVIO

Adesso dobbiamo parlare del Napoli, che sarà certamente una delle grandi protagoniste dei risultati Serie A in questo super lunedì. Le ultime settimane sono state decisamente complicate per i partenopei: è sfumato l’obiettivo della Coppa Italia, al termine di una battaglia di 120 minuti contro la Fiorentina giovedì sera, che peserà sia sulle gambe sia sul morale del Napoli, che però in campionato ha iniziato bene il 2022. Il pareggio sul campo della Juventus e la vittoria interna contro la Sampdoria erano stati infatti due risultati eccellenti per un Napoli in emergenza, che prima di Natale aveva battuto il Milan a San Siro ma aveva anche perso tre partite consecutive allo stadio Diego Armando Maradona.

Dunque la Coppa Italia è ormai solo il passato, ma in compenso in campionato è ancora tutto possibile: arrivare tra le prime quattro, ma chissà magari anche tenere viva la lotta per lo scudetto. Espugnare Bologna farebbe molto bene in tal senso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPEZIA E GENOA PER LA SALVEZZA

Oggi i risultati Serie A saranno importanti anche per la lotta salvezza, perché scenderanno in campo stasera anche Spezia e Genoa, a dire il vero entrambe attese da trasferte decisamente complicate, rispettivamente sui campi di Milan e Fiorentina. Non sarà dunque facile muovere la classifica di Serie A, ma in caso di risultato positivo ci potrebbe essere un beneficio notevole, anche dal punto di vista psicologico. Abbiamo già accennato al successo di settimana scorsa dello Spezia sul campo del Genoa nel delicatissimo derby ligure disputato a Marassi.

Di conseguenza la situazione è sempre più critica per il Grifone, che con il cambio di allenatore ha ulteriormente peggiorato la propria posizione. Lo Spezia invece ha colto una soddisfazione importante, ma la lotta salvezza nelle ultime giornate sembra essersi infiammata e di conseguenza a metà gennaio servirebbe a poco fare calcoli. Serve solo fare quanti più punti possibile, magari anche in partite sulla carta quasi impossibili, come lo Spezia ha già fatto vincendo a Napoli prima di Natale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INZIA CON MILAN-SPEZIA E BOLOGNA-NAPOLI!

I risultati Serie A ci terranno compagnia anche oggi, lunedì 17 gennaio 2022, perché la ventiduesima giornata del massimo campionato ha ancora moltissimo da dirci. Infatti, già nel calendario originario erano in programma due posticipi, diventati tre quando è stata spostata dalla domenica ad oggi anche Bologna Napoli, a causa dello slittamento delle precedenti partite di rossoblù emiliani e azzurri partenopei.

Dobbiamo allora annotare tutti gli appuntamenti di un lunedì di lusso con i risultati Serie A: alle ore 18.30 prenderanno il via la già citata Bologna Napoli e anche Milan Spezia – pensate che in tutta la giornata sarà l’unica fascia con due partite in contemporanea – mentre alle ore 20.45 avremo Fiorentina Genoa, che farà calare il sipario sul turno e darà un volto più completo anche alla classifica di Serie A, a parte naturalmente le partite ancora da recuperare dalle giornate precedenti.

RISULTATI SERIE A: FOCUS SUL MILAN

Tra le ben sei squadre che scenderanno in campo oggi, mettiamo in copertina per i risultati Serie A sicuramente il Milan, dal momento che i rossoneri sono al secondo posto in classifica. Continua dunque il duello a distanza con i cugini dell’Inter: il sogno è lo scudetto, il 2022 è cominciato molto bene per il Milan di Stefano Pioli, che all’Epifania ha vinto contro la Roma e poi si è ripetuto con il netto successo di otto giorni fa in casa del Venezia, allontanando il ricordo di un finale di 2021 piuttosto complicato.

Giovedì sera invece è arrivata una faticosa vittoria in Coppa Italia contro il Genoa, piegato solamente dopo 120 minuti di gioco. Il calendario potrebbe comunque dare una mano, perché oggi il Milan ospita lo Spezia a San Siro e logicamente parte favorito per la vittoria, anche se gli spezzini di Thiago Motta (aria di derby per lui) nella scorsa giornata di campionato hanno battuto proprio il Genoa, rilanciando le proprie speranze di salvezza.

RISULTATI SERIE A, 22^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Bologna Napoli 0-2 – 20′ Lozano, 47′ Lozano

RISULTATO FINALE Milan Spezia 1-2 – 45’+1′ Rafael Leao (M), 64′ Agudelo (S), 95′ Gyasi (S). Note: 45′ T. Hernandez (M) sbaglia rigore (fuori)

RISULTATO FINALE Fiorentina Genoa 6-0 – 15′ Odriozola, 34′ Bonaventura, 42′ Biraghi, 51′ Vlahovic, 69′ Biraghi, 77′ Torreira

CLASSIFICA SERIE A

Inter* 50

Milan 48

Napoli 46

Atalanta* 42

Juventus 41

Fiorentina, Lazio, Roma, 35

Torino* 31

Verona 30

Empoli 29

Sassuolo 28

Bologna* 27

Spezia 22

Udinese**, Sampdoria 20

Venezia* 18

Cagliari 16

Genoa 12

Salernitana** 11





© RIPRODUZIONE RISERVATA