Cala il sipario sui risultati Serie B per quanto riguarda le partite del sabato della terza giornata. L’ultimo incontro in programma era il derby veneto allo stadio Penzo tra i padroni di casa del Venezia e gli ospiti del Chievo, che hanno avuto la meglio con il punteggio di 0-2. I due gol del Chievo sono stati segnati al 44′ da Giaccherini e al 64′ da Djordjevic, due giocatori che hanno un pedigree eccellente per il campionato di Serie B. Il Chievo dunque dà una scossa al suo inizio di campionato e sale a quota quattro punti in classifica, mentre il Venezia resta fermo a tre e subisce il sorpasso. Domani saranno in programma altre tre partite della 3^ giornata di Serie B: alle ore 15.00 Cosenza-Pescara e Crotone-Empoli, alle ore 21.00 invece Pisa-Cremonese. Infine la chiusura sarà lunedì sera con un derby ma in Campania, cioè Salernitana-Benevento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
Arrivano risultati di Serie B molto importanti dalle partite che sono andate in scena oggi pomeriggio per la terza giornata del campionato cadetto, la prima dopo la sosta. L’Entella vince in extremis per 1-0 contro il Frosinone, rigore di Mancosu al 93′: verdetto nel recupero che lascia i liguri ancora a punteggio pieno al comando della classifica. Perde il primato invece il Perugia, perché gli umbri hanno pareggiato per 0-0 contro la Juve Stabia, che dal canto suo ha finalmente mosso la classifica. Segnale importante in tal senso anche per il Cittadella, che si risolleva dopo un pessimo inizio di campionato vincendo per 2-0 al Tombolato contro il Trapani, che resta invece sempre in coda. Infine, bella vittoria per 2-0 dell’Ascoli ai danni del Livorno: i marchigiani salgono a quota sei punti, inizio di stagione molto positivo per loro. Breve pausa, poi alle ore 18.00 si torna in campo: in programma c’è il derby veneto Venezia Chievo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Prendono il via le partite che ci daranno il quadro dei risultati di Serie B per questa terza giornata, almeno per le partite del sabato. Il Frosinone gioca la sua terza partita sul campo della sorprendente Entella, di cui abbiamo parlato: l’avvio di stagione per i ciociari, tra le favorite alla promozione, non è stato del tutto entusiasmante e nella prima trasferta è arrivato un ko pesante contro il Pordenone. Il riscatto è stato rappresentato dalla vittoria interna contro l’Ascoli, ma fino a nove minuti dal 90’ il Frosinone era ancora sotto; per il momento spiccano i quattro gol subiti, inusuali se pensiamo che Alessandro Nesta è stato tra i migliori difensori al mondo (ma l’equazione non sempre riesce perfetta, non necessariamente per demeriti personali). La trasferta di Chiavari è sicuramente interessante e importante per i gialloblu, che hanno la possibilità di fare un bel segnale di forza a tutto il campionato e spiccare il volo in classifica; affidiamoci al campo per scoprire se sarà proprio quello che succederà, qui e altrove infatti si sta per giocare per i risultati di Serie B! (agg. di Claudio Franceschini)
LA DELUSIONE CITTADELLA
Anche il Cittadella torna in campo per i risultati di Serie B legati alla terza giornata di campionato: i veneti ospitano il Trapani in quella che potrebbe essere la prima vittoria di una stagione cominciata davvero con il passo sbagliato. I granata erano tra le squadre più attese all’inizio di questa stagione: lo scorso giugno infatti erano andati ad un passo dalla promozione in Serie A ed era logico aspettarsi che il confermato Roberto Venturato potesse partire con il piede giusto e staccare la concorrenza. Così è successo, ma al contrario: il Cittadella ha incassato due pesanti sconfitte da Spezia e Benevento e finora ha già subito 7 gol segnandone appena uno. Cosa sta succedendo a questa squadra? Difficile dirlo, ma certamente ci si aspettava ben altro da una realtà in crescita costante; adesso arriva una partita interna nella quale tornare a correre, il campionato di Serie B è molto lungo e tra qualche giornata la classifica potrebbe essere decisamente diversa rispetto a quella di oggi. Perchè sia così però il Cittadella deve assolutamente sbloccarsi in tempi brevi… (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SUL PERUGIA
Tra i risultati di Serie B attesi per la terza giornata c’è anche quello del Perugia: partito con due vittorie in altrettante partite, il Grifone anche in questa stagione punta la promozione a quella Serie A che manca ormai da 15 anni. Nel 2005, allenati da Stefano Colantuono, gli umbri avevano perso la finale dei playoff contro il Torino e subito dopo erano stati esclusi dal campionato, dovendo ripartire dal basso; il ritorno in cadetteria è arrivato nel 2014 e da allora il Perugia è sempre stato competitivo per un altro salto di categoria, ma purtroppo non è mai riuscito ad andare oltre lo scoglio degli spareggi. Quest’anno si è affidato a Massimo Oddo, che in carriera ha già condotto il Pescara in Serie A: spetta all’ex terzino di Lazio, Milan e Nazionale provare a centrare un obiettivo che è assolutamente concreto nei piani della dirigenza, ma che non è assolutamente facile da andare a prendere perchè, come la squadra ha imparato a sue spese, bisogna essere davvero costanti in un campionato di Serie B che presenta una concorrenza davvero folta e impegnativa. (agg. di Claudio Franceschini)
LA 3^ GIORNATA DI SERIE B
Presentiamo i risultati di Serie B per le partite di sabato 14 settembre: dopo la sosta per le nazionali (dallo scorso anno si ferma anche il campionato cadetto) si torna a giocare e si torna anche ad avere orari più in linea con quanto era accaduto nella stagione passata. Questo significa che sabato assisteremo a cinque partite, con un posticipo: come sempre si parte alle ore 15:00 e le gare in programma sono Ascoli-Livorno, Cittadella-Trapani, Entella-Frosinone e Perugia-Juve Stabia. Alle ore 18:00 è prevista Venezia-Chievo; ricordiamo che la terza giornata si è aperta con Pordenone-Spezia, tradizionale anticipo del venerdì. Vediamo allora quello che succederà sui vari campi; come sempre questo torneo è ricco di emozioni e rimane incerto fino al termine nelle sue varie lotte, non ci resta che metterci comodi e aspettare che per i risultati di Serie B legati alla terza giornata si giochi, c’è grande curiosità nel vedere come cambierà la classifica del torneo cadetto dopo queste cinque partite.
RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI SABATO
I risultati di Serie B per questo sabato ci presentano in campo due squadre che sono a punteggio pieno, vale a dire l’ambizioso Perugia (che ancora una volta va a caccia della promozione e dunque ha come obiettivo minimo quello di entrare nella griglia dei playoff) e la sorprendente Virtus Entella, che fino a mezz’ora dal termine dell’ultima partita dello scorso anno non era nemmeno promossa e adesso sta guidando il gruppo. Dovremo aspettare il Monday Night per vedere all’opera la Salernitana, terza squadra a quota 6; oggi invece sarà una bella occasione per vedere se arriverà il riscatto da parte di Cittadella, Trapani, Livorno e Juve Stabia che devono ancora centrare i primi punti in classifica, ma anche del Chievo che partiva nel lotto delle favorite per la promozione diretta ma ha pagato gli scherzi del calendario e ha ottenuto un solo punto, rischiando anche oggi nel derby veneto. Dunque le partite che sono in programma sabato 14 settembre sono davvero interessanti, e come sempre potremmo andare incontro a delle sorprese; parola ai campi dunque, tra poco si torna a giocare…
RISULTATI SERIE B: 3^ GIORNATA
FINALE Ascoli-Livorno 2-0 – 44′ Gerbo (A), 96′ Ninkovic (A)
FINALE Cittadella-Trapani 2-0 – 46′ Celar (C), 68′ Diaw (C)
FINALE Entella-Frosinone 1-0 – 93′ Mancosu (E) rig.
FINALE Perugia-Juve Stabia 0-0
FINALE Venezia-Chievo 0-2 – 44′ Giaccherini (C), 64′ Djordjevic (C)
CLASSIFICA SERIE B
Entella 9
Perugia 7
Salernitana, Ascoli 6
Benevento, Pisa, Empoli, Crotone, Chievo 4
Spezia, Pordenone, Pescara, Cremonese, Venezia, Frosinone, Cittadella 3
Cosenza, Juve Stabia 1
Livorno, Trapani 0