RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Diretta gol live score: turno favorevole al Cittadella

- Michela Colombo

Risultati Serie B: classifica e diretta gol live score delle partite, in programma oggi sabato 20 giugno 2020 per la 29^ giornata. Colpo esterno del Cittadella, vince anche il Cosenza.

Crotone Serie B
I giocatori del Crotone (Foto LaPresse)

Al termine delle prime sei partite per i risultati di Serie B possiamo fornire il quadro di quanto accaduto. Sembra definitivamente sancita la retrocessione del Livorno, battuto al Picchi da un Cittadella che nel primo quarto d’ora di gioco è andato a rete con Iori (rigore) e Proia, chiudendo i conti e rilanciandosi verso la promozione diretta, ancora possibile anche se sarà difficile. I veneti però possono essere soddisfatti anche per i risultati maturati sugli altri campi: il Crotone si fa riprendere a due minuti dal 90’ dal gol di Ceter che regala un punto comunque importante al Chievo, anche il Frosinone non va oltre il pareggio sul campo del Trapani. Dunque, un turno per il momento ampiamente favorevole al Cittadella; in coda invece gode il Cosenza che supera l’Entella grazie ai gol realizzati nel primo tempo, scavalca lo stesso Trapani e se non altro aumenta le possibilità di raggiungere i playoff. Il Pescara si libera della Juve Stabia con un ottima ripresa, e la supera anche nella classifica di Serie B: confermato l’ottimo impatto di Nicola Legrottaglie sulla squadra adriatica che punta i playoff, battuta d’arresto invece per la Salernitana che incassa il gol del Pisa (da parte di Masucci). Tra poco si torna in campo: Pordenone Venezia è una partita molto interessante che non vediamo l’ora di vivere. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

Sono appena quattro i gol segnati nei primi tempi, per i risultati di Serie B: il programma della 29^ giornata procede dunque con tre vittorie interne all’intervallo, e nessuna delle squadre in trasferta capace di mettere la palla in porta. Nel giro di 5 minuti il Cosenza potrebbe aver sbrigato la pratica Entella, e sarebbe una vittoria importantissima per riprendere la marcia verso la salvezza o almeno i playout: a segno Bruccini e Carretta al San Vito, sempre in Calabria ma allo Scida il Crotone grazie a Molina è in vantaggio sul Chievo (infortunato Giaccherini per gli ospiti) e blinda attualmente il secondo posto e la promozione diretta. L’altro successo parziale è quello della Salernitana: l’ex di giornata Giampiero Ventura sta battendo il Pisa grazie alla rete messa a segno da Djuric, e dunque vede concretizzarsi la possibilità di giocare i playoff. Ad ogni modo mancano ancora i secondi tempi di queste partite; la classifica di Serie B resta parziale tanto quanto i risultati che stanno maturando, tra poco sapremo come andranno le cose in maniera definitiva. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: PARTITE AL VIA!

Si accende finalmente questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie B e siamo davvero impazienti di scoprire come i verdetti di oggi modificheranno le carte in tavola, specie nella lunga battaglia per la promozione in Serie A. Se infatti come abbiamo visto prima, il Benevento di Inzaghi è ormai sicuro di accedere al primo campionato italiano nella prossima stagione, è battaglia apertissima per il secondo pass disponibile. Al momento infatti la graduatoria, aggiornata alla vigilia del turno vede al momento al secondo posto il Crotone con 49 punti, ma il vantaggio dei pitagorici è risicato: appena due lunghezze su Frosinone e 4 sul Pordenone, subito dietro. E questi due club certo non possono stare tranquilli, perchè entro 3-4 lunghezze si trovano in concorrenza anche con Spezia e Cittadella, al momento fermi rispettivamente alla quinta a sesta posizione. La battaglia tra play off e promozione è dunque bollente: ci attende un finale di stagione interessante. Diamo quindi la parola al campo! (agg Michela Colombo)

IN CASO DI NUOVO STOP…

Oggi come abbiamo visto, con i risultati della serie B per la 29^ giornata di campionato entrerà nel vivo della cadetteria, che ha appena riapre i battenti dopo tre mesi di stop a causa dell’emergenza sanitaria: ma in attesa che si torni in campo certo vale la pena ricordare che cosa succederà anche per il secondo campionato, in caso di nuovo stop. Benché i numeri legati alla pandemia sono in costante miglioramento e pure le ultime modifiche al protocollo aiutano affinché non si blocchi tutto in caso di nuova positività, pure il rischio che di nuovi si blocchi tutto rimane reale: come fare ora? Dopo un Consiglio di FIGC furente e bollente, ecco che per le prime tre serie professionisti (Serie B compresa) si è deciso che in caso di stop, si ricorrerà alla disputa diretta di play off e play out per decidere in campo i verdetti della stagione 2019-20. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE PRE-LOCKDOWN

Siamo in attesa di raccogliere i primi risultati della Serie B post pandemia, ma certo nella trepidante attesa di dare la parola al campo per le sfide della 29^ giornata sarà bene anche andare a ricordare come eravamo rimasti, ormai tre mesi fa, allo scoppio dell’emergenza sanitaria. Ecco che oggi come allora i riflettori sono tutti puntati sul Benevento, leader indiscusso del campionato cadetto, che domani tornerà in campo con un vantaggio già di venti lunghezze sul primo avversario. Inzaghi è dunque ormai sicuro di accedere alla Serie A nella prossima stagione, ma alle sue spalle, oggi sarà battaglia aperta per il secondo pass della promozione, tra Crotone, Frosinone, Spezia (che ha una partita in più avendo giocato e vinto venerdì contro l’Empoli), tra cui i distacchi rimangono davvero minimi, e fanno presagire scintille in vista dei play off. Oltre al verdetto già scritto per il Benevento, ecco che pur ripartendo il campionato, pare già scritto anche il destino del Livorno, fanalino di coda della classifica con 18 punti e un futuro in Serie C praticamente certo. Oltre ai toscani per non possiamo ancora dire con sicurezza chi si salverà e chi lotterà nei play out: anche qui i distacchi sono minimi e i punti da consegnare ancora molti. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DELLA 27^ GIORNATA

Dopo lunga attesa riparte il secondo campionato italiano e dopo i primi recuperi e anticipi siamo davvero impazienti di accogliere i risultati della Serie B per il 29^ turno che arriveranno oggi, 20 giugno 2020, prima vera giornata dedicata alla cadetteria post pandemia. L’attesa è chiaramente tanta: esplosa l’emergenza sanitaria ai primi di marzo erano davvero in pochi coloro che allora credevano che fosse davvero possibile tornare in campo per concludere regolarmente la stagione. E pure dopo tanta lotta, tante polemiche e perplessità, con un buon protocollo di partenza e assistiti dai numeri sempre più incoraggianti che si leggono in Italia relativi alla pandemia da coronavirus, ecco che la serie B riparte. E oggi entra davvero nel vivo con ben 8 partite, le quali metteranno rispettivamente in palio tre punti decisivi per il finale di stagione, per chi punta alla promozione e chi alla salvezza.

RISULTATI SERIE B: I MATCH DI OGGI

In attesa dunque di leggere i risultati di Serie B e dunque di scoprire chi, dopo tre mesi di stop, è riuscito a ripartire col piede giusto, andiamo a fare un piccolo riepilogo delle che sfide che ci attenderanno oggi, per la 29^ giornata, l’unica che sarà spalmata su più giorni. Ecco che, da calendario da poco ufficializzato saranno due le fasce orarie in cui si tornerà in campo e per il turno odierno sarà quella delle ore 18.00 più affollato. A quest’ora infatti avranno luogo ben 6 incontri e dunque le partite Cosenza-Entella, Crotone-Chievo, Livorno-Cittadella, Pescara-Juve Stabia, Salernitana-Pisa e Trapani-Frosinone. Un solo incontro dunque in fascia serale e dunque con fischio d’inizio atteso per le ore 20.30: sarà la sfida attesa alla Dacia Arena con Pordenone e Venezia a chiudere il programma odierno.

RISULTATI SERIE B

RISULTATO FINALE Cosenza-Entella 2-1 – 31′ Bruccini (C), 36′ Carretta (C), 93′ F. Poli (E)

RISULTATO FINALE Crotone-Chievo 1-1 – 21′ Molina (Cr), 88′ Ceter (Ch)

RISULTATO FINALE Livorno-Cittadella 0-2 – 50′ rig. Iori, 60′ Proia

RISULTATO FINALE Pescara-Juve Stabia 3-1 – 58′ Pucciarelli (P), 72′ Zappa (P), 79′ Crecco (P), 87′ Elia (J)

RISULTATO FINALE Salernitana-Pisa 1-1 – 29′ Djuric (S), 54′ Masucci (P)

RISULTATO FINALE Trapani-Frosinone 0-0

RISULTATO FINALE Pordenone-Venezia 0-0

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 69

Crotone 50

Frosinone, Spezia 47

Cittadella, Pordenone 46

Salernitana 43

Chievo 42

Empoli 40

Entella, Pescara 38

Pisa 37

Perugia, Juve Stabia 36

Cremonese, Venezia 33

Ascoli 32

Cosenza 27

Trapani 26

Livorno 18

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA