RISULTATI SERIE B: FROSINONE E MONZA A VALANGA
Cala il sipario sui risultati Serie B per il sabato della 29^ giornata, un turno di campionato che domani avrà un solo posticipo anche se di fondamentale importanza, dal momento che Pisa Cremonese avrà di sicuro effetto sui vertici della classifica di Serie B, sempre cortissima come da tradizione nel campionato cadetto. Oggi sicuramente si sono messi in grande evidenza Frosinone e Monza: i ciociari hanno vinto per 3-0 contro l’Alessandria, ancora più netta l’affermazione dei brianzoli, che hanno travolto per 4-0 il Vicenza.
Il Benevento tornava in campo dopo lo stop per il Covid, ma i campani non hanno perso colpi e hanno battuto per 3-1 un Crotone sempre più derelitto. Crede sempre di più alla possibilità dei playoff anche l’Ascoli, che ha ottenuto una vittoria molto importante espugnando per 1-2 il campo della Spal. Infine, pareggio 1-1 in Pordenone Como: i lariani restano nella tranquilla mediocrità, ai friulani questo pareggio serve a poco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
I risultati Serie B ci hanno già dato indicazioni molto significative nelle prime tre partite del sabato per la 29^ giornata. Il big match Lecce Brescia è terminato con un pareggio per 1-1, con gol di Strefezza per i padroni di casa e Bisoli per le Rondinelle, entrambi nel primo tempo. Nella classifica di Serie B dunque il Lecce sale a quota 54 punti e il Brescia a 52, le distanze restano minime. Molto importante per la lotta playoff la vittoria per 0-1 del Perugia in casa della Reggina, firmata dal gol di Burrai in extremis, che porta gli umbri a quota 45 punti in classifica.
Infine, con i gol di Koutsoupias e Donnarumma la Ternana ha vinto per 2-0 contro il Cosenza: umbri di fatto definitivamente in salvo, per i calabresi invece la posizione di classifica si fa sempre più critica. C’è però ancora tantissimo da vivere in questo sabato di Serie B, perché stavolta la fascia più ricca di partite è quella delle ore 16.15: stanno per cominciare Benevento Crotone, Frosinone Alessandria, Monza Vicenza, Pordenone Como e Spal Ascoli, lo spettacolo può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente siamo al via delle partite che ci forniranno i risultati di Serie B per la 29^ giornata. Il big match è Lecce Brescia, e allora inevitabilmente dobbiamo tornare con la memoria alla stagione 2018-2019: le due squadre avevano centrato la promozione a braccetto, con le rondinelle prime in classifica a quota 67 punti, il Lecce staccato di una lunghezza e il Benevento a quota 60. Il Brescia aveva aperto il suo campionato con David Suazo, ma dopo tre giornate si era affidato al figlio della città Eugenio Corini: era stato un torneo entusiasmante, chiuso giustamente con la promozione sancita dai 25 gol di uno scatenato Alfredo Donnarumma.
Il Lecce invece non aveva mai cambiato: Fabio Liverani, che aveva una brevissima esperienza al piano di sopra con il Genoa (vincendo nettamente un derby, ma durando poche giornate) aveva trovato in Marco Mancosu il suo giocatore di riferimento e in Andrea La Mantia (17 gol) il grande realizzatore. Adesso Lecce e Brescia sono nuovamente in corsa per la promozione diretta, e per come stanno adesso le cose potrebbero anche centrarla insieme come avvenuto tre anni fa; a tale proposito allora noi ci possiamo finalmente mettere comodi e lasciare che a parlare siano i campi, finalmente è tutto pronto e quindi per i risultati di Serie B si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CRISTIAN BROCCHI PROTAGONISTA
Nei risultati di Serie B attesi sabato abbiamo già individuato il grande ex, perché all’U-Power Stadium per Monza Vicenza Cristian Brocchi torna nella città che lo ha visto protagonista per quasi tre anni, e sfida una proprietà che lo aveva già voluto allenatore del Milan. Brocchi è l’uomo di fiducia di Silvio Berlusconi, potremmo dire così: nel 2016, incredibilmente, il Cavaliere aveva esonerato Sinisa Mihajlovic affidando la panchina a Brocchi, nel tentativo (fallito) di spingere il Milan verso l’Europa. Appena 8 punti in 6 giornate e la sconfitta nella finale di Coppa Italia; per Brocchi c’era poi stato il Brescia (esonero dopo 31 punti in 30 partite) e finalmente nell’ottobre 2018 ecco il Monza, andando a sostituire Marco Zaffaroni: al primo anno quinto posto ed eliminazione ai quarti playoff per mano di Alessio Dionisi, nel secondo girone di Serie C dominato e promozione arrivata dopo la cancellazione della seconda parte, causa lockdown.
L’anno scorso però Brocchi ha pagato qualche punto perso di troppo in Serie B, ha dovuto giocare la semifinale playoff e l’ha persa contro il Cittadella dopo uno 0-3 esterno che non ha saputo ribaltare – ma al Brianteo è finita 2-0 per il Monza. Addio amaro; a Vicenza, dove ha preso il posto di Mimmo Di Carlo, tante difficoltà ma ora con 21 punti in 23 giornate si è rimesso in corsa almeno per andare a prendersi i playout… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE B: IN CAMPO PER LA 29^ GIORNATA!
Sabato ricco per i risultati di Serie B: il 12 marzo avremo ben otto partite a farci compagnia, perché poi vivremo l’ennesimo turno infrasettimanale di questo scorcio di stagione e dunque si anticipa parecchio per permettere di tornare in campo martedì. Otto partite, perché Parma Cittadella è stato l’anticipo del venerdì mentre Pisa Cremonese sarà l’affascinante posticipo della domenica; otto partite che naturalmente contribuiranno a disegnare in un altro modo una classifica sempre in evoluzione, per un campionato che davvero fatica a trovare un padrone.
Al momento comandano Lecce e Cremonese, ma solo per dettagli: infatti il Brescia nelle ultime settimane si è inerpicato in testa qualche volta e il Pisa ha sempre e comunque l’occasione di rimanere lì a contatto con la promozione diretta, in un gioco che come abbiamo più volte detto sembra essere improntato su chi sbaglia meno o comunque chi perde meno punti. Questa però è la realtà dei risultati di Serie B da qualche tempo; vedremo allora cosa succederà sui vari campi, aspettando che si giochi proviamo a individuare quelli che sono i temi principali legati alla 29^ giornata.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Cosa dire allora riguardo i risultati di Serie B che stanno per farci compagnia nella 29^ giornata? Certamente il piatto forte è Lecce Brescia, che mette a confronto prima e quarta della classe; le rondinelle come detto sono già state in testa alla classifica ma poi hanno perso l’altra sfida diretta sul campo della Cremonese, il fatto che in questo momento abbiano tre squadre davanti è relativo nel senso che come detto le distanze sono realmente minime, tanto che per esempio a schizzare verso l’aggancio potrebbe essere un Monza rinfrancato dalla vittoria all’ultimo respiro contro il Cittadella (in trasferta), mentre non va sottovalutato il Benevento che deve recuperare la partita di Cosenza e, virtualmente, si gioca ampiamente la promozione diretta.
Per la zona playoff, continuando a parlare dei risultati di Serie B, è interessantissima Reggina Perugia, perché gli amaranto adesso sono in netta ripresa e con una vittoria interna aggancerebbero proprio il Grifone, che occupa il nono posto e contro due big (Monza e Lecce) ha perso quattro punti letteralmente all’ultimo secondo, oltre ad arrivare da una serie di tre gare in cui ha chiuso in 10 uomini. Poi, da seguire Spal Ascoli ma anche ovviamente Monza Vicenza, in cui Cristian Brocchi incrocia il suo passato: l’allenatore del LaneRossi ha in qualche modo rivitalizzato una squadra che adesso crede se non altro di poter agganciare il playout, per la salvezza diretta i conti appaiono invece già chiusi.
RISULTATI SERIE B: 29^ GIORNATA
Lecce Brescia 1-1
Reggina Perugia 0-1
Ternana Cosenza 2-0
Benevento Crotone 3-1
Frosinone Alessandria 3-0
Monza Vicenza 4-0
Pordenone Como 1-1
Spal Ascoli 1-2
CLASSIFICA SERIE B
Lecce 54
Cremonese 53
Pisa, Brescia 52
Monza 51
Benevento 50
Frosinone 48
Ascoli 46
Perugia 45
Cittadella 43
Reggina 39
Ternana, Como 37
Parma 35
Spal 31
Alessandria 25
Cosenza 23
Vicenza 21
Crotone 16
Pordenone 13