RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ 3^ giornata: il Parma cala il poker, è crisi Pordenone

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B, classifica e diretta gol live score dei tre posticipi in programma oggi nella 3^ giornata di campionato (domenica 12 settembre 2021).

Serie B Cittadella
Risultati Serie B, il Cittadella (Foto repertorio LaPresse)

RISULTATI SERIE B, POSTICIPI: IL PARMA SERVE IL POKER!

L’ultimo dei risultati di Serie B per la 3^ giornata sorride al Parma, e affonda sempre più il Pordenone: i ducali, dopo il grande colpo nel finale contro il Benevento, vincono nettamente a Lignano Sabbiadoro con un 4-0 che la dice lunga sugli attuali rapporti di forza tra le due squadre. Nel primo tempo sono Federico Vazquez e Stanko Juric ad aprire le danze, con il Parma che prende subito un doppio vantaggio molto importante per indirizzare la partita; il Pordenone, che come detto in questo momento è una squadra in totale difficoltà e incapace di uscire dalle secche del fondo della classifica, sbanda anche nella ripresa quando incassa il tris di Roberto Inglese e il poker di Dennis Man.

Il Parma dunque comincia a ingranare davvero in questo campionato cadetto, vince la seconda partita consecutiva e si piazza all’inseguimento di Brescia, Ascoli e Pisa che sono le tre squadre a punteggio pieno nella classifica di Serie B; il Pordenone resta ancora a quota 0 punti insieme ad Alessandria, Ternana e Vicenza ma a differenza di queste altre tre squadre dà davvero la sensazione che venirne fuori sarà davvero complicato. (agg. di Claudio Franceschini)

PASSA LA CREMONESE

Ecco che ci arriva un altro verdetto pesante in questa domenica riservata ai risultati della Serie B: solo pochi istanti fa allo Zini si è chiusa la sfida tra Cremonese e Cittadella e dunque applaudiamo alla bella vittoria dei lombardi con il risultato di 2-0. Pur rimasti in dieci per l’espulsione di Baez al 56’, i grigiorossi, già andati in vantaggio nel primo tempo con Buoaniuto, hanno resistito con gran cuore e al 74’ pure hanno trovato il bis con Vido. Nulla da fare dunque per il Cittadella di Gorini, che incassano la prima sconfitta della stagione 2021-22 della Serie B: per la Cremonese invece è il secondo successo della stagione, che pure li porta a quota 6 punti. Ma ora teniamoci pronti perchè per questa domenica della Serie C vi è ancora un posticipo che ci attende, ovvero la sfida tra Pordenone e Parma, pure prevista solo alle ore 20.30. (agg Michela Colombo)

PRIMO SUCCESSO PER I BRUZI

Siamo nel vivo di questa domenica riservata ai risultati della Serie B e solo tra pochi minuti ridaremo la parola al campo per la sfida della 3^ giornata tra Cremonese e Cittadella: nella trepidante attesa vediamo che cosa è successo al San Vito solo fino a pochi minuti fa. Subito infatti dobbiamo celebrare il successo dei bruzi di Mister Zaffaroni, che hanno dunque superato il Vicenza con il risultato di 2-1. Dopo il deludente avvio di campionato con due sconfitte di fila, il Cosenza si riscatta e trova i primi tre punti della stagione 2021-22 della serie B: decisive le reti di Gori, arrivata entro i primi otto minuti di gioco, e pure di Caso, ben indirizzato dallo stesso bomber del Cosenza, che al 61’ ha provato a chiudere la partita. Nel finale pure il Vicenza ha provato a recuperare terreno  ma la rete di Meggiorini, arrivata solo su rigore al terzo minuti di recupero, non è stata sufficiente per il ribaltone finale. Al triplice fischio finale dunque è successo per il Cosenza vedremo ora che accadrà ancora per la Serie B questa domenica. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere Cosenza Vicenza, che sarà la prima delle tre partite in posticipo domenicale per i risultati Serie B in questa terza giornata del nuovo campionato cadetto, che a dire il vero fino a questo momento è stato decisamente deludente per i calabresi e per i veneti. Cosenza e Vicenza infatti sono entrambe ancora ferme a quota zero punti ed accomunate dalla volontà di cominciare a muovere una classifica che comincerebbe a farsi davvero brutta in caso di terza sconfitta consecutiva. Le difficoltà erano certamente prevedibili per un Cosenza che è stato ripescato nel cuore dell’estate a causa dell’esclusione del Chievo dal campionato cadetto: i calabresi hanno perso ad Ascoli nella prima giornata e poi hanno incassato una pesante batosta a Brescia nel secondo turno, ma oggi finalmente debuttano in casa e il fattore campo potrebbe aiutarli. Il Vicenza invece finora ha perso sul campo del Cittadella e poi in casa contro il Frosinone: anche i biancorossi veneti hanno decisamente bisogno di invertire la tendenza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTESA PER IL PARMA

Abbiamo ampiamente parlato del Cittadella, ma naturalmente il Parma è un’altra squadra molto attesa ad ogni giornata per i risultati di Serie B, perché il blasone degli emiliani è naturalmente eccellente. Il Parma ha fatto la storia del calcio soprattutto negli anni Novanta, anche a livello internazionale, e ancora oggi il Tardini conserva un grande fascino per tutte le squadre di Serie B, anche perché a rendere ancora più blasonato il Parma c’è stato naturalmente il ritorno “a casa” di un certo Gigi Buffon dopo la bellezza di 20 anni. Oggi gli emiliani saranno attesi nel posticipo di prima serata sul campo di un Pordenone che ha cominciato male il nuovo campionato di Serie B e di conseguenza avrebbe bisogno di dare una svolta con un risultato di prestigio. Per il Parma finora una vittoria e un pareggio, dunque la partenza è stata buona ma naturalmente necessita di conferme in un cammino appena ai suoi inizi. Che cosa succederà questa sera in Friuli? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON COSENZA-VICENZA

Dopo un sabato molto intenso, anche domenica 12 settembre ci fornirà spunti molto interessanti per quanto riguarda i risultati Serie B della terza giornata del campionato cadetto, che infatti si completerà con i tre posticipi in programma nelle prossime ore, spalmati dal primo pomeriggio fino alla sera. Andiamo allora subito a presentare queste partite che completeranno il quadro dei risultati e anche la classifica di Serie B al termine di questo turno che sta segnando la ripartenza della cadetteria dopo la sosta per le Nazionali.

Si comincerà dunque alle ore 14.00 con Cosenza Vicenza, partita già delicata tra due formazioni entrambe ancora ferme a quota zero punti, mentre alle ore 16.15 potrebbe essere molto stuzzicante Cremonese Cittadella, ostica trasferta in terra lombarda per la capolista veneta. Infine, la chiusura in prima serata sarà alle ore 20.30 con Pordenone Parma, tra i friulani a caccia di punti e gli emiliani che naturalmente vogliono confermarsi tra le principali favorite per la promozione.

RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: LA CAPOLISTA

Nella nostra presentazione dei risultati Serie B per le partite di domenica, parliamo adesso della capolista Cittadella – con capolista facciamo riferimento naturalmente alla classifica del turno precedente, che vedeva quattro squadre ancora a punteggio pieno. Fra queste, il Cittadella è l’unica che per la terza giornata deve ancora scendere in campo e, come abbiamo già accennato, lo farà oggi pomeriggio sul campo della Cremonese, rivale ostica come i grigiorossi lombardi hanno dimostrato di essere vincendo nettamente al debutto contro il Lecce e facendo poi sudare moltissimo il Monza nel derby lombardo alla seconda giornata.

D’altronde va detto che il Cittadella di Edoardo Gorini ha iniziato nel migliore dei modi il “dopo Venturato”, che nel segno della continuità è stato affidato a colui che fino alla scorsa stagione era il vice del precedente allenatore. La mossa sembra avere funzionato, perché il Cittadella ha battuto il Vicenza nel derby veneto alla prima giornata e poi ha concesso il bis con un pirotecnico 4-2 contro il Crotone nella partita di cartello della seconda giornata. Due successi casalinghi su altrettante partite disputate: adesso arriva il primo test esterno per i veneti, che cosa succederà a Cremona?

RISULTATI SERIE B, 3^ GIORNATA

FINALE Cosenza Vicenza 2-1 – 8′ Gori (C), 61′ Caso (C), 90+3′ Meggiorini (V)

FINALE Cremonese Cittadella 2-0 – 21′ Bonaiuto, 74′ Vido

FINALE Pordenone Parma 0-4 – 19′ F. Vazquez, 38′ S. Juric, 64′ Inglese, 80′ Man

CLASSIFICA SERIE B

Brescia, Ascoli, Pisa 9

Parma 7

Cittadella, Cremonese 6

Frosinone, Monza, Reggina 5

Benevento, Spal, Perugia 4

Cosenza 3

Lecce, Como, Crotone 2

Alessandria, Ternana, Vicenza, Pordenone 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA