RISULTATI SERIE C: RIBALTONE DEL PICERNO
Il Picerno si prende la vittoria nel secondo recupero di giornata: i risultati di Serie C per il girone C incoronano la squadra lucana, che nella partita valida per la 30^ giornata rimonta in maniera incredibile un Campobasso che ora rischia grosso, e che può essere rinfrancato solo dalla sconfitta del Taranto di cui abbiamo raccontato in precedenza. Al Donato Curcio la partita è pazzesca: il Campobasso segna due volte nel primo tempo con Pace ed Emmausso, sembra avere il controllo della situazione e invece, appena due minuti dopo il raddoppio, incassa la rete di Parigi che riapre tutto. A quel punto Raccichini, portiere della squadra molisana, sale in cattedra.
Sembra che gli ospiti possano portare a casa una vittoria fondamentale che varrebbe l’aggancio in classifica, e invece il Picerno a metà ripresa pareggia con Emmanuele Esposito, ma poi segna addirittura il gol del ribaltone con Pitarresi e sfiora il poker nel recupero. Una vittoria di quelle che psicologicamente possono essere fondamentali; grazie a questo successo nel recupero i lucani sono sostanzialmente salvi, ma riescono anche ad arrivare in zona playoff (46 punti) mentre il Campobasso resta a 40 e, come detto, nelle ultime giornate del girone C di Serie C dovrà stringere i denti, anche perché nel prosieguo della partita contro la Turris partirà da un risultato negativo… (agg. di Claudio Franceschini)
GOLEADA DEL PALERMO
I risultati Serie C in questo mercoledì di fine marzo dedicato a un paio di recuperi nel girone C ci regalano la perentoria vittoria casalinga per 5-2 del Palermo, che ha travolto gli ospiti del Taranto. Partita di fatto già finita nel primo tempo, quando il gol di Luperini e la doppietta di Brunori hanno indirizzato la sfida in favore del Palermo, nonostante i pugliesi abbiano segnato il loro primo gol ad inizio ripresa con Di Gennaro.
Il Palermo ha allungato di nuovo con il gol di Luperini per il 4-1, poi nel recupero sono arrivati un altro gol per parte, utili però solamente per le statistiche. Nella classifica del girone C di Serie C dunque il Palermo sale a quota 57 punti mentre il Taranto resta fermo a quota 36, anche se va detto che i pugliesi hanno ancora altre due partite da recuperare. Per oggi invece l’appuntamento sarà alle ore 18.00 con Picerno Campobasso, il secondo recupero in programma: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Con Palermo Taranto inizia il mercoledì dedicato ai recuperi, per i risultati di Serie C: facciamo dunque il giochino di cui sopra e parliamo del Taranto, che deve ancora giocare tre partite. Quella di oggi, poi le ultime due che non ha disputato e sono contro Monopoli in casa e Catania in trasferta. Certo: siamo di fronte a gare decisamente complicate e soprattutto per una squadra che lotta per salvarsi, dunque c’è anche la possibilità che i pugliesi ottengano zero punti e restino con la classifica attuale, magari peggiorata da un’eventuale vittoria del Campobasso che si rilancerebbe verso il sorpasso. Cosa succederebbe però se il Taranto vincesse tutti i recuperi, per assurdo?
Lo scopriremo soltanto a metà aprile, intanto possiamo “proiettare” la sua classifica nel girone C e dire che i 9 punti in più, chiaramente sulla classifica di oggi, porterebbero i rossoblu a quota 45 punti. Sarebbe ottavo posto in compagnia della Turris; tuttavia qui le ipotesi sono meno “fisse” rispetto alle occasioni sprecate dal Palermo, perché il salto in avanti non contemplerebbe il fatto che gli stessi corallini devono recuperare due gare e oggi il Picerno potrebbe vincere, restando davanti. Sarebbe comunque un Taranto in zona playoff: possibile? Scopriamo intanto cosa succederà oggi, mettiamoci comodi perché dal Renzo Barbera prende il via il mercoledì dei risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)
DUE RECUPERI NEL GIRONE C
Anche mercoledì 30 marzo è un giorno dedicato ai risultati di Serie C: sono appena due le partite in programma e naturalmente riguardano i recuperi del girone C, un raggruppamento nel quale le gare rimaste indietro sono ancora parecchie. Alle ore 14:30 vivremo Palermo Taranto, per la 22^ giornata; alle ore 18:00 spazio invece a Picerno Campobasso, per la 30^ giornata, ma ricordando che la squadra molisana deve recuperare ancora un’altra partita e dunque abbiamo una situazione ancora totalmente divenire e che, almeno per quanto la riguarda, potrebbe cambiare anche radicalmente.
Sarà dunque curioso scoprire soprattutto quale sarà la nuova definizione della classifica di Serie C, per il girone C: possiamo dire senza timore di smentita che due delle quattro squadre in campo oggi giocano soprattutto per evitare il playout, le altre due invece hanno un contesto diverso anche se, come detto, non si può ancora dire visto che stiamo parlando di uno scenario incompleto, e tra le altre cose all’interno di una classifica che in certe posizioni rimane corta. Non ci resta che attendere che per i risultati di Serie C si giochi, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali dei recuperi.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Si torna in campo per i risultati di Serie C, dopo un fine settimana che ci ha raccontato come il Bari abbia mancato il primo match point per la promozione ma sia ormai con un piede e mezzo in Serie B. Guardando invece alle squadre che saranno in campo oggi, il Palermo è reduce da tre pareggi consecutivi: un trend comune quello del rallentamento nelle prime posizioni della classifica, ma comunque per i rosanero è un peccato perché il calendario era favorevole, e adesso la storia della graduatoria potrebbe raccontare di una squadra seconda in classifica.
Magari, addirittura con la possibilità concreta di andare a dare fastidio allo stesso Bari, magari solo sulla carta ma comunque in maniera molto più concreta di quanto possa fare il Catanzaro. Tra le altre, quella messa peggio è il Taranto che nel 2022 non ha mai vinto: gli ultimi risultati di Serie C sono stati negativi per i pugliesi, che però hanno la bellezza di tre partite da recuperare. Certo: resta sempre da capire quale bottino saranno in grado di raccogliere, ma almeno potenzialmente potremmo dover raccontare di una squadra in zona playoff, e dunque è chiaro come lo scenario possa rapidamente cambiare. Scopriremo quello che succederà a breve, almeno per i risultati di Serie C di oggi…
RISULTATI SERIE C: RECUPERI GIRONE C
RISULTATO FINALE Palermo Taranto 5-2
RISULTATO FINALE Picerno Campobasso 3-2
CLASSIFICA GIRONE C
Bari 72
Catanzaro 62
Avellino 59
Monopoli* 58
Palermo 57
Virtus Francavilla* 55
Foggia (-2) 53
Picerno 46
Turris** 45
Monterosi, Latina 44
Catania (-4)*, Juve Stabia 43
Campobasso* 40
Taranto**, Acr Messina 36
Paganese, Potenza 32
Fidelis Andria 29
Vibonese 20
* una partita in meno
** due partite in meno