RISULTATI SERIE A: MILAN CAPOLISTA DI NATALE
Serata decisamente frizzante e risultati Serie A di conseguenza molto interessanti per la quattordicesima giornata, che si è giocata oggi in vista della breve pausa per le festività natalizie. Il campo centrale era naturalmente quello di San Siro, con il Milan chiamato a replicare al sorpasso subito dall’Inter in vetta alla classifica di Serie A con la vittoria nerazzurra a Verona: missione compiuta, anche se solo in pieno recupero con il gol di Theo Hernandez che ha sancito il successo rossonero per 3-2 sulla Lazio. Tra le big vince anche la Roma, che all’Olimpico regola il Cagliari con il punteggio di 3-2, mentre è davvero da lodare la crescita sempre più impetuosa del Benevento di Filippo Inzaghi, che ha vinto per 0-2 sul campo dell’Udinese e si candida sempre più al ruolo di rivelazione del campionato. Ruolo che ormai va stretto al Sassuolo, che vincendo per 2-3 sul campo della Sampdoria scavalca Napoli e Juventus. I partenopei infatti stentano e si salvano solo al 92′ con il gol di Insigne che fissa il pareggio 1-1 contro il Torino, con i granata che per l’ennesima volta buttano via punti e si ritrovano ultimi da soli, perché invece il Genoa ha vinto 1-2 il derby ligure contro lo Spezia, festeggiando così il ritorno di Ballardini sulla panchina del Grifone. Pareggio per 2-2 infine tra Bologna e Atalanta, con la Dea in fuga con doppietta di Muriel ma poi ripresa dai rossoblù. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: SORPASSO INTER
Il quadro dei risultati Serie A per la quattordicesima giornata si arricchisce con la vittoria dell’Inter al Bentegodi di Verona, successo non scontato contro un’avversaria ostica per chiunque, ma che non riesce a fermare la corsa dei nerazzurri di Antonio Conte, giunti alla loro settima vittoria consecutiva in campionato grazie alle reti nella ripresa di Lautaro Martinez prima e Skriniar poi, che vanificano il gol del momentaneo pareggio dell’Hellas, che era stato firmato da Ilic pochi minuti dopo il primo vantaggio meneghino. La classifica di Serie A vede dunque il sorpasso dell’Inter ai cugini del Milan, sorpasso che tuttavia potrebbe essere di breve durata: tutto dipenderà naturalmente da Milan Lazio, che sarà una delle sette partite di prima serata attese al via tra pochissimi minuti. In campo tra le altre pure Napoli, Roma e Atalanta, tutte serie candidate alla vittoria, ma per il momento il loro orizzonte è il terzo posto: davanti continua infatti il derby di Milano a distanza, un duello che mancava da anni. La parola torna subito ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A LIVE 14^ GIORNATA: SI GIOCA VERONA INTER!
Con Verona Inter scatta ufficialmente il mercoledì dedicato ai risultati di Serie A: la striscia di sei vittorie dei nerazzurri è iniziata il 22 novembre scorso con il 4-2 al Torino. Un momento che potrebbe aver girato la stagione: in quella partita la Benamata era finita sotto di due gol a metà secondo tempo, ma ha saputo rimontare e vincere di slancio. Da quel momento non si è più voltata indietro: battuto il Sassuolo con un 3-0 a Reggio Emilia, poi il 3-1 interno al Bologna e quindi identico risultato a Cagliari, pochi giorni dopo la grande delusione in Champions League. Il sigillo contro il Napoli l’ha messo Romelu Lukaku su rigore, sempre dal dischetto il belga si è ripetuto chiudendo il match di domenica contro lo Spezia: sfruttando tre pareggi del Milan l’Inter si è portata a un solo punto dai rossoneri primi in classifica ed entrano in questo turno infrasettimanale con la possibilità di sorpassare, come era già accaduto. Saranno i rossoneri a scendere in campo conoscendo già il risultato della rivale cittadina; Antonio Conte sogna di vincere il quarto scudetto con la seconda squadra diversa – dopo i tre consecutivi con la Juventus – e sa che la strada sarà molto lunga; la partita del Bentegodi riveste un’importanza particolare, dunque noi adesso ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano le due squadre che stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE 14^ GIORNATA: L’ATALANTA E’ RINATA?
Forse è presto per dirlo, ma la conferma potrebbe arrivare con i risultati di Serie A di questa sera: l’Atalanta sembra rinata, arriva dal 4-1 alla Roma che ha rappresentato il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria in questa striscia. La Dea, che l’anno scorso aveva segnato valanghe di gol, ne aveva realizzati 13 nelle prime tre uscite del campionato in corso (ovviamente tre vittorie) ma poi si era come bloccata, tanto che nelle sei gare seguenti aveva messo la palla in porta soltanto 5 volte, ottenendo 5 punti perché l’assioma quasi certo è che se la squadra di Gian Piero Gasperini segna poco, fa anche pochi punti vivendo di grandi folate offensive. Il 3-0 alla Fiorentina ha come rilanciato le ambizioni degli orobici: da lì il pareggio di Torino contro la Juventus e poi appunto il poker rifilato alla Roma. Considerato che dovrà recuperare la partita di Udine (fissata al momento per il 20 gennaio), l’Atalanta potrebbe essere virtualmente quarta in classifica insieme ai giallorossi: cioè, dove voleva essere al netto di tutto. Il caso Alejandro Gomez sembra essere definito, mentre Josip Ilicic ha chiuso la sua domenica con uno splendido gol e l’abbraccio al suo allenatore: pace fatta tra il Gasp e lo sloveno mentre il Papu viaggia verso la cessione, intanto i nerazzurri hanno dimostrato quello che volevano e cioè che, per quanto doloroso possa essere, può esistere un futuro luminoso anche senza di lui. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE 14^ GIORNATA: ALTRO TURNO INFRASETTIMANALE!
Un altro turno infrasettimanale ci accompagna all’interno dei risultati di Serie A: mercoledì 23 dicembre vivremo la prosecuzione della 14^ giornata, inaugurata dagli anticipi di ieri e che si concluderà questa sera, senza posticipi. Possiamo subito vedere quale sia il piatto che ci attende, con un anticipo che sarà Verona Inter e andrà in scena alle ore 18:30 a fare da apripista; alle ore 20:45 si gioca invece il resto del programma con Bologna Atalanta, Milan Lazio, Napoli Torino, Roma Cagliari, Sampdoria Sassuolo, Spezia Genoa e Udinese Benevento. Come sempre, al netto degli esiti che arriveranno dai vari campi, sarà interessante valutare come cambierà la classifica di Serie A che ci sta presentando un quadro ancora particolarmente incerto (come logico, visto che siamo ancora nel girone di andata) ma già con qualche precisa indicazione circa i rapporti di forze; ora aspettiamo che le partite prendano il via, ma intanto tuffiamoci nella grande atmosfera dei risultati di Serie A provando a presentare i temi principali di questa 14^ giornata.
RISULTATI SERIE A: IL CONTESTO
Nelle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per la 14^ giornata si rinnova il duello milanese per la vetta, e di conseguenza per lo scudetto: l’Inter ha vinto la sesta partita consecutiva e sembra aver preso sul serio quel monito “è obbligatorio vincere il campionato” risuonato da più parti dopo la deludente eliminazione dall’Europa. Sull’onda rabbiosa di quel risultato negativo i nerazzurri si sono rilanciati e tallonano il Milan ad un solo punto, sperando nel passo falso che fino a questo momento non è del tutto arrivato perché, come sappiamo, i rossoneri sono ancora imbattuti e dopo il doppio 2-2 contro Parma e Genoa sono tornati a vincere e lo hanno fatto in grande stile, imponendosi di autorità sul campo del Sassuolo. Per la salvezza, attenzione al derby ligure del Picco (che per la prima volta id sempre si gioca in Serie A) e alla Dacia Arena: Udinese e Benevento hanno preso distanza dalle ultime posizioni della classifica ma restano chiaramente con le antenne drizzate, sapendo che potrebbe arrivare ancora qualche momento negativo a rimettere in discussione la corsa per confermare la categoria. Adesso, si tratta di aspettare e lasciare che a parlare sia il campo…
RISULTATI SERIE A: 14^ GIORNATA
Verona Inter 1-2 – 52′ L. Martinez (I), 63′ Ilic (V), 69′ Skriniar (I)
Bologna Atalanta 2-2 – 22′ rig. Muriel (A), 23′ Muriel (A), 73′ Tomiyasu (B), 82′ Paz (B)
Milan Lazio 3-2 – 10′ Rebic (M), 17′ rig. Calhanoglu (M), 27′ Luis Alberto (L), 59′ Immobile (L), 92′ T. Hernandez (M)
Napoli Torino 1-1 – 56′ Izzo (T), 92′ Insigne (N)
Roma Cagliari 3-2 – 11′ Veretout (R), 59′ Joao Pedro (C), 71′ Dzeko (R), 77′ Mancini (R), 91′ rig. Joao Pedro (C)
Sampdoria Sassuolo 2-3 – 2′ Traore (Sas), 55′ Quagliarella (Sam), 56′ Caputo (Sas), 58′ Berardi (Sas), 84′ Keita (Sam)
Spezia Genoa 1-2 – 10′ Nzola (S), 15′ Destro (G), 73′ rig. Criscito (G)
Udinese Benevento 0-2 – 9′ Caprari (B), 77′ Letizia (B)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 34
Inter 33
Roma 27
Sassuolo 26
Napoli* 25
Juventus* 24
Atalanta* 22
Lazio 21
Verona 20
Benevento 18
Sampdoria 17
Udinese*, Bologna 15
Fiorentina, Cagliari 14
Parma 12
Spezia 11
Genoa 10
Crotone 9
Torino 8