RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Diretta gol: il Benevento vola sempre più in alto!

- Michela Colombo

Risultati Serie B e classifica: la diretta gol live score delle partite, anticipi per la 16^ giornata del campionato, oggi sabato 14 dicembre 2019.

livorno gruppo lapresse 2019
Risultati Serie B e classifica (LaPresse)

Nessuna sorpresa nei risultati Serie B dall’ultima partita del sabato della sedicesima giornata. Allo stadio Armando Picchi infatti i padroni di casa del Livorno non riescono a fermare la corsa della scatenata capolista Benevento, che si è imposta per 0-2. Tutto in discesa per la squadra di Filippo Inzaghi già al 13’ minuto, quando il gol di Kragl porta in vantaggio gli ospiti, il Benevento poi sigilla nel finale il successo grazie al gol del raddoppio firmato da Letizia al minuto 85, che evita eventuali sorprese in extremis. La classifica di Serie B di conseguenza adesso vede il Benevento a quota 37 punti, sempre più vicino alla promozione con addirittura undici lunghezze di vantaggio sul secondo posto del Frosinone, 11 come i punti del Livorno che resta tristemente fanalino di coda. La sedicesima giornata di Serie B proseguirà domani con Cosenza Pordenone e Cremonese Perugia alle ore 15.00, ecco poi Salernitana Crotone alle ore 21.00 ed infine alla stessa ora di lunedì sera l’ultimo posticipo Trapani Pisa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I VERDETTI DEL POMERIGGIO

Il quadro dei risultati Serie B si arricchisce con quattro verdetti molto interessanti in questo sabato pomeriggio. Nelle zone più nobili della classifica di Serie B è il Frosinone a fare il passo avanti più importante, grazie alla vittoria per 2-0 contro il Pescara firmata dai gol di Maiello e Dionisi nel corso della ripresa allo stadio Stirpe. Prezioso passo avanti anche per l’Entella: può fare festa il pubblico di Chiavari, perché la Virtus ha colto un prestigioso successo per 2-0 contro l’Empoli, grazie ai gol segnati da Morra e De Luca nel giro di un paio di minuti nel primo tempo. Discorso simile per l’Ascoli, che frena invece la corsa del Cittadella vincendo per 1-0 la partita dello stadio Del Duca grazie alla decisiva rete di Scamacca all’inizio del secondo tempo. Pareggio a reti bianche invece al Penzo fra i padroni di casa del Venezia e lo Spezia. Alle ore 18.00 sarà invece la volta di Livorno Benevento: sulla carta una partita senza storia, i toscani sapranno capaci di fare la sorpresa contro la lanciatissima capolista? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Comincia questo sabato tutto dedicato ai risultati di Serie B e certo tra i primi incontri che ci faranno compagnia spicca la sfida tra Ascoli e Cittadella, attesa a minuti al Del Duca. Siamo infatti molto curiosi di seguire le vicende dei granata di Roberto Venturato, che solo pochi giorni fa hanno punito per 3-2 la Salernitana. Il Cittadella infatti sta vivendo un ottimo momento: la terza piazza della classifica con 25 punti ne sono certo un gran segnale, come pure il digiuno di sconfitta che dura dal 18 ottobre e dal KO con il Cosenza maturato col risultato di 3-1. Dal tonfo Venturato e i suoi hanno ottenuto solo risultati tuoi in campionato (ma in Coppa sono stati sbattuti fuori dalla Fiorentina): non vediamo dunque l’ora di scoprire che accadrà oggi in campo. Si gioca!

IL TESTA CODA

Sfida per i risultati di Serie B che certo non vediamo l’ora di vivere per la 16^ giornata di campionato, è certo quella che si accenderà solo questa sera al Picchi tra Livorno e Benevento. Vero match da testa e coda del campionato oggi alle ore 18.00: padroni di casa saranno gli amaranto fanalino di coda con solo 11 punti all’attivo e contro ecco gli stregoni, capolisti del campionato con ben 23 punti in più. Un distacco notevole tra i due club che sarà difficilmente sanabile con il proseguo della stagione. Anche perchè la squadra di Inzaghi pare correre verso la promozione in primo campionato: i giallorossi dopo tutto dimostrano uno stato di forma eccellente e finora hanno subito un solo KO anche se pesante (4-0 con il Pescara).

FOCUS SULL’EMPOLI

Per i risultati di Serie B vogliamo certo fissare a nostra attenzione sulla partita in programma a Chiavari tra Entella e Empoli e soprattutto allo stato di salute della squadra di Mister Muzzi, alla sua sola terza esperienza in panchina. Esonerato Bucchi dopo un inizio di stagione complicato, anche sotto la guida di Muzzi la situazione non pare molto serena, anche se non mancano i segnali positivi. Classifica alla mano ricordiamo che l’Empoli è alla 11^ piazza della graduatoria con 21 punti e pure nel turno precedente di campionato ha inanellato la quinta vittoria della stagione (contro l’Ascoli) e la prima dopo il successo sul Perugia occorso il 28 settembre scorso. Na vera boccata d’ossigeno dunque per i giocatori dell’Empoli ma che da sola non basta: serve subito continuità e tre punti contro i liguri oggi.

RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI

Tornano protagonisti oggi, sabato 14 dicembre 2019, i risultati della Serie B: dopo quindi l’intenso anticipo che si è giocato solo ieri al Bentegodi tra Chievo e Juve Stabia, è tempo di fare sul serio per il campionato cadetto. Questo weekend infatti si accenderà la 16^ giornata della seconda serie dei calcio italiano e siamo pronti a vivere parecchi incontri ben accesi: i tre punti messi in palio giornata oggi, prima della sosta natalizia infatti fanno ben gola. Vediamo dunque subito che cosa ci riserverà il programma di questo sabato per i risultati della Serie B. Ecco che come al solito il primo fischio d’inizio lo udiremo alle ore 15.00 quando al Del Duca si accenderà la sfida tra Ascoli e Cittadella, con i granata ansiosi di riconfermarsi. Alla stessa ora assisteremo poi al fischio d’inizio dell’incontro a Chiavari tra Entella e Empoli e della sfida allo Stirpe tra Frosinone e Pescara: ultimo match pomeridiano al Penzo tra Venezia e Spezia. A chiusura del programma odierno sarà poi la partita i terra toscana tra Livorno e Benevento, prevista alle ore 18.00.

RISULTATI SERIE B: LA CLASSIFICA

Siamo dunque in attesa di conoscere come i risultati di Serie B che ittero oggi modificheranno le cose in classifica: di certo ci attendiamo non pochi sconvolgimenti in graduatoria al termine di questa 16^ giornata. La situazione nella classifica della cadetteria è poi un po’ confusa: fatta eccezione per la capolista Benevento, in vetta solitaria con ben 34 punti e un vantaggio di nove lunghezze alle spalle, gli altri club ci appaiono tutti appicciati. Basti sapere che in circa 10 punti troviamo praticamente tutta la Serie B, o meglio ben i club che si classificano dalla seconda alla 16^ piazza compresi. Solo nella zona rossa della classifica della Serie B quindi i distacchi sono appena più importanti: ricordiamo poi che il fanalino di coda è il Livorno, che dopo anche il KO con lo Spezia non ha più di 11 punti alla vigilia della 16^ giornata.

RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA

FINALE Ascoli-Cittadella 1-0

FINALE Entella-Empoli 2-0

FINALE Frosinone-Pescara 2-0

FINALE Venezia-Spezia 0-0

FINALE Livorno-Benevento 0-2

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 37

Frosinone 26

Pordenone, Cittadella, Entella 25

Chievo, Ascoli 24

Perugia 23

Crotone 22

Pescara, Empoli 21

Pisa, Spezia 20

Salernitana, Venezia 19

Cremonese, Juve Stabia 17

Cosenza 14

Trapani 13

Livorno 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA