Risultati Serie B, classifica/ Diretta gol: l’Empoli tenta la fuga!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie B, classifica: diretta gol live score delle partite che sabato 13 marzo chiudono il programma della 28^ giornata nel campionato cadetto, sono ben 8 i match che vivremo oggi.

Salernitana
Diretta Salernitana Monza (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: TUTTI I VERDETTI

Sabato di lusso per i risultati Serie B, d’altronde non avrebbe potuto essere altrimenti dal momento che sono state giocate ben otto partite per comnpletare la ventottesima giornata del campionato cadetto. In zona playoff c’è lo squillo del Lecce, che ha vinto per 4-2 il big-match contro il Chievo facendo un grande passo avanti nella classifica di Serie B, anche perché le altre grandi o presunte tali hanno decisamente rallentato. Il Venezia ha pareggiato per 1-1 ad Ascoli, la Salernitana ha fatto 0-0 in casa contro il Cosenza e il Monza ha addirittura perso sul campo della Reggina (1-0), che così risale molto bene al pari del Brescia, che ha invece espugnato per 0-1 il campo del Frosinone. Vittoria netta e importante per la Cremonese, che si impone per 3-0 ai danni della Reggiana, finisce invece con un pareggio per 0-0 la partita fra Pordenone e Pescara. Le rivali rallentano quasi tutte, l’Empoli nel secondo e ultimo posticipo ne approfitta vincendo per 0-2 a Vicenza e tenta la fuga: sarà lo strappo definitivo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere un’altra intensa giornata che riguarda i risultati di Serie B. La 28^ giornata, iniziata ieri, prosegue in grande stile perché ci presenta la grande corsa tra Empoli e Monza per la supremazia in classifica, ma anche la possibilità che Venezia e Salernitana accorcino sulle prime due. Parlando degli allenatori coinvolti, sappiamo che Fabrizio Castori la promozione in Serie A l’aveva già centrata ai tempi del Carpi con cui aveva compiuto una sorta di capolavoro, Paolo Zanetti è un emergente che ha fatto benissimo nelle ultime stagioni, Alessio Dionisi aveva guidato il Venezia alla salvezza lo scorso anno mentre Cristian Brocchi è il tecnico che tra tutti ha vissuto ad alte sfere, perché Silvio Berlusconi gli aveva dato la possibilità, esonerando a sorpresa Sinisa Mihajlovic nel 2016, di allenare il Milan nella parte conclusiva della stagione, regalandogli anche una finale di Coppa Italia poi persa ai supplementari contro la Juventus. Il Cavaliere lo ha subito rivoluto al Monza dove Marco Zaffaroni stava facendo bene: adesso per lui è arrivato il momento di dare lo strappo alla classifica confermando le ambizioni dei brianzoli, ma vedremo cosa succederà in campo. Mettiamoci comodi e lasciamo che i tanti protagonisti del sabato dicano la loro: per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: LO SPECIALISTA

Anticipando i risultati di Serie B per la 28^ giornata, possiamo parlare anche di uno dei grandi specialisti del campionato cadetto: Cristian Buonaiuto, classe ’92 da Napoli, ha messo insieme la presenza numero 300 tra i professionisti nella sconfitta interna che la Cremonese ha subito dalla Salernitana. Ormai quello del trequartista, che può giocare come esterno offensivo o mezzala tattica, è un nome ricorrente in Serie B: prodotto del settore giovanile del Benevento, già nel 2014 aveva esordito nel torneo di seconda divisione con la maglia del Padova e poi, dopo le esperienze in Lega Pro, è arrivato al Perugia nel 2016 chiudendo la stagione a Latina. Ancora il Grifone umbro nel 2017-2018, con la stagione della consacrazione (7 gol); il ritorno a Benevento e quindi un nuovo viaggio a vestire la maglia del Perugia, quindi l’arrivo alla Cremonese. Contando le 20 apparizioni di questo campionato, Buonaiuto ha giocato 156 partite nella regular season di Serie B e ne ha messe insieme anche 3 nei playoff; i gol sono 15, certamente non tantissimi ma diciamo che non sarebbe nemmeno il suo principale mestiere ma oggi dovrà provare a spingere i grigiorossi alla vittoria in una partita fondamentale contro la Reggiana, perché ci si gioca la salvezza… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: IL RECORD

Nel presentare i risultati di Serie B ne avevamo già parlato, ma se torna di attualità significa che sta facendo bene: infatti, nell’ultima giornata del torneo Florian Ayé non ha solo segnato il suo decimo gol in campionato, ma è anche andato a segno per la settima partita consecutiva. Otto reti (doppietta al Cittadella) mettendo in fila i veneti e poi Lecce, Chievo, Cremonese, Entella, Cosenza e Vicenza: in questa striscia il Brescia ha fatto 12 punti perdendo una sola volta, rilanciandosi così verso i playoff. Classe ’97, Ayé era arrivato l’anno scorso dal Clermont Foot per fare da terzo attaccante in Serie A, alle spalle di Alfredo Donnarumma e Ernesto Torregrossa; prendendo in considerazione solo le partite di campionato, nelle prime 42 ha segnato appena due volte chiudendo a quota 0 il suo primo torneo, chiuso con la retrocessione del Brescia. Poi, appunto, in 7 partite ha infilato 8 gol: una trasformazione incredibile, e sicuramente molto dipende dal fatto che la società ha deciso di puntare su di lui cedendo Torregrossa alla Sampdoria. Da febbraio in avanti il francese Ayé è stato una sentenza: oggi c’è l’importante trasferta di Frosinone e ancora una volta le rondinelle si affidano a lui per la rincorsa nella classifica di Serie B, perché i playoff non sono affatto lontani… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: ECCO LA 28^ GIORNATA

Senza sosta, i risultati di Serie B tornano a farci compagnia sabato 13 marzo: prosegue la 28^ giornata che ha vissuto di due anticipi, ma oggi vivremo ben otto partite perché questo turno, che è il nono nel girone di ritorno, non avrà posticipi domenicali. Diamo allora subito uno sguardo al calendario del torneo cadetto: si parte come sempre alle ore 14:00 e in questa fascia oraria vivremo Ascoli Venezia, Cremonese Reggiana, Frosinone Brescia, Lecce Chievo, Pordenone Pescara e Reggina Monza. Alle ore 16:00 il primo posticipo sarà l’affascinante derby del Sud Salernitana Cosenza; l’ultima partita della 28^ giornata sarà invece Vicenza Empoli, che è in programma alle ore 18:00.

Come possiamo notare, si tratta davvero di un piatto ricco quello che ci presentano oggi i risultati di Serie B: noi ovviamente non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sui vari campi e di conseguenza come cambierà la classifica di un campionato sempre più entusiasmante, aspettando che arrivi l’orario per giocare possiamo cominciare a fare qualche analisi su quelli che sono i temi principali che ci verranno presentati nel nono turno del girone di ritorno, un altro passo di avvicinamento alla conclusione della stagione regolare e agli spareggi per promozione e retrocessione dopo i primi verdetti ufficiali…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

L’analisi dei risultati di Serie B aspettando la 28^ giornata ci porta a parlare dell’Empoli che continua a prolungare la sua serie positiva, e che però non sta ancora riuscendo a fare il vuoto alle sue spalle: rallentano le inseguitrici ma rallenta di rimando la capolista, che dunque deve ancora sudarsi la promozione diretta in Serie A. La prima rivale è finalmente diventata il Monza, che un po’ tutti gli addetti ai lavori davano come promossa; Cristian Brocchi sta lentamente trovando la quadratura del cerchio, con un po’ di continuità in più la corazzata brianzola sarà davvero destinata al salto di categoria ma intanto si deve ancora guardare dalla concorrenza, in particolar modo una Salernitana che prova a non mollare e un sorprendente Venezia che, avendo poco da perdere, gioca certamente con meno pressione rispetto alle altre squadre coinvolte nella corsa, per esempio il Lecce. Guardando alla lotta per i playoff, Frosinone Brescia rappresenta uno snodo importante per le due squadre; in coda non possono più sbagliare Ascoli ed Entella la cui situazione è complicatissima, ma avremo partite delicate anche per il Cosenza e la Cremonese, che affronta una sfida diretta contro la Reggiana. I verdetti dunque li forniranno i vari campi tra qualche ora…

RISULTATI SERIE B: 28^ GIORNATA

Ascoli Venezia 1-1

Cremonese Reggiana 3-0

Frosinone Brescia 0-1

Lecce Chievo 4-2

Pordenone Pescara 0-0

Reggina Monza 1-0

Salernitana Cosenza 0-0

Vicenza Empoli 0-2

 

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 53

Salernitana, Monza 47

Lecce, Venezia 46

Cittadella 44

Spal, Chievo 42

Pisa, Frosinone 37

Brescia, Reggina 36

Vicenza, Pordenone 34

Cremonese 32

Reggiana 28

Cosenza 27

Ascoli 24

Pescara 23

Entella 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA