Risultati Serie B, classifica/ Diretta gol: Lecce capolista per una notte!

- Michela Colombo

Risultati Serie B, classifica: diretta gol live score delle partite, in programma il 4 dicembre 2021 e valide nella 16^ giornata del campionato cadetto.

Roberto Insigne Benevento gol twitter 2021 1 640x300
Risultati Serie B, classifica (da Twitter)

RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: TUTTI I VERDETTI

Cala il sipario sul sabato della sedicesima giornata, scopriamo allora che cosa ci hanno detto oggi i risultati Serie B. Rischia più del previsto il Benevento, che in casa va sotto contro il fanalino di coda Pordenone, ma infine riesce a rimontare e vincere per 2-1. Successi esterni invece per Cremonese e Spal, entrambe corsare in Calabria: i lombardi infatti hanno vinto per 0-2 sul campo del Cosenza, mentre i ferraresi si sono imposti per 1-2 sul campo di un Crotone sempre più in crisi. Pareggio per 1-1 in Frosinone Ternana, con i ciociari che hanno chiuso in dieci uomini, mentre il posticipo Lecce Reggina è terminato con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa salentini.

Nella classifica di Serie B quindi troviamo almeno per una notte proprio il Lecce al comando con 31 punti, ma salgono in posizioni di spicco anche il Benevento e la Cremonese, rispettivamente a quota 28 e 26 punti. Respira la Spal che ora ha 20 punti, a quota 8 invece è davvero grave la posizione del Crotone. Oggi non c’è la partita delle ore 18.30, di conseguenza l’appuntamento è con i quattro posticipi di domani: alle ore 14.00 ci saranno Ascoli Parma e Como Pisa, alle ore 16.15 ecco il derby lombardo Brescia Monza, infine alle ore 20.30 si chiuderà con Alessandria Cittadella. Sarà una domenica decisamente intrigante per la Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende finalmente questo sabato riservato ai risultati della Serie B e prima sfida che ci farà compagnia solo tra pochi minuti è certo quella tra Benevento e Pordenone, tra le più attese nella 16^ giornata di campionato. L’attesa per l’incontro al Vigorito è grande: specie per i fan dei ramarri, che festeggiato in settimana il primo successo della stagione, sperano oggi nell’impresa contro i giallorossi. I quali pure saranno in campo col favore del pronostico.

I campani infatti dopo un momento di difficoltà nelle scorse settimane, hanno recuperato concentrazione e forma e saranno in campo solo tra poco dopo due successi di fila conseguiti a spese di Reggina e Vicenza. Ci attende dunque un match speciale oggi: vedremo che dirà il campo! (agg Michela Colombo)

SFIDA SALVEZZA

In questo sabato riservato ai risultati della Serie B, sfida che certo attira la nostra attenzione è quella tra Crotone e Spal, match che pure mette in palio punti pesanti tra due squadre impegnate in una strenua lotta salvezza. Questo benchè pure il gap tra le due società sia importante (+9 punti).

Classifica alla mano vediamo infatti che i rossoblu stanno facendo fatica in zona retrocessione, con appena otto punti all’attivo e ben tre sconfitte di fila appena rimediate a cui occorre ancora porre rimedio: pure la Spal è protagonista nei gradini più bassi della classifica di Serie B, ma scenderà oggi in campo con un vantaggio di +9 sui rivali. Stesso obiettivo dunque e stessa lotta per le due squadre, ma punti di partenza ben diversi: a tutto vantaggio degli estensi, che dopo lo scivolone occorso con il Lecce in settimana sperano di poter tornare a sorridere. Vedremo che dirà il campo però!

FOCUS LECCE

Protagonista assoluto in questo sabato riservato ai risultati della Serie B non può che essere il Lecce di Baroni, tra le formazioni più in condizione nelle ultime settimane. Il bilancio dei giallorossi, alla vigilia della 16^ giornata, è infatti sotto gli occhi di tutti: dal 22 agosto scorso, la squadra pugliese ha messo da parte solo successi o pareggi e pur non mettendo mail il piede in fallo, ora occupa il secondo posto in graduatoria, con ben 28 punti all’attivo.

Non solo: con un gap minimo in graduatoria, pure la squadra giallorossa pare pronta al sorpasso in vetta ai danni del Pisa. Pure l’operazione sui toscani non si annuncia facile, considerato che pure Baroni deve ancora guardarsi alle spalle, con parecchi club pronti ad approfittare della minima distrazione delle big. In ogni caso è evidente che per il Lecce questo è un momento importante, da sfruttare il più possibile: chissà che possano essere i giallorossi i nuovi campioni d’inverno!

AL VIA LA 16^ GIORNATA

Dopo un appassionante turno infrasettimanale, ecco che il secondo campionato nazionale torna di scena e con oggi, sabato 4 dicembre 2021 scopriremo i primi risultati della Serie B per la 16^ giornata. Siamo dunque già in campo per la cadetteria, campionato che pure vivrà a breve una lunga sosta per le festività invernali, dal 30 dicembre fino al 14 gennaio 2022: pure prima dello stop saranno parecchi gli incontri che ci allieteranno, a cominciare ovviamente da quelli messi a programma oggi

Controllando il calendario ufficiale, ecco che oggi, sabato 4 dicembre 2021 il primo fischio d’inizio sarà già alle ore 14.00 quando al Vigorito si accenderà subito la sfida tra Benevento e Pordenone, match speciale specie per i ramarri che solo di recente hanno ottenuto la loro prima vittoria della stagione. Alla medesima ora pure saranno riflettori accesi sull’incontro al San Vito tra Cosenza e Cremonese come pure alla sfida tra Crotone e Spal, attesa allo Scida nel primo pomeriggio. Ancora alle ore 14.00 si accederà lo scontro tra Frosinone e Ternana allo Stirpe, mentre il quadro dei risultati della Serie B oggi si definirà solo alle ore 16.15 con l’ultimo incontro tra Lecce e Reggina, match che pure vede i giallorossi in gran rilancio verso la testa della graduatoria.

RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: IL CONTESTO

Impazienti di scoprire i risultati della Serie B che otterremo oggi, per le sfide della 16^ giornata di campionato, pure ci pare doveroso ora dare un miglior contesto alle partite che ci faranno compagnia: tenendo conto anche della classifica fin qui fissata. Dopo tutto in questo fine settimana sono tre punti di gran peso quali che verranno messi in palio: e potrebbero valere tantissimo ad esempio per il Lecce di Marco Baroni, che dopo aver infilato un nuovo successo ai danni della Spal in settimana, ora punta alla testa della graduatoria del campionato. Pure quelli di oggi sono punti che valgono molto per squadre come Benevento e Frosinone, che rimangono ben vicine nella zona dei play off e sperano di mettersi in mostra presti ai piani alti: come pure per la Cremonese, che dopo una settimana con un solo punto vinto, ha voglia di tornare a gioire (e magari anche tra le mura del San Vito).

Ma pure guardare ai gradini più bassi della classifica di Serie B, ci accorgiamo che questo turno e i tre punti che mette in palio si annuncia fondamentale. Lo sarà certo per il Cosenza, che dopo due KO di fila e con solo1 5 punti all’attivo, spera oggi di potrebbe uscire dal tunnel e riprendere la corsa verso la salvezza. Stesso discorso vale per il Crotone, che invece è solo al 18^ gradino e con solo 8 punti (dopo anche la confitta patita contro la Ternana in settimana), come pure per il Pordenone: i ramarri, come accennato hanno trovato il primo successo della stagione solo pochi giorni fa e certo sarà prioritario per i ragazzi di Tedino continuare su questa strada.

RISULTATI SERIE B

Benevento-Pordenone 2-1

Cosenza-Cremonese 0-2

Crotone-Spal 0-2

Frosinone-Ternana 1-1

Lecce-Reggina 2-0

 

CLASSIFICA SERIE B

Lecce 31

Brescia 30

Pisa 29

Benevento 28

Cremonese 26

Monza, Ascoli, Perugia, Frosinone 25

Cittadella, Reggina, Ternana 22

Como 21

Spal 20

Parma 18

Cosenza 15

Alessandria 14

Crotone 8

Vicenza, Pordenone 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA