RISULTATI SERIE B/ Diretta gol live score: la finale è Cittadella-Venezia!

- Michela Colombo

Risultati Serie B: la diretta gol live score delle partite, ritorno delle semifinali dei play off del torneo cadetto. Il Venezia elimina il Lecce, il Monza prova la rimonta sul Cittadella.

Gabriel parata Venezia Lecce lapresse 2021 640x300
Risultati Serie B (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: LA FINALE E’ CITTADELLA-VENEZIA!

I risultati di Serie B hanno chiuso le semifinali di questo giovedì per i play off del campionato cadetto con una doppia sorpresa. Escono infatti le due favorite della vigilia, dopo il Lecce anche il Monza è costretto a salutare la compagnia con una rimonta solo sfiorata. Il Cittadella ha difeso il 3-0 dell’andata ma dopo il primo tempo chiuso a reti bianche è stato costretto ad incassare i gol di Balotelli e D’Alessandro che hanno aperto la contesa: ultimi minuti di fuoco ma alla fine il Cittadella ha mantenuto il decisivo gol di vantaggio. Seconda finalissima per la Serie A dopo quella persa contro il Verona nel 2019, sarà comunque una veneta a salire nel massimo campionato visto che l’atto conclusivo sarà contro il Venezia. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI SERIE B: VENEZIA IN FINALE PLAYOFF!

Con i risultati di Serie B stiamo per scoprire la seconda finalista dei playoff: uscirà dalla sfida tra Monza e Cittadella, e abbiamo già ricordato come il 3-0 che i veneti hanno timbrato nella semifinale di andata imponga ai brianzoli, terzi nella classifica della stagione regolare, una vittoria con tre gol di scarto per far valere la migliore graduatoria rispetto al Cittadella. La vincente del match dell’U-Power Stadium si giocherà la promozione in Serie A contro il Venezia: è stata molto bella la partita del Via del Mare, dove il Lecce avrebbe dovuto vincere a prescindere dal risultato esatto. Il problema per Eugenio Corini è che a segnare nel recupero del primo tempo è stato Mattia Aramu, che ha trasformato un calcio di rigore; il Lecce ha trovato il pareggio a metà ripresa con il rientrante Stefano Pettinari, e a quel punto avrebbe avuto bisogno di un gol per andare in finale. La grande occasione è arrivata a 10 minuti dal 90’, quando l’arbitro ha concesso ai padroni di casa un rigore: sul dischetto si è portato il capitano Marco Mancosu, che però ha alzato troppo la mira facendo terminare il pallone oltre la traversa. Il risultato non è più cambiato: continua allora il sogno del Venezia verso la promozione in Serie A, il Lecce è eliminato e conferma il trend negativo nell’ultima parte di stagione, vivendo una grande delusione per quelle che erano le premesse. Ora però vedremo quale sarà l’avversaria del Venezia in finale playoff: per i risultati di Serie B è il momento di Monza Cittadella! (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA AL VIA DEL MARE!

Si accende finalmente questo giovedì tutto dedicato ai risultati della Serie B e prima sfida che ci farà compagnia solo tra pochi minuti è quella tra Lecce e Venezia, atteso ritorno delle semifinali dei play off. Come abbiamo detto prima, visto l’1-0 segnato nel match di andata, quella di Via del Mare è lo scontro più incerto del tabellone: i lagunari hanno ben fatto all’andata ma la rete di Forte non li mette affatto al riparo da alcun colpo di scena. I giallorossi rimangono avversario ostico, che pure in stagione hanno trovato un pari e poi anche la vittoria, nella 29^ giornata, con un pirotecnico 2-3, dove mise la firma il capocannoniere Massimo Coda (che ha chiuso il campionato con 22 gol). Zanetti e i suoi dunque dovranno fare ben attenzione oggi: diamo la parola al campo ora, via! (agg Michela Colombo)

IL MONZA PER L’IMPRESA

Come abbiamo visto prima, visto il pesante 3-0 subito nel turno di andata, in questo giovedi dedicato ai risultati della Serie B, al Monza servirà davvero impresa. Per Brocchi e i suoi superare il brutto KO (con tripletta di Baldini) non sarà davvero facile, ma i brianzoli devono ancora sognare per i prossimi 90 minuti. Dopo tutto i biancorossi, nonostante la scoppola ricevuta, sono squadra perfettamente in grado di ribaltare il risultato: il Monza in campionato spesso è stato a un passo dalla promozione e comunque ha chiuso la stagione regolare con il terzo posto in classifica e ben 64 punti a bilancio (con 17 successi e 13 pareggi recuperati). Con tali numeri, il sogno promozione è ancora vivo: vedremo però che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

LE DATE

Pur impazienti di dare la parola al campo e dunque recuperare i risultati della Serie B, per le sfide di ritorno della semifinali play off, ci pare necessario ora fare il punto su questa fase finale della stagione 2020-21 del secondo campionato nazionale. Come detto, con oggi avremo i nomi delle due finaliste che si contenderanno l’ultimo biglietto che vale la Serie A 2021-22: la finale però sarà tra andata e ritorno. Per la precisione ricordiamo che il turno di andata è stato messo in calendario per il prossimo 23 maggio, alle ore 21.15: il ritorno è atteso imbeve per giovedi 27 maggio, con fischio d’inizio previsto alle ore 21.30. Segnaliamo poi che all’andata, sarà padrona di casa la squadra con la peggior classifica al termine della stagione regolare: al ritorno invece avremo la migliore classificata, in casa. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE B: OGGI LE SEMIFINALI RITORNO PLAY OFF

Spazio per i risultati della Serie B anche oggi, giovedi 20 maggio 2021: questa sera infatti verranno disputate le partite di ritorno per le semifinali dei play off promozione del secondo campionato, e dunque solo tra poche ore scopriremo chi si sfiderà nella prossima finale che mette in palio l’ultimo biglietto per la stagione 2021-22 della Serie A. L’attesa verso queste partite è ovviamente grande: chi dunque, tra le ultime 4 del tabellone, si unirà a Empoli e Salernitana, che si sono qualificate per il primo campionato nazionale già diverse settimane fa? Chiaramente è ancora presto per fare qualsiasi previsione, tenuto conto che poi in finale saranno ancora sfide di andata e ritorno, ma complici i verdetti ottenuti per le semifinali solo pochi giorni fa, per il turno di andata, qualche riflessione possiamo ancora farla.

Prima però vediamo subito che cosa ci riserva il calendario, per i risultati della Serie B, per il ritorno delle semifinali dei play off. Programma alla mano, ricordiamo allora che primo appuntamento sarà alle ore 18.30 al Via del Mare con l’incontro tra Lecce e Venezia: la seconda semifinale tra Monza e Cittadella è in programma alle ore 20.45 tra le mura del Brianteo.

RISULTATI SERIE B, PLAY OFF PROMOZIONE: IL CONTESTO

In attesa di scoprire chi accederà alla finale promozione, andiamo dunque un miglior contesto agli incontri, ritorno delle semifinali di Serie B, che ci faranno compagnia oggi. Come abbiamo detto prima, è impossibile fare previsioni nette, ma certo i risultati di Serie B per gli incontri di andata delle semifinali dello scorso 17 maggio, possono spingerci a certe riflessioni. In vista della qualificazione alla finale promozione, certo ha un gran peso il netto 3-0 che il Cittadella ha infermo al Monza tra le mura del  Tombolato: con la tripletta di Baldini i veneti hanno messo una serissima ipoteca per la finale, che mette davvero alle corde i brianzoli di Brocchi, intenzionati comunque a fare l’impresa. Appare invece più aperto lo scontro tra Lecce e Venezia, per il biglietto che vale la finale play off: nel turno di andata i veneti hanno vinto, ma solo con il risultato di 1-0, deciso da Forte al 467’. Un verdetto troppo risicato, che non mette certo al sicuro i lagunari da alcun colpo di scena: i giallorossi sono reali temibili, che chiuso il campionato con il, 4^ posto, sono pronti a lottare fino all’ultimo.

RISULTATI SERIE B

RISULTATO FINALE Lecce-Venezia 1-1 – 45’+2′ rig. Aramu (V), 66′ S. Pettinari (L). Note: 80′ Mar. Mancosu (L) sbaglia rigore (alto)

RISULTATO FINALE Monza-Cittadella 2-0 – 58′ Balotelli, 77′ D’Alessandro

© RIPRODUZIONE RISERVATA