Risultati Serie B/ Diretta gol live score playoff: tris Cittadella, via a Venezia!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie B: diretta gol live score dell’andata delle semifinali playoff. Cittadella Monza e Venezia Lecce vanno in scena lunedì 17 maggio, il ritorno è previsto fra tre giorni.

Iori Balotelli Cittadella Monza lapresse 2021 640x300
Risultati Serie B, andata semifinali playoff (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: GRANDE VITTORIA DEL CITTADELLA

Il primo dei risultati di Serie B per le semifinali di andata è un successo per il Cittadella: i granata forse chiudono i conti con 90 minuti di anticipo nei confronti del Monza, con una roboante vittoria per 3-0. L’uomo del giorno al Tombolato è Enrico Baldini: 2 gol in 15 partite di stagione regolare per l’attaccante arrivato a gennaio dal Fano, 3 questa sera con una splendida tripletta che ha annichilito un Monza che ha dimostrato le difficoltà già palesate nel finale del campionato. La sconfitta interna contro il Brescia, al netto del successo della Salernitana che avrebbe reso ininfluente un successo brianzolo, avrebbe forse dovuto far suonare un campanello d’allarme; il Monza ci ha provato e ha avuto le sue occasioni, ma questa sera il Cittadella è stato assolutamente cinico. Roberto Venturato vede la finale dei playoff di Serie B, ma sa che non è finita: al ritorno Cristian Brocchi potrà vincere 3-0 e qualificarsi in virtù della classifica migliore. Staremo a vedere, intanto ora arriva il momento di Venezia Lecce che è la seconda semifinale di andata, sulla carta match equilibrato ma non si può mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA CITTADELLA MONZA!

Finalmente ci siamo: sta per prendere il via la serata dedicata ai risultati di Serie B, e dunque all’andata delle semifinali playoff. Abbiamo parlato di Cittadella e Monza mai state nella massima serie; il Lecce ci ha giocato lo scorso anno, con una retrocessione nonostante l’ottimo gioco espresso; il Venezia invece manca alla Serie A da 19 anni, quando cambiò quattro allenatori nelle prime 8 giornate (Cesare Prandelli, Alfredo Magni – che come visto prima aveva sfiorato la promozione con il Monza – Sergio Buso e quindi nuovamente Magni, fino al termine) e non evitò l’ultimo posto nonostante i 18 gol di Filippo Maniero, che aveva nel frattempo perso il suo sparring partner Alvaro Recoba, tornato all’Inter dopo il prestito in Laguna e che era stato devastante protagonista della salvezza dell’anno precedente. Ora, sarà interessante vedere se il Venezia, che con Filippo Inzaghi aveva raggiunto la semifinale playoff, sarà in grado di tornare a giocare nel principale campionato di calcio; l’ostacolo di oggi e giovedì si chiama Lecce, con Eugenio Corini intenzionato a prendersi la seconda promozione in tre anni dopo quella con il Brescia. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, a cominciare dal Tombolato dove Cittadella Monza, per i risultati di Serie B legati all’andata delle semifinali playoff, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE DUE “MATRICOLE”

Manca sempre meno all’andata delle semifinali playoff, per i risultati di Serie B: delle quattro squadre che vedremo all’opera, due non sono mai state in Serie A. Parliamo ovviamente di Cittadella e Monza, che si affrontano al Tombolato tra qualche ora: i veneti nel nuovo millennio sono stati in grado di essere spesso e volentieri competitivi per la promozione, ma come abbiamo già visto Roberto Venturato si è fermato alla finale due anni fa, facendosi rimontare dal Verona la vittoria che aveva timbrato nel match di andata. Il Monza invece ha 39 campionati in Serie B: nel 1978, sotto la guida di Alfredo Magni e spinto dai 15 gol di Massimo Silva, arrivò al quarto posto staccato di due punti dalla coppia Catanzaro-Avellino. Il torneo lo vinse l’Ascoli; il Monza lo sconfisse 4-2 alla terzultima giornata, ma subito dopo perse a Pistoia – contro una squadra che si doveva salvare, e ci riuscì – e non riuscì a garantirsi quello che sarebbe stato uno spareggio contro gli irpini, che fecero percorso pieno negli ultimi due turni. I playoff chiaramente non esistevano, pertanto per la squadra brianzola fu una grande delusione; oggi Cristian Brocchi è più vicino che mai alla storica promozione in Serie A ma intanto c’è l’ostacolo Cittadella, e poi un’eventuale finale contro la vincente di Venezia Lecce. Non resta che vedere come andranno le cose in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

IL PERSONAGGIO

Sicuramente nel quadro dei risultati di Serie B il grande personaggio dei playoff, mentre ci avviciniamo all’andata delle semifinali, è Roberto Venturato: i genitori sono veneti, ma lui è nato in Australia per fare ritorno a Treviso quando aveva 10 anni. Dal 2015 allena i granata: sta portando a termine il suo sesto campionato consecutivo sulla panchina della stessa squadra, ha 266 gare guidate qui e questo lo rende uno dei tecnici più longevi nel nostro Paese e non solo, in un calcio sempre più frenetico e votato al cambiamento rapido. Venturato da questo punto di vista fa meglio di Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini che sono i recordmen in Serie A, ma anche di Ivan Maraia che, in Serie C, è allenatore del Pontedera dal 2017; inarrivabile Luigi Fresco, allenatore (e oggi anche presidente) della Virtus Verona addirittura da 39 anni. Venturato ha cifre straordinarie con il Cittadella: promozione in Serie B al primo tentativo, playoff sempre raggiunti nel campionato cadetto – con finale disputata nel 2019 – 45,9% di vittorie in un torneo difficile ed equilibrato come questo. Sarà la volta buona perché la società veneta faccia il grande salto in Serie A? Staremo a vedere, intanto ci sarà da battere il Monza nella doppia semifinale… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANDATA DELLE SEMIFINALI

I risultati di Serie B per lunedì 17 maggio riguardano l’andata delle semifinali playoff: Cittadella Monza si gioca alle ore 18:30, avremo poi Venezia Lecce alle ore 20:45. Siamo dunque ad un ulteriore passo di avvicinamento alla terza promozione: possiamo ricordare che, a differenza di quanto accaduto nel turno precedente che era il preliminare, queste due sfide saranno disputate in andata e ritorno con il secondo match, a campi invertiti, che andrà in scena giovedì. Vale sempre la regola del miglior posizionamento in classifica, e questo è un vantaggio non indifferente per chi oggi gioca fuori casa.

Monza e Lecce possono anche pareggiare due volte o impattare la differenza reti, non vale la formula dei gol in trasferta né ci saranno i tempi supplementari. Chiaro dunque il concetto: Cittadella e Venezia dovranno necessariamente vincere almeno una delle due partite, ed è abbastanza evidente che proveranno a fare il colpo questa sera per poi difendere un vantaggio eventualmente ottenuto nel match di ritorno. Ad ogni modo ci aspettiamo equilibrio, perché ci sono 7 punti di margine tra i brianzoli (terzi) e i granata (sesti) e dunque le 38 giornate della stagione regolare ci hanno parlato di un passo molto simile. Per il resto, come sempre, bisognerà aspettare l’esito dei due campi…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque, andata delle semifinali playoff per i risultati di Serie B: Monza e Lecce entrano in scena qui, il loro terzo e quarto posto in classifica ha garantito loro di saltare il primo turno. I brianzoli a 90 minuti dal termine della stagione regolare erano in corsa per la promozione diretta, ma hanno perso in casa contro il Brescia; sconfitta “indolore” due volte, perché la Salernitana ha comunque battuto il Pescara e il Lecce, dal canto suo, si è fatto rimontare dall’Empoli mancando il sorpasso in terza piazza. Che avrebbe cambiato poco, se non che il Monza avrebbe dovuto giocare la semifinale dei playoff contro il Venezia; certo, Cristian Brocchi ricordava bene i 4 gol incassati dai lagunari all’U-Power Stadium e forse preferiva già a priori il Cittadella (che ha battuto al Tombolato), per quanto riguarda i salentini la squadra di Eugenio Corini è una corazzata, ma nelle ultime giornate ha scialacquato il secondo posto perdendo quattro volte su sei, e adesso la sua promozione è tutta da ricostruire. Tra poco si gioca, dunque bisognerà affidarsi ai due campi per scoprire quello che succederà…

RISULTATI SERIE B: ANDATA SEMIFINALI PLAYOFF

Ore 18:30 Cittadella Monza 3-0 – 13′ Baldini, 21′ Baldini, 85′ Baldini

Ore 20:45 Venezia Lecce 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA