RISULTATI SERIE B: QUATTRO VITTORIE ESTERNE!
Ecco allora i risultati di Serie B per questa 18^ giornata, aspettando le ultime tre partite. Abbiamo ben quattro vittorie esterne: quella del Sudtirol che torna a volare in zona playoff inguaiando un Cittadella che non riesce davvero a risollevarsi; quella del Como che fa un bel salto avanti verso la salvezza schiantando una Ternana in netto calo; quella della Spal che sorprende un Parma in difficoltà sfruttando una disattenzione della difesa ducale, infine quella dell’Ascoli che rispetta il pronostico, vince a Cosenza e si rilancia per la post season.
L’ultimo dei risultati di Serie B è un pareggio che serve a poco: di sicuro al Benevento, ma anche al Modena che, sia pure facendo un passettino verso il principale obiettivo che resta la salvezza, non sfrutta il fattore campo. Entrambe le squadre si portano a 22 punti in classifica; alle ore 18:45 ricordiamo che per i risultati di Serie B si gioca l’affascinante Palermo Cagliari, poi in serata sarà il turno di Genoa Frosinone con la capolista che può ottenere oggi il titolo di campione d’inverno, infine domani Perugia Venezia chiuderà il programma di una 18^ giornata che ha già regalato parecchie emozioni e sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Ci attendono fra pochissimi minuti ben cinque partite alle ore 14.00 per aprire i risultati Serie B della domenica, questa è la fascia oraria tradizionalmente del sabato, ma durante i Mondiali è la domenica ad essere protagonista, di solito in particolare alle 15 ma stavolta in “anticipo” di un’ora per evitare sovrapposizioni con la finale tra Argentina e Francia a Losail. Proprio a questo proposito, notiamo che Palermo Cagliari è stata spostata di 45 minuti, dalle ore 18.00 alle ore 18.45, per ridurre al minimo la sovrapposizione anche in caso di tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.
Partendo alle 18 sarebbe stata inevitabile una sovrapposizione, come minimo con la cerimonia di premiazione, invece così ci sarà più margine. Per non sovrapporsi a Palermo Cagliari, infine, ci sarà un mini slittamento dalle ore 20.30 alle ore 20.45 anche per il posticipo serale Genoa Frosinone. Adesso però dobbiamo pensare alle partite del primo pomeriggio: comincia la domenica in compagnia dei risultati Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SALVEZZA
Detto che il posticipo di domani sera Perugia Venezia sarà fondamentale in tal senso, senza dubbio oggi i risultati Serie B ci regaleranno già indicazioni molto importanti anche per quanto riguarda la lotta salvezza. Giocheranno infatti nelle prossime ore quattro delle cinque squadre che attualmente sono in zona retrocessione o almeno playout, cioè Cittadella, Spal, Cosenza e Como, quindi umbri e lagunari seguiranno con grande attenzione i verdetti dai campi delle loro rivali per la salvezza.
Fermo restando che le distanze sono molto brevi e con una buona striscia di risultati si potrebbe addirittura pensare ai playoff, che sono ancora vicini anche per le squadre di coda in classifica. Spicca forse la presenza del Cittadella, che nel corso degli ultimi anni ci ha abituati ad essere protagonista nelle posizioni più nobili e oggi ospita il Sudtirol per rilanciarsi. Impegno casalingo anche per il Cosenza contro l’Ascoli, la Spal sarà in trasferta nel derby emiliano contro il Parma ed infine per il Como l’impegno odierno sarà sul campo della Ternana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE OGGI!
I risultati Serie B saranno grandi protagonisti oggi, domenica 18 dicembre 2022: è il giorno della finale dei Mondiali, ma è pure il giorno di ben sette partite per la diciottesima giornata del campionato di Serie B 2022-2023, penultimo turno del girone d’andata che poi terminerà il giorno di Santo Stefano. Naturalmente la finale impone delle accortezze, le partite non si sovrapporranno e saranno tutte o prima o dopo del grande evento in Qatar.
Andiamo allora a presentare tutti gli appuntamenti che oggi ci daranno il quadro dei risultati Serie B per la diciottesima giornata: dopo i due anticipi di ieri, il grosso delle partite sarà alle ore 14.00, quando prenderanno il via Cittadella Sudtirol, Cosenza Ascoli, Modena Benevento, Parma Spal e Ternana Como, mentre i due posticipi saranno alle ore 18.45 il “derby” delle isole Palermo Cagliari e alle ore 20.45 Genoa Frosinone, infine ricordiamo che domani sera ci sarà Perugia Venezia per completare la classifica di Serie B al termine di questa giornata.
RISULTATI SERIE B: LA CAPOLISTA
Nella nostra panoramica sui risultati Serie B, spendiamo adesso qualche parola in più circa la capolista Frosinone, anche perché la formazione ciociara sarà protagonista del grande posticipo di prima serata a Marassi, sul campo del Genoa che occupa la quarta posizione e naturalmente cercherà la vittoria per salire ancora più in alto. Dall’altra parte, per il Frosinone questa è l’occasione per consolidare ancora di più il proprio primato, in ogni caso dallo stadio Luigi Ferraris usciranno indicazioni molto importanti nella lotta per la promozione.
Nemmeno il Frosinone sta volando nelle ultime settimane, perché la capolista ha raccolto ben tre pareggi nelle ultime quattro giornate, d’altronde alle spalle le inseguitrici non fanno meglio e così il Frosinone si gode un buonissimo margine, inoltre sfruttando la sfida Reggina Bari di ieri sera c’è l’occasione di allungare ulteriormente, anche se naturalmente vincere a Marassi non è mai facile per nessuno. La forza del Frosinone sta soprattutto in una difesa da soli dieci gol subiti: di solito con la solidità si va molto lontano, sarà così anche nella Serie B 2022-2023?
RISULTATI SERIE B, 18^ GIORNATA
ore 14.00
Cittadella Sudtirol 0-2
Cosenza Ascoli 1-3
Modena Benevento 1-1
Parma Spal 0-1
Ternana Como 0-3
ore 18.45
Palermo Cagliari
ore 20.45
Genoa Frosinone
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 36
Reggina 33
Bari 30
Genoa 27
Pisa, Parma, Ternana, Sudtirol 26
Ascoli 25
Brescia 24
Cagliari 22
Benevento, Modena 22
Palermo, Spal 20
Venezia, Cittadella, Como 19
Cosenza 17
Perugia 13