RISULTATI SERIE B: PARI A CITTADELLA
Il quadro dei risultati di Serie B per la prima giornata di ritorno si completa con la sfida allo stadio Tombolato di Cittadella con il pari tra i padroni di casa veneti e la Cremonese. Dopo il vantaggio lampo di Gaetano e un buon primo tempo giocato, i grigiorossi possono rammaricarsi delle tante occasioni sprecate, con Strizzolo che ha mancato due volte il colpo del ko e il portiere Kastrati che ha salvato la situazione anche su Colombo. Alla fine il jolly l’ha pescato Donnarumma con un gran tiro dalla distanza, che ha permesso ai veneti di chiudere sull’1-1 una sfida che li ha visti per larghi tratti in difficoltà. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE B: CREMONESE IN VANTAGGIO
Nell’ultima partita della giornata che andrà a completare il quadro dei risultati di Serie B per la prima giornata di ritorno del campionato, da segnalare come la Cremonese sia stata capace di chiudere in vantaggio il primo tempo in casa del Cittadella. Ottima prova dei grigiorossi capaci di portarsi in vantaggio dopo appena 3′ con un acuto di Gaetano e poi di gestire il match per buona parte della prima frazione di gioco. Il Cittadella però ha chiuso con due ottime chance prima dell’intervallo, con Branca e Proia che hanno mancato il possibile gol del pari. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE B: VINCE IL CHIEVO, SPAL E MONZA PAREGGIANO
Abbiamo i due finali per i risultati di Serie B del pomeriggio: ancora una volta il Pescara affonda, questa volta sul campo del Chievo, e si ritrova ultimo in classifica dopo la vittoria dell’Ascoli, arrivata ieri. Maistro aveva illuso, rispondendo ancora nel primo tempo al gol di Palmiero; purtroppo per Roberto Breda la ripresa si è aperta con la marcatura di Mogos che ha nuovamente indirizzato la partita, poi definitivamente chiusa da Manuel De Luca. Il Chievo vola: non era partito benissimo in questo campionato ma ha saputo trovare il giusto ritmo settimana dopo settimana, e ora si può legittimamente considerare una delle più accreditate candidate alla promozione diretta. Al Mazza invece è andata in scena una bella partita tra Spal e Monza, che alla pari dei veneti giocano per l’immediato salto di categoria: è finita 1-1, quindi il Chievo aggancia il secondo posto in classifica (con i biancorossi) mentre gli estensi restano appena dietro, creando una situazione ancora più intrigante. A bussare per primo è stato il club brianzolo con la rete di Gytkjaer, ma alla mezz’ora Valoti ha pareggiato i conti. Resta solo Cremonese Cittadella, per chiudere questa domenica dedicata ai risultati di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
AL VIA IL PRIMO POSTICIPO
Eccoci al via di Chievo Pescara, la prima partita nel quadro dei risultati di Serie B per questa domenica. A iniziare il girone di ritorno sarà anche la Cremonese, una delle sei società ad aver cambiato allenatore: qui la sostituzione più recente, Fabio Pecchia ha preso il posto di Pierpaolo Bisoli che nelle prime 18 giornate aveva centrato 14 punti, e che soprattutto aveva perso le ultime tre senza riuscire a segnare. La rosa grigiorossa ha comunque la qualità giusta per salvarsi: Pecchia, reduce dall’ottima stagione con la Juventus U23 che ha condotto a vincere la Coppa Italia di Serie C, ha subito dato una sterzata e la sua squadra ha vinto, sul campo del Pescara, una partita fondamentale per la salvezza. Poi è arrivato il pareggio interno contro la Spal, un’avversaria che ha ben altri obiettivi: due partite sono ancora poche per giudicare l’operato del nuovo tecnico, ma sembra che il passaggio di consegne abbia avuto degli effetti e adesso, nella difficile trasferta del Tombolato, vedremo se la Cremonese sarà davvero in grado di cambiare marcia. Prima però dobbiamo vivere altre due gare che si giocano nel pomeriggio, perché tra circa un’ora inizierà anche l’attesa Spal Monza: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché per i risultati di Serie B si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI DEL PESCARA
Per i risultati di Serie B legati alla 20^ giornata non possiamo non analizzare la pessima situazione del Pescara. Una squadra che l’anno scorso si è salvata per il rotto della cuffia, vincendo ai rigori il doppio playout contro il Perugia; scampato il pericolo però non è stato in grado di cambiare rotta, anzi sta facendo addirittura peggio. Da quando è arrivato Roberto Breda il Delfino ha ottenuto 10 punti in altrettante partite: non solo è ancora una media con la quale si retrocede (l’anno scorso la Juve Stabia penultima ne ha fatti 41), ma soprattutto nella gestione precedente c’erano stati appena 4 punti in 9 gare, con la sola vittoria sul Cittadella e il pareggio all’esordio contro il Chievo. Curiosamente il Pescara è una sorta di ammazza grandi: d’accordo, ha vinto solo 4 partite in tutto il campionato ma oltre al Cittadella ha sorprendentemente battuto anche il Monza. Tra ottobre e novembre ha perso 7 delle 8 partite giocate, peggiorando sensibilmente la sua situazione; adesso che l’Entella (ma anche l’Ascoli, battuto da Breda nel suo esordio) si sono messe a viaggiare il percorso del Pescara verso la salvezza è ancora più complicato, vedremo allora cosa salterà fuori dalla partita di oggi sul campo di un Chievo che, sulla carta, appare decisamente superiore. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SPAL, BESTIA NERA DEL MONZA
Abbiamo visto che nel quadro dei risultati di Serie B è Spal Monza la partita più interessante, e possiamo ben dire che gli estensi rappresentino una sorta di bestia nera per i brianzoli. Nel nuovo millennio le due squadre si sono affrontate 12 volte, e il Monza è riuscito a battere la Spal soltanto due volte. Vero: rigirando il discorso, scopriremmo che i biancazzurri hanno solo 3 successi e dunque a dominare sono i pareggi, ma è anche vero che l’ultima partita l’ha vinta Pasquale Marino nel quarto turno di Coppa Italia (gol di Alberto Paloschi ed Enrico Brignola) e che in campionato, all’esordio, i biancorossi non erano andati oltre uno 0-0 al Brianteo. In più il Monza non batte la Spal dall’ottobre 2011, quando aveva messo insieme la seconda di due vittorie consecutive (le uniche, appunto, negli anni Duemila) e a differenza dei ferraresi, che hanno vinto in Brianza nel gennaio di 12 anni fa, hanno un successo esterno che è datato, perché risale al marzo 1995. Insomma: magari le statistiche non saranno clamorose, ma certamente la Spal è un’avversaria che in epoca recente ha sempre fatto sudare il Monza, vedremo se sarà così anche oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
SIAMO NEL GIRONE DI RITORNO
Si torna a giocare per i risultati di Serie B: prosegue con tre partite, che andranno in scena domenica 31 gennaio, il programma della 20^ giornata che è la prima di ritorno. Qualche timida somma su quanto visto fino a questo momento la possiamo anche tirare, ma la verità è che come sempre il campionato cadetto sfugge a qualunque logica perché è imprevedibile, ha una classifica corta e tante squadre che provano a fare il vuoto ma non riescono a essere davvero costanti. Un esempio può essere rappresentato dal fatto che l’Empoli si sia laureato campione d’inverno con una media di 2 punti esatti a partita: buona, molto positiva, ma non da realtà capace di uccidere il campionato.
Per questo la graduatoria rimane compatta; ad ogni modo dobbiamo ancora dire che le tre partite di oggi saranno Chievo Pescara (ore 15:00), Spal Monza (ore 16:00) e Cittadella Cremonese (ore 21:00) mentre il Monday Night del 31 gennaio sarà l’interessante Reggina Salernitana (sempre alle ore 21:00), vedremo allora quello che succederà sui campi coinvolti e in che modo la classifica del campionato cadetto cambierà, ma prima di tutto possiamo tracciare qualche linea guida all’interno della domenica dedicata ai risultati di Serie B.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca dunque per i risultati di Serie B: la partita di cartello è sicuramente Spal Monza, che al Paolo Mazza potrebbe portare gli estensi a scavalcare i brianzoli e avvicinare la possibilità di prendersi la promozione diretta. Stiamo parlando di due squadre che sono partite con la forte candidatura al salto di categoria, ma che non hanno ancora trovato il ritmo giusto: prima o poi ci si aspetta sempre che il Monza, vista la straordinaria campagna acquisti e una rosa con tanti lussi di categoria, faccia lo strappo decisivo per andare a vincere questa Serie B ma al momento non è ancora successo. Squadre come la Spal o il Cittadella, che ha una bella occasione ospitando una pericolante Cremonese, sono sempre lì e potrebbero prendersi l’obiettivo principale, per i veneti sarebbe una liberazione dopo le ultime stagioni in cui sono gradualmente avvicinati senza però riuscire a centrarlo. Anche il Chievo ci crede, i gialloblu stanno disputando un campionato che di fatto è una fotocopia di quello precedente: allora erano arrivati in semifinale, stavolta si vedrà ma oggi non possono sbagliare contro il deludente Pescara, penultimo in classifica e aggrappato per un sottile filo alla permanenza in Serie B che rischiava di perdere già lo scorso luglio.
RISULTATI SERIE B: 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Chievo Pescara 3-1 – 5′ Palmiero (C), 24′ Maistro (P), 46′ Mogos (C), 76′ M. De Luca (C)
RISULTATO FINALE Spal Monza 1-1 – 13′ Gytkjaer (M), 30′ Valoti (S)
RISULTATO FINALE Cittadella Cremonese 2-1 – 3′ Gaetano (CR), 88′ Donnarumma (CI)
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 41
Monza, Chievo 35
Spal, Salernitana, Cittadella 34
Lecce 31
Venezia, Pordenone 29
Frosinone 27
Pisa 26
Vicenza 22
Brescia 21
Cosenza, Cremonese 20
Reggina, Reggiana 18
Ascoli, Entella 17
Pescara 16