Risultati Serie B, Classifica/ Diretta gol: live score, colpo Cosenza

- Claudio Franceschini

Risultati Serie B, classifica: diretta gol live score delle 10 partite che venerdì 17 luglio si giocano per la 35^ giornata del campionato cadetto. Gare all'intervallo.

Video Crotone Giugliano (Foto LaPresse) Video Crotone Giugliano (Foto LaPresse)

Tra le protagoniste dei risultati di Serie B c’è senza dubbio il Cosenza che compie un balzo in classifica e torna a sognare la salvezza. La vittoria 2-1 in casa del Pordenone era impossibile da pronosticare alla vigilia e ora i playout sono a 4 punti. Incredibile è anche la vittoria dell’Entella che al Castellani si impongono 4-2 contro l’Empoli dopo essere finiti in doppio svantaggio. Il Benevento travolge un Livorno già retrocesso ed è l’unica squadra tra le prime sette a vincere. Sconfitte per Pordenone, Spezia e Cittadella mentre arrivano pareggi per Crotone, Frosinone e Salernitana. Ne approfitta il Pisa che con una bella vittoria riesce a superare l’Empoli e a prendersi momentaneamente l’ultimo posto valido per i playoff. Nella parte bassa della classifica vince anche la Juve Stabia, che supera in casa il Chievo, e che distanzia così ulteriormente il Trapani. Pareggiano Pescara, Perugia e Cremonese, mentre fa uno scatto verso la salvezza il Venezia superando 1-0 con un rigore di Aramu lo Spezia. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

I risultati di Serie B sorprendono arrivati all’intervallo con la classifica che è in continuo mutamento. Il Benevento sembra pronto a tornare alla vittoria, dopo aver frenato in seguito alla conquista della Serie A matematica. La squadra di Filippo Inzaghi è avanti 1-0 con la rete di Sau contro il Livorno fanalino di coda. Bella gara al Castellani dove l’Empoli è avanti 2-1 sull’Entella. Alle reti di Mancuso su rigore e Zurkowski ha risposto in chiusura di frazione Dezi. Il Chievo è avanti a Castellammare contro la Juve Stabia grazie a una rete alla mezzora di Djordjevic, avanti è anche il Trapani in trasferta contro il Pisa grazie al gol di Vido. Vittorie esterne al momento per Cosenza e Venezia rispettivamente contro Pordenone e Spezia. I lupi sono sul 2-0 grazie ai gol di Riviere e Bittante, mentre i lagunari stanno vincendo grazie a un calcio di rigore realizzato da Aramu. Sono invece sullo 0-0 Cittadella Ascoli e Crotone Salernitana. (agg. di Matteo Fantozzi)

PAREGGIO INUTILE A PESCARA

Il quadro dei risultati Serie B per la trentacinquesima giornata si è aperto con il pareggio per 1-1 tra Pescara e Frosinone allo stadio Adriatico della città abruzzese, un pareggio che francamente rischia di servire a poco ad entrambe le formazioni. I padroni di casa del Pescara erano passati in vantaggio nel recupero del primo tempo grazie al gol segnato da Memushaj, ma dopo pochi minuti della ripresa ecco arrivare il pareggio ciociaro ad opera di Novakovich. Nella classifica di Serie B il Frosinone sale a 53 punti, in piena zona playoff che però non sono ancora un obiettivo raggiunto, mentre è ormai certa la rinuncia definitiva ad ogni ambizione di lottare per il secondo posto. Ancora più critica comunque è la posizione del Pescara, che con 42 punti è pesantemente invischiato nella lotta per la salvezza, perché l’incubo dei playout incombe sugli abruzzesi. Comunque adesso davvero non c’è tempo per parole, calcoli e supposizioni, perché alle ore 21.00 cominciano le altre nove partite di questa grande serata di Serie B: la parola torna ai campi, lo spettacolo può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALL’ANTICIPO

Siamo pronti a vivere la lunga serata dedicata ai risultati di Serie B: la 35^ giornata inizia allo stadio Adriatico, e il Pescara è una delle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Come sempre, la classifica di Serie B è cortissima nella sua metà bassa: basti pensare che la Virtus Entella è undicesima, sta lottando per i playoff con 4 punti da recuperare all’Empoli ma ha solo 3 lunghezze di vantaggio sul Perugia, che fa parte del terzetto in quattordicesima piazza (con Pescara e Venezia) ma per classifica avulsa sarebbe costretto al playout contro la Juve Stabia. La quale potrebbe staccare così tanto il Trapani da salvarsi subito, facendo un favore alle altre rivali; i siciliani e il Cosenza però hanno ancora buone speranze di evitare loro stesse lo spareggio, tra le altre squadre coinvolte troviamo Cremonese e Ascoli che dovrebbero avere ormai evitato la retrocessione diretta, ma che possono ancora essere risucchiate nel playout. La volata quindi sarà lunga, interessantissima e con possibili colpi di scena: il Trapani per esempio è in grande forma e potrebbe superare qualche avversaria, per contro abbiamo già parlato della crisi di un Perugia che sta rischiando davvero tantissimo. Ora però mettiamoci comodi, e stiamo a vedere quello che succederà in campo: finalmente per i risultati di Serie B legati alla 35^ giornata si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

CORSA PROMOZIONE

Come abbiamo visto nell’analizzare i risultati di Serie B legati alla 35^ giornata, abbiamo già visto che tecnicamente ci sono solo tre squadre che possono accompagnare subito il Benevento in Serie A: il Crotone parte da un non indifferente vantaggio di 5 punti sullo Spezia e 6 sul Pordenone, ma cosa ci dice il calendario del torneo cadetto? Andiamo subito a vederlo: gli squali questa sera ospitano la Salernitana e poi dovranno affrontare le trasferte di Livorno (già retrocesso in Serie C) e Trapani (terzultimo, ma con speranze di raggiungere i playout) con in mezzo l’impegno casalingo contro il Frosinone, che potrebbe aver bisogno di vincere per agganciare la semifinale playoff. Per lo Spezia ci sono le partite interne contro Venezia ed Entella e quelle esterne di Cremona e Salerno: calendario sulla carta alla pari, ma tutte queste avversarie hanno obiettivi concreti da raggiungere. Infine il Pordenone, che dopo la sfida al Cosenza andrà ad Ascoli e Cremona, con in mezzo l’impegno casalingo contro la Salernitana. Interessante dunque notare come i granata di Giampiero Ventura siano una costante per tutte e possa essere arbitro della volata finale, con il Crotone che però ha parecchi metri da gestire. (agg. di Claudio Franceschini)

CRISI PERUGIA

Parlando dei risultati di Serie B per la 35^ giornata, è inevitabile porre l’attenzione sulla crisi del Perugia. Una squadra che a febbraio era ottava e lanciata anche verso una possibile promozione diretta, e che invece oggi ospita la Cremonese all’interno di una virtuale zona playout. La crisi è sostanzialmente cominciata con lo 0-3 interno subito dallo Spezia, prima di cinque sconfitte consecutive che hanno poi portato all’esonero di Massimo Oddo; Serse Cosmi aveva battuto Salernitana e Ascoli a cavallo del lungo stop per il Coronavirus, ma dopo il colpo dello stadio Del Duca il Perugia ha ottenuto appena due pareggi a fronte di tre sconfitte. Ha uno dei peggiori attacchi della Serie B nonostante la presenza di Pietro Iemmello (18 gol); nessuno degli altri giocatori umbri ha realizzato più di 3 reti, e questo è forse il principale motivo per cui il Grifone rischia incredibilmente di finire in Serie C. A questo punto ogni partita diventa una finale, per forza di cose: in più battere oggi la Cremonese significherebbe sorpassarla in classifica, vedremo allora se il Perugia saprà rialzare la testa nel momento più difficile rimettendosi in corsa almeno per la salvezza diretta. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Si avvicina il momento di un altro tuffo nei risultati di Serie B: siamo arrivati alla 35^ giornata, dunque siamo nel quartultimo turno di un campionato che sta regalando grandi emozioni e per il momento solo due verdetti, ovvero la promozione del Benevento e la retrocessione del Livorno. Venerdì 17 luglio, come ormai di consueto nel calendario post-lockdown, si giocheranno tutte le 10 partite: andiamo subito a vedere di cosa si tratta. Si comincia con l’anticipo delle ore 18:45 che sarà Pescara Frosinone; alle ore 21:00 vivremo le altre 10 sfide e cioè Benevento Livorno, Cittadella Ascoli, Crotone Salernitana, Empoli Entella, Juve Stabia Chievo, Perugia Cremonese, Pisa Trapani, Pordenone Cosenza e Spezia Venezia. Come cambierà la classifica di Serie B dopo queste partite? Siamo pronti a scoprirlo, ma prima chiaramente dobbiamo fare un’analisi più approfondita all’interno di queste partite e dunque tuffiamoci a ipotizzare quali potrebbero essere i risultati che ci arriveranno dalla 35^ giornata del campionato cadetto.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare i risultati di Serie B per la 35^ giornata abbiamo parlato di due verdetti, ma in realtà ce ne sarebbe un terzo: grazie alla vittoria contro il Pordenone, il Crotone ha ufficializzato la sua partecipazione ai playoff. Non possiamo parlare di un traguardo fisso perché gli squali in questo momento sono i principali candidati alla promozione diretta, con un vantaggio di 5 punti sullo Spezia e un obiettivo che si sta avvicinando sempre di più. I liguri e forse gli stessi ramarri restano in corsa ma avrebbero bisogno di un mezzo miracolo, che dovrebbe essere intero per consentire a Frosinone e Cittadella di tornare in corsa; diciamo allora che i ciociari e i veneti devono blindare la loro posizione nella griglia degli spareggi, dove sperano di entrare anche Chievo e Pisa. In coda va registrata la crisi del Perugia che rischia addirittura la retrocessione; anche Cosenza e Trapani, che peraltro hanno vinto nell’ultima giornata, possono ancora salvarsi senza passare dai playout ma le occasioni per farlo sono sempre meno, per quanto riguarda lo spareggio per evitare la discesa in Serie C è tutto ancora in bilico e come sempre ci sono tante squadre ancora coinvolte, incredibile se pensiamo che mancano solo quattro giornate per chiudere la stagione regolare di Serie B.

RISULTATI SERIE B: 35^ GIORNATA

FINALE Pescara Frosinone 1-1 – 46′ pt Memushaj (P), 54′ Novakovich (F)

FINALE Benevento Livorno 3-1 – 31′, 69′ Sau (B), 57′ rig. Murillo (L); 95′ Kragl (B)

FINALE Cittadella Ascoli 1-2 – 55′ aut. Adorni (A); 62′ D’Urso (C); 70′ Costa Pinto (A)

FINALE Crotone Salernitana 1-1 – 46′ Maistro (S); 53′ Messias (C)

FINALE Empoli Entella 2-4– 3′ rig. Mancuso (EM); 36′ Zurkowski (EM); 44′, 51′ Dezi (EN); 90′ Mancosu (EN), 98′ Schenetti (EN)

FINALE Juve Stabia Chievo 3-2 – 32′, 70′ rig. Djordjevic (C); 76′ rig. Forte (J);  82′ Troest (J); 85′ Mallamo (J)

FINALE Perugia Cremonese 0-0

FINALE Pisa Trapani 3-2 – 39′ Vido (P); 54′ Lisi (P); 57′ Kupisz (T); 64′ Piszczek (T); 91′ Marconi (P)

FINALE Pordenone Cosenza 1-2 – 19′ rig. Riviere (C); 23′ Bittante (C); 66′ Candellone (P)

FINALE Spezia Venezia 0-1 – 10′ rig. Aramu (V)

 

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 80

Crotone 62

Spezia 56

Pordenone 55

Frosinone 53

Cittadella 52

Salernitana 51

Pisa 50

Empoli 48

Chievo, Entella 47

Ascoli 45

Cremonese, Venezia 44

Pescara, Perugia 42

Juve Stabia 41

Cosenza 37

Trapani (-2) 35

Livorno 21





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie