RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Il Catanzaro sale al terzo posto! Diretta gol 16^ giornata (9 dicembre 2023)

- Claudio Franceschini

Risultati Serie B, classifica: diretta gol live score delle partite che si giocano sabato 9 dicembre, la 16^ giornata inizia senza anticipo del venerdì e oggi sono sette i match previsti.

Catanzaro Serie B Risultati Serie B, 16^ giornata (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: CATANZARO TERZO

I risultati Serie B si chiudono per quanto riguarda il sabato della sedicesima giornata del campionato cadetto con la vittoria per 2-0 del Catanzaro contro il Pisa. Grande festa per i padroni di casa quindi allo Stadio Nicola Ceravolo, dove il Catanzaro ha fatto la differenza nel secondo tempo, grazie al gol segnato da Ambrosino al 53’ minuto e poi a dire il vero con l’autogol di Marin al minuto 82. Nulla da fare quindi per il Pisa, che torna a casa dalla Calabria con zero gol e zero punti.

La classifica di Serie B esalta quindi proprio il Catanzaro, meraviglioso terzo a quota 30 punti in classifica, ad appena tre lunghezze da Venezia e Parma (anche se gli emiliani giocheranno domani). Situazione più complicata per il Pisa, che resta invece fermo a quota 18 punti. Sipario sul sabato di Serie B, ma tantissime emozioni ci attenderanno anche domani, quando infatti i tre posticipi saranno Como Modena, Parma Palermo e Reggiana Brescia. Cosa ci offriranno ancora i risultati di Serie B? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LO SPEZIA RAGGIUNGE L’ASCOLI!

Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 14.00, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa sedicesima giornata del campionato cadetto in attesa della sfida tra Spezia e Parma delle 16.15. Il Cittadella, ora a pari punti con il Como, e la Sampdoria si impongono per 2 a 0 rispettivamente contro Cosenza, raggiunto dai blucerchiati, e Lecco così come vincono per 2 a 1 sia il Bari che la Ternana ospitando il Sudtirol e la Feralpisalò. Vittoria casalinga pure per la Cremonese, che scavalca Como e Catanzaro, sul Venezia per 1 a 0 e lo Spezia espugna il campo dell’Ascoli per 2 a 1, agganciando così i diretti rivali di giornata a 13 punti. A completare il turno per questo sabato ci penseranno tra poco il Catanzaro ed il Pisa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

CITTADELLA IN VANTAGGIO!

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 14.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B per questo sabato valido per il sedicesimo turno di campionato aspettando la gara delle 16.15. Sia la Sampdoria che la Ternana stanno vincendo per 1 a 0 rispettivamente contro il Lecco e la Feralpisalò così come lo Spezia sta battendo in trasferta l’Ascoli con il rigore trasformato da Verde. Il Cittadella sta avendo la meglio sul Cosenza per 2 a 0 mentre Cremonese e Venezia sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza. In parità anche Bari e Sudtirol, ferme sull’1 a 1 con i gol di Sibilli dal dischetto al 24′, su segnalazione del VAR, e di Vinetot al 36′ dopo l’espulsione di Cuomo avvenuta al quarto d’ora. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Finalmente si comincia a giocare per i risultati di Serie B. Il Lecco oggi è ospite della Sampdoria, e cerca una vittoria che gli potrebbe consentire di uscire dalla zona playout: sarebbe uno straordinario affare per una squadra che fino alla decima giornata, cioè quando è stato esonerato Luciano Foschi, aveva raccolto la miseria di un punto in sette partite, uno 0-0 sul campo del Modena. L’avvento di Emiliano Bonazzoli è stato determinante per il cambio di passo: nelle successive otto giornate il Lecco ha ottenuto 15 punti, frutto di quattro vittorie e tre pareggi perdendo solo sul campo della Cremonese, una squadra in netta ripresa.

La media dunque è di 1,88 punti: se avesse viaggiato allo stesso modo anche nelle prime sette gare della stagione, oggi il Lecco avrebbe 28 punti: si troverebbe al terzo posto in classifica insieme allo storico rivale Como, potendo addirittura sognare la promozione diretta. Certamente però questo discorso potrebbe essere fatto per altre squadre in momenti diversi della stagione; quel che conta è che oggi il Lecco è in piena corsa per salvarsi direttamente, e vedremo cosa combinerà oggi a Marassi. A tale proposito mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà questo sabato pomeriggio, perché finalmente il momento che stavamo aspettando è arrivato e per i risultati di Serie B si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

UN ALTRO CAMBIO

I risultati di Serie B con i quali si inaugura la 16^ giornata iniziano sotto il segno di un altro allenatore cambiato: la sconfitta interna contro il Como è stata fatale a Pierpaolo Bisoli, che con 17 punti in 15 giornate è stato esonerato dal Sudtirol con cui l’anno scorso, chiamato in corsa al posto di Leandro Greco, aveva fatto benissimo raggiungendo i playoff al primo anno di sempre in Serie B, ovviamente per il club. Il posto di Bisoli lo ha preso Federico Valente, allenatore della Primavera; la notizia è abbastanza importante perché si tratta dell’ennesimo cambio in panchina per questi risultati di Serie B. Le squadre che hanno un allenatore diverso rispetto all’inizio di stagione sono ora diventate 10: esattamente la metà, tantissime quando siamo ancora nel girone di andata.

Tra queste, il Brescia ha già operato due cambi; ad avere ancora l’allenatore presente ad agosto sono Catanzaro (Vincenzo Vivarini), Cittadella (Edoardo Gorini), Cosenza (Fabio Caserta), Modena (Paolo Bianco), Palermo (Eugenio Corini), Parma (Fabio Pecchia), Pisa (Alberto Aquilani), Reggiana (Alessandro Nesta), Sampdoria (Andrea Pirlo) e Venezia (Paolo Vanoli), certamente il cambio più incredibile è stato quello del Como che ha esonerato un Moreno Longo quinto in classifica per promuovere Cesc Fabregas dalla Primavera. A merito dei lariani, va detto che oggi il Como è addirittura terzo… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI SETTE PARTITE!

Sabato 9 dicembre viene inaugurata la 16^ giornata per i risultati di Serie B: questa volta un turno senza anticipi e che comincia oggi con ben sette partite, per poi chiudersi domenica con le ultime tre partite. Il big match del sabato è senza ombra di dubbio Cremonese Venezia: è una delle sei partite delle ore 14:00 nella quale si affrontano prima (insieme al Parma) e quinta (con il Modena) di una classifica in costante rivoluzione. Le altre gare del primo pomeriggio sono Ascoli Spezia, Bari Sudtirol, Cittadella Cosenza, Sampdoria Lecco e Ternana Feralpisalò; alle ore 16:15 i risultati di Serie B ci propongono Catanzaro Pisa.

Dicevamo di un campionato cadetto nel quale bisogna ancora stabilire i veri rapporti di forza: Venezia e Parma sono riuscite a scavare un bel solco sulla concorrenza, la terza in classifica è il Como che insegue a 5 punti di distanza e poi arriva il sempre brillante Catanzaro, che sembra anche aver superato un momento negativo per ripartire alla grande. In coda invece troviamo sempre la Feralpisalò preceduta da uno Spezia che non trova il passo, ma anche nella corsa alla salvezza può ancora succedere di tutto e allora tra poco lasceremo che a parlare siano i risultati di Serie B per la 16^ giornata.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Il quadro dei risultati di Serie B ci presenta partite davvero interessanti: allo Zini va in scena il big match, ma per esempio Cittadella Cosenza è in questo momento uno spareggio per i playoff con i veneti che dopo un inizio a singhiozzo hanno davvero iniziato a marciare a passo spedito, al Del Duca invece sarà delicatissimo l’incrocio tra Ascoli e Spezia, perché anche i marchigiani sono in difficoltà e in questo momento dovrebbero giocare il playout contro il Lecco, per di più senza godere del vantaggio del campo.

I bluceleste sono in netta ripresa, la grande corsa da metà ottobre ha permesso alla neopromossa di arrivare ad un passo dalla salvezza diretta; sta invece tirando il freno a mano la Reggiana, la Sampdoria invece dopo una bella serie di vittorie con la quale si è tolta dai guai è tornata a perdere, e adesso deve nuovamente soffrire sapendo che la qualificazione ai playoff, obiettivo minimo anche al netto della penalizzazione, sono lontani. Vedremo dunque cosa il sabato dedicato ai risultati di Serie B ci racconterà, le partite della 16^ giornata sono ormai dietro l’angolo e noi non vediamo l’ora che si giochi…

RISULTATI SERIE B: 16^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Ascoli Spezia 1-2

RISULTATO FINALE Bari Sudtirol 2-1

RISULTATO FINALE Cittadella Cosenza 2-0

RISULTATO FINALE Cremonese Venezia 1-0

RISULTATO FINALE Sampdoria Lecco 2-0

RISULTATO FINALE Ternana Feralpisalò 2-1

RISULTATO FINALE Catanzaro Pisa 2-0

CLASSIFICA SERIE B

Venezia, Parma 33

Catanzaro 30

Cremonese 29

Como, Cittadella 28

Modena 26

Palermo 24

Bari 21

Cosenza, Sampdoria (-2) 19

Pisa, Brescia 18

Sudtirol 17

Reggiana, Lecco 16

Ternana 14

Ascoli, Spezia 13

Feralpisalò 7





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie