Risultati Serie C, classifica/ Diretta gol: Pordenone capolista solitaria, girone A

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifica: diretta gol live score delle partite del girone A, che sabato 17 settembre è in campo per la sua quarta giornata. Al momento ci sono tre squadre in vetta.

Pordenone Serie C I giocatori del Pordenone (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: PORDENONE CAPOLISTA

Cala il sipario sui risultati di Serie C per la quarta giornata del girone A, che ha monopolizzato un sabato ricco di emozioni. Ride soprattutto il Pordenone, che grazie alla vittoria per 0-1 sul campo del SG City Nova sale a quota 10 punti in classifica ed è la nuova capolista solitaria. Spicca però anche la netta vittoria del Padova, che si è imposto per 3-0 sulla Pro Patria confermando di essere naturalmente fra le principali candidate per la promozione. Grande gioia anche per la Pro Sesto, capace di vincere per 0-2 sul campo del Lecco uno dei derby lombardi di oggi.

La FeralpiSalò ha vinto per 1-0 quello con la Pergolettese ed è seconda con il Padova a 9 punti, mentre il Renate rischia di subire una clamorosa rimonta dopo essere stato in vantaggio di tre gol, ma infine batte per 3-2 la Juventus U23. Si sblocca il Mantova grazie al successo per 2-1 contro il Trento, mentre pareggiano per 1-1 AlbinoLeffe e Vicenza. Infine, ecco un pareggio pure tra Novara e Virtus Verona, ma in questo caso con il risultato fermo sullo 0-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI

Abbiamo appena scoperto i primi due risultati di Serie C per la quarta giornata del girone A, cominciata con due anticipi. In copertina è doveroso mettere la bellissima vittoria ottenuta dall’ArzignanoChiampo, dal momento che i veneti hanno raccolto un magnifico successo per 3-0 contro il Piacenza, firmato dai gol di Parigi – autore di una doppietta nel primo tempo – e Barba per una capolista a sorpresa, almeno per qualche ora.

Più incerto l’esito di Triestina Pro Vercelli: nel finale segnano Saco per gli ospiti e Di Gennaro per i padroni di casa, finisce 1-1. Come però abbiamo imparato in questo primo scorcio della stagione, il cuore del sabato per i risultati di Serie C sarà alle ore 17.30, quando avremo in contemporanea le altre otto partite del girone A: un attimo di pausa, poi arriveranno tantissime emozioni! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via delle partite che ci forniranno i risultati di Serie C per la quarta giornata del girone A. Il Novara è primo in classifica in compagnia di Pro Patria e Pordenone, e c’è un grande protagonista nella formazione piemontese: se l’anno scorso a trascinare il Novara in Serie C era stato l’albanese Dardan Vuthaj, oggi il bomber è diventato Camillo Tavernelli. Classe ’99, cresciuto nelle giovanili del Sansepolcro, nel 2020 ha firmato per il Cittadella: due campionati di Serie B (raggiungendo anche la finale per la promozione) con 48 presenze e 4 gol.

Oggi le sue reti sono già 3, praticamente il bottino messo insieme in due anni in Veneto; per fargli maturare esperienza il Cittadella lo ha dato in prestito a una squadra di categoria inferiore ma con ambizioni, e Tavernelli agli ordini del suo allenatore Roberto Cevoli sta ripagando la fiducia a suon di reti. Vedremo se potrà giocare fino in fondo il ruolo che è stato di Vuthaj nella passata stagione; intanto la squadra piemontese se lo gode, sperando che anche oggi possa fare la differenza. Noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché finalmente è tutto pronto e per i risultati di Serie C si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

SUL FONDO

Nell’introdurre i risultati di Serie C per questa 4^ giornata abbiamo parlato delle tre squadre in testa alla classifica del girone A, ma adesso bisogna affrontare il discorso di chi è sul fondo: il Mantova sta clamorosamente deludendo le attese, vero che nel corso degli anni la sua competitività è calata e anche nella passata stagione il campionato è stato mediocre ma certamente non ci aspettavamo un avvio così. Quando però abbiamo citato il calendario avevamo in mente proprio i virgiliani: il Mantova infatti ha esordito sul campo del City Nova, che è sì neopromosso ma anche parecchio ambizioso, poi ha ospitato il Novara (idem come sopra) e infine ha giocato a Busto Arsizio contro la Pro Patria.

Stiamo parlando di tre squadre che hanno vinto due partite su tre fino a questo momento, con Novara e Pro Patria che sono tra le prime della classifica: dunque per il Mantova conta anche questo, pur se alcuni dati preoccupano. Su tutti, la difesa: i gol subiti dalla squadra lombarda sono già 9 nelle prime tre giornate, a fronte di 3 realizzati e un calo costante di turno in turno. Non sarà facile adesso risalire la corrente: il match di Trento oggi rischia già di diventare decisivo, forse per l’allenatore Nicola Corrent che potrebbe anche venire esonerato in caso di quarta sconfitta… (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO PER IL GIRONE A!

Sabato 17 settembre scatta un nuovo appuntamento con i risultati di Serie C: in campo il girone A, vale a dire quello che nel turno infrasettimanale ha giocato di martedì e dunque, giustamente e come da calendario di questo avvio di stagione, apre le danze. Siamo nella 4^ giornata: è presto per tracciare bilanci, ma certamente non possiamo fare a meno di notare che dopo 270 minuti non ci sono più squadre a punteggio pieno in classifica. L’ultima era il Novara, che è stata costretta al pareggio quattro giorni fa; troviamo dunque un terzetto al comando del girone A, e la situazione si sta facendo interessante.

Vedremo quello che succederà negli imminenti risultati di Serie C; per il momento possiamo dire che il pronostico è più o meno rispettato, ma ci sono squadre che stanno deludendo le attese e altre che, al contrario, hanno raccolto più punti di quanto fosse lecito pensare. Siccome però in questo momento il calendario fa ancora la sua ampia parte, è ancor più importante analizzare le partite che sabato 17 settembre ci faranno compagnia nella 4^ giornata, perché la classifica del girone A dopo questi risultati di Serie C in arrivo potrebbe risultare ancor più stravolta.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Cosa dire allora dei risultati di Serie C che ci accompagneranno questo sabato? Nella 4^ giornata arrivano tre squadre in testa: appunto il Novara, poi la Pro Patria e il retrocesso Pordenone. Andiamo a vedere subito i loro impegni: quello più agevole almeno sulla carta ce l’ha il Novara, che al Silvio Piola ospita una Virtus Verona ancora a caccia della prima vittoria e che ha già perso due volte in questo avvio di campionato. Il Pordenone rischia a San Giuliano Milanese: il City Nova è una neopromossa terribile che con due vittorie – e una sconfitta – fa parte del gruppetto che insegue le capolista e dunque potrebbe operare il sorpasso ai danni dei friulani, che naturalmente sono tornati n Serie C con la speranza di tornare immediatamente al piano di sopra.

Abbiamo infine la Pro Patria, che ha la partita più tosta di tutte: si va all’Euganeo ad affrontare il Padova, che dopo il passo falso della prima giornata ha vinto entrambi gli impegni successivi (l’ultimo in casa della Juventus U23, squadra sempre temibile) e si è idealmente lanciato verso la promozione sfuggita nella finale playoff delle ultime due stagioni. Tra poco si gioca, non resta allora che mettersi comodi e valutare quello che ci diranno i campi in questi attesi risultati di Serie C per la 4^ giornata del girone A.

RISULTATI SERIE C: 4^ GIORNATA

Arzignano Piacenza 3-0

Triestina Pro Vercelli 1-1

Albinoleffe Vicenza 1-1

Feralpisalò Pergolettese 1-0

Lecco Pro Sesto 0-2

Mantova Trento 2-1

Novara Virtus Verona 0-0

Padova Pro Patria 3-0

Renate Juventus U23 3-2

SG City Nova Pordenone 0-1

 

CLASSIFICA GIRONE A

Pordenone 10

Padova, FeralpiSalò 9

Arzignano, Novara 8

Vicenza, Renate, Pro Patria 7

SG City Nova, Pergolettese 6

Pro Vercelli 5

Juventus U23, Pro Sesto, Lecco 4

Mantova, Triestina, Virtus Verona, Trento 3

Albinoleffe 2

Piacenza 1





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie