RISULTATI SERIE B: BENEVENTO BEFFATO!
Cosa ci dicono i risultati di Serie B per i posticipi della 20^ giornata? Ci dicono che la Ternana si risolleva, il Sudtirol anche continuando a sognare i playoff, mentre Cosenza e Benevento se non altro non perdono punti rispetto al Perugia ma restano pericolanti. Al San Vito infatti la squadra di Fabio Cannavaro viene beffata nel finale: in vantaggio nel primo tempo con il rigore di Ciano, subisce il pareggio del Cosenza con Vaisanen quando manca un minuto al 90’, il punto chiaramente non accontenta nessuna delle due formazioni.
La Ternana piega l’Ascoli con Palumbo, dunque Aurelio Andreazzoli si prende una vittoria importante che mantiene le fere in una posizione utile per agganciare la post season (anche se essendo alla prima giornata del girone di ritorno è prematuro per dirlo); stesso discorso per il Sudtirol, che grazie al solito Rover batte un Brescia che attualmente sta perdendo un po’ il filo del discorso e dovrà realmente valutare quanto il cambio di allenatore possa aver fatto bene. Staremo a vedere, intanto i risultati di Serie B arriveranno alla conclusione della 20^ giornata con lo scintillante Monday Night che, come sappiamo, sarà Genoa Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA SUDTIROL BRESCIA!
Con Sudtirol Brescia siamo pronti a dare il via alla domenica dedicata ai risultati di Serie B. Il campionato cadetto è tornato a farci compagnia dopo quasi tre settimane: non si giocava da Santo Stefano, ormai un appuntamento tradizionale con questa categoria. Tra le sei squadre che sono in campo oggi, l’Ascoli è l’unica a non aver cambiato allenatore a stagione in corso: nonostante il calo, i marchigiani hanno per ora confermato Cristian Bucchi che torna a Terni da avversario. Sappiamo bene che è stato un attaccante capace di segnare tanto nelle categorie minori.
Nel 2001-2002 era alla Ternana (trasferitosi dopo la brutta esperienza di Perugia, dunque anche un acquisto “scomodo” vista la rivalità tra le due umbre) ed era tornato in Serie B. Aveva segnato 9 gol in 27 partite, ma quella Ternana partita con Andrea Agostinelli era poi passata sotto la guida di Claudio Tobia (per un turno), il ritorno di Agostinelli per due giornate e quindi ancora Tobia fino a chiudere con Bruno Bolchi per tutto il girone di ritorno; alla fine era stato diciassettesimo posto e retrocessione in Serie C. Adesso però è tempo di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché ci siamo: i risultati di Serie B stanno nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA IN FAMIGLIA
Nel presentare i risultati di Serie B per questa domenica dobbiamo ovviamente parlare della sfida in famiglia che avrà luogo al Druso: Sudtirol Brescia rappresenta l’incrocio tra padre e figlio Bisoli, con Pierpaolo allenatore degli altoatesini e Dimitri capitano delle rondinelle. Dimitri Bisoli gioca nel Brescia dal 2016, dunque è diventato ormai un veterano di questa squadra; ha vissuto la promozione del 2019 ma anche la retrocessione dell’anno seguente, sempre da protagonista. Una mezzala, più offensiva rispetto a papà Pierpaolo che ha avuto un’ottima carriera.
Lui era un mediano di contenimento, anche un ex visto che nel 2000-2001 ha giocato nel primo Brescia di Roberto Baggio, che ha timbrato un fantastico ottavo posto in Serie A (l’anno seguente sarebbe arrivato in semifinale di Coppa Italia e in finale di Intertoto, ma Bisoli si era già trasferito alla Pistoiese). Nella carriera del Bisoli allenatore spicca soprattutto la doppia promozione (dalla Serie C alla Serie A) con il Cesena – che poi non ha potuto guidare al piano di sopra – mentre nel 2018 ha riportato il Padova in Serie B, venendo esonerato in cadetteria dopo 22 giornate. I due si ritrovano oggi, era già successo in precedenza con papà Pierpaolo alla guida dei biancoscudati, della Cremonese e del Cosenza. Vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA IN CAMPO!
Domenica 15 gennaio prosegue il programma dei risultati di Serie B: il primo turno nel girone di ritorno, vale a dire la 20^ giornata, è cominciato ieri e oggi ci accompagna attraverso tre partite, con la coda che sarà rappresentata dal Monday Night Genoa Venezia. Alle ore 14:00 scatta Sudtirol Brescia, le altre due partite si giocheranno alle ore 16:15 e si tratterà di Cosenza Benevento e Ternana Ascoli. Siamo arrivati al giro di boa in un campionato sempre entusiasmante, la cui classifica sta iniziando a sgranarsi ma che tutto sommato, come da tradizione, rimane ancora particolarmente intricata.
Abbiamo celebrato il Frosinone campione d’inverno e visto come il Cosenza sia rimasto ultimo in classifica in solitaria: i lupi ripartono con una sorta di “chiusura del cerchio”, perché ritrovano come avversario quel Benevento che avevano battuto in trasferta a metà agosto, lanciandosi verso un grande avvio di stagione che però è durato poco, tanto che ora la situazione è completamente ribaltata. Interessante sarà soprattutto Sudtirol Brescia con le rondinelle fuori dalla zona playoff, ma i campi ci diranno tra poco come andranno le cose con i risultati di Serie B per la 20^ giornata.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Pronti a vivere il quadro dei risultati di Serie B, possiamo allora dire che le due squadre che arrivano leggermente deluse all’inizio del girone di ritorno sono Brescia e Ascoli. Le rondinelle hanno cambiato allenatore per l’ultima di andata, Alfredo Aglietti ha già esordito al posto di Pep Clotet e ora deve provare a vincere a Bolzano per riprendersi un posto nei playoff, sapendo che l’obiettivo minimo è questo e che comunque era già stato centrato la scorsa stagione, dunque se fallito sarebbe un tremendo passo indietro.
L’Ascoli invece conferma per ora Cristian Bucchi, ma un inizio di campionato interessante non è stato poi confermato: i marchigiani hanno 25 punti (come il Brescia) e dunque hanno una sola lunghezza da recuperare per agganciare il treno playoff, ma per contro ne difendono 5 sulla zona playout che non è lontanissima. L’impegno dell’Ascoli sarà contro la Ternana, che invece mantiene il suo ottavo posto; il Benevento ha dato qualche segnale di ripresa ma è chiaro che per i sanniti trovarsi a 22 punti è davvero un flop, Fabio Cannavaro spera che le cose migliorino a cominciare dalla trasferta odierna al San Vito.
RISULTATI SERIE B: 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Sudtirol Brescia 1-0
RISULTATO FINALE Cosenza Benevento 1-1
RISULTATO FINALE Ternana Ascoli 1-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 42
Reggina 36
Genoa, Bari 33
Pisa, Sudtirol, Ternana 29
Cagliari 28
Parma 27
Ascoli, Modena, Brescia, Palermo 25
Spal, Benevento 23
Como, Cittadella 22
Venezia, Perugia 20
Cosenza 18