RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Parma e Monza non si fanno male! Diretta gol live

- Claudio Franceschini

Risultati Serie B, classifica: diretta gol live score dei tre posticipi che domenica 17 ottobre si giocano nell’ottava giornata del campionato cadetto, spicca il big match Parma Monza.

Parma gruppo gol lapresse 2021 640x300
Diretta Ascoli Parma (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: PARMA E MONZA PAREGGIANO

Il primo dei risultati di Serie B per la domenica dell’ottava giornata è un pareggio a reti bianche: quello di Parma Monza, che era il big match del turno e anche una partita tra due corazzate in cerca di risposte. Che non sono arrivate: il Monza è parso troppo arrendevole al Tardini non riuscendo a creare troppe occasioni da rete, il Parma ha certamente fatto meglio sul piano di gioco e opportunità, ma non ha saputo concretizzare per sfortuna (traversa di Mihaila, due belle parate di Di Gregorio) ma anche troppa fretta e confusione negli ultimi 20 metri.

Soprattutto, la squadra di Enzo Maresca non ha sfruttato la superiorità numerica dal 61’ minuto, quando Luca Marrone si è fatto espellere per somma di ammonizioni; a quel punto il forcing della formazione di casa è aumentato, ma non ha portato a quel gol che avrebbe portato a una vittoria importante per il morale e soprattutto la classifica di Serie B, che invece resta sostanzialmente come prima. Ora vedremo cosa succederà nell’ultima partita per i risultati di Serie B attesi per questa domenica, ovvero una Cittadella Spal altrettanto importante per entrambe le squadre. (agg. di Claudio Franceschini)

PAREGGIO ALLO ZINI

Il primo dei risultati di Serie B per la domenica dedicata alla 8^ giornata fa registrare il pareggio allo Zini: Cremonese Benevento finisce 1-1 con un gol per tempo, i sanniti si sono portati in vantaggio con Giacomo Calò – punizione deviata da Andrés Tello, ma per regolamento la rete dovrebbe essere assegnata al centrocampista autore della conclusione – ma dopo pochi secondi della ripresa Nicolò Fagioli ha impattato per una Cremonese che ha poi dominato nel quarto d’ora seguente, non riuscendo a operare il ribaltone e anzi rischiando di subire una sconfitta nel finale.

Un risultato questo che consente alla Cremonese di avvicinarsi al Pisa, sconfitto ieri a Crotone, mentre il Benevento pareggia ancora dopo averlo fatto a reti bianche contro il Perugia, appena prima della sosta per le nazionali; adesso però per i risultati di Serie B dobbiamo subito riportare la nostra concentrazione sul campo, perché al Tardini sta per cominciare una Parma Monza che è il big match tra due squadre in difficoltà che vanno a caccia di riscatto, anche una tra gialloblu e brianzoli può sicuramente sfruttare la prima sconfitta del Pisa nei risultati di Serie B e avvicinare la zona playoff o addirittura promozione. Staremo dunque a vedere come andranno le cose, tra poco infatti si tornerà a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA CREMONESE BENEVENTO

Per i risultati di Serie B si comincia finalmente a giocare: l’ottava giornata si concluderà con Cittadella Spal, partita che mette di fronte due squadre che hanno iniziato il loro campionato con propositi di promozione. Gli estensi però avevano fallito già l’anno scorso, non riuscendo nemmeno a qualificarsi per i playoff; ora hanno forse perso qualche posto nelle gerarchie della classifica di Serie B, ma restano comunque una squadra costruita per il salto di categoria. Il Cittadella invece rappresenta quasi un unicum in cadetteria: questo è il sesto campionato consecutivo in Serie B, nei precedenti cinque i veneti si sono sempre qualificati ai playoff ma non sono mai riusciti a timbrare la promozione, arenandosi per due volte in finale contro Verona (2019) e Venezia (2021), dunque in due derby regionali.

Se non altro quest’anno non ci sarebbe questo rischio, visto che il Vicenza appare ben lontano dalla possibilità di raggiungere la finale dei playoff; tuttavia il Cittadella, dopo tante partecipazioni (c’è anche il filotto 2008-2015, con semifinale conquistata nel 2010), vuole finalmente prendersi quello che meriterebbe da tempo, e che non ha ottenuto forse anche a causa di avversarie superiori che si sono frapposte lungo la strada. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi: finalmente è tutto pronto, e dunque godiamoci le partite che ci forniranno i risultati di Serie B per i posticipi dell’ottava giornata! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SORPRESA

Per due big attualmente deludenti, i risultati di Serie B ci consegnano anche la sorpresa in questa domenica: la Cremonese è entrata nell’ottava giornata con il secondo posto in classifica, 15 punti conquistati e un rendimento che di fatto sta ricalcando il passo che Fabio Pecchia, allora subentrato, aveva tenuto nella scorsa stagione. Abbiamo detto che il Monza non è mai stato in Serie A: la Cremonese invece vi ha disputato l’ultimo campionato nel 1995-1996, dunque si tratterebbe eventualmente di una promozione dopo 26 anni. Intanto il ritorno nel torneo cadetto è avvenuto nel 2017, con la clamorosa rimonta operata ai danni dell’Alessandria.

Da quel momento i grigiorossi non sono mai riusciti a qualificarsi ai playoff, come miglior risultato hanno il nono posto del 2019 quando Massimo Rastelli aveva preso il posto di Andrea Mandorlini come allenatore, e il principale realizzatore era stato Antonio Piccolo con la miseria di 5 reti. Adesso le cose potrebbero realmente essere cambiate, ma la strada è molto lunga; intanto, oggi allo Zini arriva il Benevento che, essendo una delle principali favorite per la promozione diretta, rappresenterà un bel test per Pecchia e una Cremonese che è anche molto giovane e sta realmente stupendo tutti gli addetti ai lavori. Vedremo allora cosa succederà nel pomeriggio per i risultati di Serie B, e in particolare appunto in questa partita… (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG MATCH

Come abbiamo già avuto modo di dire, nel presentare i risultati di Serie B, in questa domenica spicca il posticipo Parma Monza. Le due squadre sono partite con le prime due teste di serie del tabellone, per usare un termine di tipo tennistico, ma stanno arrancando: prima della sosta per esempio i ducali hanno pareggiato contro la Spal, mentre i brianzoli sono stati travolti dal Lecce al Via del Mare. Entrambe hanno 9 punti: una media di 1,28 per gara, davvero troppo poco per pensare di essere davanti anche se, lo abbiamo visto anche l’anno scorso, il passo delle prime non è mai strepitoso (ma in questa stagione potrebbe esserci un’eccezione).

Parma e Monza hanno tutto il tempo di recuperare; intanto possiamo dire che arrivano da contesti diversi, perché i gialloblu dal 1990 (anno della prima promozione in Serie A) sono retrocessi soltanto tre volte (2008, 2015 con fallimento e appunto 2021) andando anche a vincere coppe nazionali e internazionali, mentre il Monza l’anno scorso è tornato ad una Serie B che mancava dal 2001 e soprattutto sarebbe alla prima, storica promozione nel massimo campionato. Ora vedremo come andranno le cose nel big match dello stadio Tardini, che per una delle due squadre potrebbe anche rappresentare una svolta stagionale… (agg. di Claudio Franceschini)

POSTICIPI 8^ GIORNATA

Sono tre, come di consueto, le partite che ci accompagneranno nei risultati di Serie B domenica 17 ottobre: il campionato cadetto è arrivato all’ottava giornata che si conclude oggi – non è previsto un Monday Night – e il turno che segue la sosta per le nazionali è chiaramente da valutare con estrema attenzione per quello che potrebbe succedere. Vediamo intanto quello che ci propone il calendario, perché le gare saranno giocate in diverse fasce orarie: alle ore 14:00 il via è dedicato a Cremonese Benevento, poi alle ore 16:15 ci sposteremo al Tardini per Parma Monza e infine alle ore 20:30 vivremo Cittadella Spal.

Le tre partite per l’ottava giornata potrebbero modificare una classifica di Serie B che oggi è interessata nella sua parte alta: abbiamo infatti in campo sei squadre che, almeno nelle previsioni della vigilia, vanno a caccia della promozione o comunque di una partecipazione ai playoff, al momento non tutte stanno mantenendo le premesse mentre altre si stanno rivelando delle sorprese. Iniziando il nostro viaggio all’interno dei risultati di Serie B proviamo allora a capire quello che potremmo succedere nella domenica che sta per iniziare, e che speriamo possa regalarci tante emozioni.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Lo sguardo sui risultati di Serie B per i posticipi dell’ottava giornata ci conduce innanzitutto ad affrontare il tema di Parma Monza: il big match non solo del turno ma presumibilmente dell’intero campionato. Questo, appunto, sulla carta: nella realtà detti emiliani e brianzoli hanno 9 punti a testa, viaggiano in maniera molto lenta (dodicesime in classifica entrando nell’ottava giornata di Serie B) e per il momento non hanno rispettato quelle che erano le premesse, che le volevano corazzate a caccia del primato in un fantastico duello.

Che eventualmente ci sarà oggi pomeriggio sul campo, ma riguarderà la possibilità di rialzare la testa e risalire la corrente, sapendo che la classifica di Serie B può venire stravolta nello spazio di pochi turni. Tra le altre partite, attenzione chiaramente alla Cremonese, che è la sorpresa di cui si parlava sopra: i grigiorossi a differenza delle due big sono scattati benissimo, e adesso puntano a confermare questo passo per avere se non altro un posto nei playff. Cittadella e Spal, come il Benevento, sono squadre con cui bisognerà sempre fare i conti in termini di promozione anche se per il momento non hanno dato tutto quel che avrebbero potuto nei risultati di Serie B, ma la stagione del campionato cadetto è particolarmente lunga…

RISULTATI SERIE B: 8^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cremonese Benevento 1-1 – 21′ Calo (B), 46′ Fagioli (C)

RISULTATO FINALE Parma Monza 0-0

Ore 20:30 Cittadella Spal

 

CLASSIFICA SERIE B

Pisa 19

Cremonese 16

Lecce 15

Brescia, Ascoli 14

Benevento, Perugia, Reggina 13

Cittadella 12

Frosinone, Cosenza 11

Parma, Monza, Ternana 10

Como 9

Spal 8

Crotone 7

Alessandria 4

Vicenza 3

Pordenone 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA