RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA/ Monza a +13, Reggina ko: Bari e Ternana si fanno sotto

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifica: nel recupero della 20^ giornata allungano Monza e Vicenza, che volano a +13 e +7 sulle prime inseguitrici. Cade la Reggina: Bari e Ternana si avvicinano.

Bari gruppo gol Serie C lapresse 2020
Diretta Cavese Bari, Serie C girone C 27^ giornata (Foto LaPresse)

Abbiamo i risultati di Serie C per tutta la 20^ giornata, ad eccezione dei posticipi che si disputeranno giovedì. Il Monza continua a volare nel girone A: battendo la Pro Patria i brianzoli approfittano della sconfitta del Pontedera (rimontato a Carrara nel derby) e si portano a +13 sulla principale inseguitrice, facendo sorridere anche il Renate ma soprattutto prendendosi un’altra larga fetta di promozione diretta. Nel girone B il Vicenza fa il suo dovere, con un 1-0 al Modena che conferma il suo margine sul Carpi; tra le squadre di testa o in zona playoff torna a vincere il Padova (che però ha bisogno di tre gol per battere la Virtus Verona) mentre la Reggio Audace ottiene se non altro un punto interessante sul campo della Feralpisalò. La Sambenedettese evita un’altra sconfitta riprendendo il Fano, e pareggiando così il derby al Riviera delle Palme; cade invece la Reggina nel girone C, stavolta gli amaranto subiscono il ribaltone da parte della Virtus Francavilla e perdono al Granillo, riaprendo di fatto tutta la corsa alla promozione diretta. Bari e Ternana infatti non sbagliano: entrambe le squadre adesso hanno solo 6 punti di ritardo, che sono ancora una distanza importante per i calabresi ma di fatto significano che il dominio della squadra di Mimmo Toscano si è in qualche modo fermato, e adesso la Reggina dovrà costruire nuovamente il salto di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: IL SIENA ESPUGNA OLBIA

Altri risultati di Serie C in questo recupero della 20^ giornata: cominciamo dal girone A, dove il Siena si mantiene in alta classifica vincendo sul campo dell’Olbia mentre l’Arezzo frena ancora pareggiando a Lecco, ed è un segno X anche a Crema con la Pergolettese che se non altro frena il Como, prendendosi un punto utile in chiave salvezza. Nel girone B il Carpi espugna Cesena e mette pressione al Vicenza che sta per scendere in campo per sfidare il Modena; la partita per la salvezza al Romeo Galli viene vinta di misura dall’Imolese e con lo stesso risultato il Ravenna batte la Fermana. Invece per il girone C va registrato il prezioso successo del Teramo, che batte il Catanzaro e lo sorpassa in classifica creando però ancor più separazione rispetto alle prime della classe – aspettando che giochino. Il Bisceglie si prende tre punti importantissimi contro il Rende, e così fa anche il Monopoli sul campo della Vibo Valentia: i pugliesi adesso sperano davvero di andare a riprendere la Reggina, ma bisognerà vedere quello che gli amaranto faranno nella sfida contro la Virtus Francavilla. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: VINCONO CATANIA E RENATE

Abbiamo i primi risultati di Serie C per questo recupero della 20^ giornata: spettacolare pareggio nel derby Juventus U23 Novara con i giovani bianconeri capaci di rimontare due gol di svantaggio nel finale e arrivare al 2-2 su rigore nel recupero, mentre nell’altra sfida tutta piemontese l’Alessandria si rilancia espugnando il campo del Gozzano. Senza reti la sfida tra Pianese e Pro Vercelli, mentre il Renate affonda ancor più le speranze di salvezza della Giana Erminio e riprende la sua corsa verso il secondo posto in classifica, aspettando gli impegni di Pontedera e Monza. Nel girone B il Sudtirol batte la Vis Pesaro e conferma il suo ottimo momento; rilancio del Catania nel girone C grazie al 3-1 in rimonta contro un Avellino in difficoltà, con lo stesso risultato il Picerno fa un bel colpo casalingo superando la Cavese. Altre due partite qui terminano a reti bianche, si tratta di Paganese Viterbese e Casertana Potenza e mettiamo il focus sulla squadra lucana, che non riesce a risollevarsi e rischia ora di allontanarsi ancor più dalle prime posizioni. Tra poco per i risultati di Serie C si tornerà a giocare, perché questo recupero della 20^ giornata è soltanto nella sua parte iniziale. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: PRIME PARTITE AL VIA

Con Picerno Cavese prende il via la giornata di recupero dedicata ai risultati di Serie C, e vale la pena ricordare che 30 minuti dopo inizieranno altre sei partite, quattro delle quali riguardano il girone A e due il girone C. In particolare, spicca Catania Avellino: all’andata gli etnei erano andati al Partenio e segnato 6 gol (incassandone tre), prendendosi una vittoria roboante che sembrava far presagire un campionato di alta classifica. Invece, le cose non sono andate esattamente come previsto: dopo il clamoroso 5-0 di Vibo Valentia, quinto ko in 10 giornate, Andrea Camplone è stato sollevato dall’incarico e al suo posto è tornato Cristiano Lucarelli, che aveva già guidato la squadra siciliana nel 2017-2018 portandola alla semifinale playoff di Serie C (persa contro il Siena). Con lui però le cose non sono migliorate: Camplone aveva ottenuto 15 punti, stesso risultato di Lucarelli che però ha avuto a disposizione una partita in più. Ora il Catania è chiamato al definitivo salto di qualità, ma vedremo come andrà oggi: la parola passa subito ai campi, perchè finalmente per i risultati di Serie C si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: I DERBY

Per i risultati di Serie C legati alle partite di oggi, ci sono alcuni derby interessanti che contribuiranno ad elevare le emozioni sui campi. Partiamo dal girone A, dove c’è un doppio incrocio piemontese: la Juventus U23 reduce dalla vittoria sull’Arezzo ospita il Novara che deve riscattare il ko di Lecco, mentre l’Alessandria ancora ondivaga – ma in zona playoff – va a giocare sul campo di un Gozzano che deve recuperare terreno se vuole salvarsi. Sempre in questo girone, è un derby dell’hinterland milanese quello tra Renate e Giana Erminio, con i nerazzurri terzi e gli ospiti che invece condividono l’ultimo posto con l’Olbia. Nel girone B ha una bella occasione la Sambenedettese, che attende la visita del Fano terzultimo e può sperare di fare un ulteriore passo avanti verso la qualificazione ai playoff; il Padova va a caccia di riscatto immediato dopo la sconfitta interna contro il Modena, e ha il derby veneto contro la Virtus Verona. Saranno dunque sfide speciali, anche se a parte quella di Meda (e tecnicamente nemmeno quella) nessuna di queste si può considerare una stracittadina: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DELLA 20^ GIORNATA

I risultati di Serie C per mercoledì 22 gennaio non riguardano un turno infrasettimanale “standard”, bensì il recupero della 20^ giornata: nei gironi A, B e C si gioca quella famosa prima di ritorno che avrebbe dovuto chiudere il 2019, e che invece non era andata in scena per lo sciopero a tema defiscalizzazione. Tutto sommato la Lega Pro è riuscita a piazzare il recupero in calendario in maniera rapida, e dunque adesso potremo valutare la situazione e la classifica dei tre gironi al completo; ci attende un mercoledì ricchissimo con la prima partita (Picerno Cavese) che scatterà alle ore 14:30, tante gare nella fascia pomeridiana e una serata nella quale si completerà il turno. Senza indugiare oltre allora possiamo andare a valutare alcuni dei temi principali che sono legati ai risultati di Serie C per la 20^ giornata, provando a scoprire quello che succederà in campo.

RISULTATI SERIE C: LA SITUAZIONE

Per i risultati di Serie C dobbiamo innanzitutto porre l’accento sulle tre capolista, che nell’ultima giornata hanno fatto bene: clamorosa la vittoria della Reggina che nel recupero ha ribaltato quella che era fino ad allora la seconda sconfitta consecutiva, importante il successo sul Vicenza che ha allungato sulla concorrenza e indolore il pareggio del Monza, che è stato frenato dal Como ma ha confermato i 10 punti di vantaggio sul Pontedera. Oggi i brianzoli ospitano la Pro Patria lanciata dal 3-0 di Crema, il LaneRossi è in casa contro il Modena che ha vinto sul campo del Padova mentre gli amaranto tornano al Granillo per giocare contro la Virtus Francavilla: vedremo come andranno le cose per tre squadre che sembrano ormai volare verso la promozione, se non altro il Monza e la Reggina il cui vantaggio è davvero ampio (ma nel girone C attenzione a Bari e Ternana, in particolare i galletti che sembrano aver trovato il passo giusto per accorciare e mettere pressione ai calabresi).

 

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE A, B, C

 

GIRONE A

RISULTATO FINALE Gozzano Alessandria 0-1

RISULTATO FINALE Juventus U23 Novara 2-2

RISULTATO FINALE Pianese Pro Vercelli 0-0

RISULTATO FINALE Renate Giana Erminio 2-1

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe Pistoiese 0-1

RISULTATO FINALE Olbia Siena 1-2

RISULTATO FINALE Lecco Arezzo 2-2

RISULTATO FINALE Pergolettese Como 0-0

RISULTATO FINALE Carrarese Pontedera 2-1

RISULTATO FINALE Monza Pro Patria 2-0

 

CLASSIFICA GIRONE A

Monza 53
Pontedera 40
Renate 39
Carrarese 38
Siena 35
Novara 33
AlbinoLeffe, Alessandria 32
Pistoiese 28, Juventus U23, Arezzo, Como 28
Pro Patria 27
Pro Vercelli 25
Lecco 24
Pianese 21
Pergolettese 20
Gozzano 19
Olbia, Giana Erminio 14

 

GIRONE B

RISULTATO FINALE Sudtirol Vis Pesaro 2-0

RISULTATO FINALE Cesena Carpi 0-1

RISULTATO FINALE Imolese Rimini 1-0

RISULTATO FINALE Ravenna Fermana 1-0

RISULTATO FINALE Feralpisalò Reggio Audace 1-1

RISULTATO FINALE Vicenza Modena 1-0

RISULTATO FINALE Padova Virtus Verona 3-2

RISULTATO FINALE Sambenedettese Fano 1-1

 

CLASSIFICA GIRONE B

Vicenza 52
Carpi, Reggio Audace 45
Sudtirol 42
Padova 39
Piacenza 35
Feralpisalò 34
Modena 33
Sambenedettese 32
Triestina 29
Virtus Verona 28
Vis Pesaro, Cesena 25
Fermana, Ravenna 22
Imolese 20
Arzignano 19
Fano 18
Gubbio, Rimini 15

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Picerno Cavese 3-1

RISULTATO FINALE Catania Avellino 3-1

RISULTATO FINALE Paganese Viterbese 1-0

RISULTATO FINALE Casertana Potenza 0-0

RISULTATO FINALE Teramo Catanzaro 1-0

RISULTATO FINALE Bisceglie Rende 1-0

RISULTATO FINALE Vibonese Monopoli 0-1

RISULTATO FINALE Bari Sicula Leonzio 1-0

RISULTATO FINALE Reggina Virtus Francavilla 1-2

RISULTATO FINALE Ternana Rieti 3-0

 

CLASSIFICA GIRONE C

Reggina 52
Bari, Ternana 46
Monopoli 43
Potenza 41
Teramo 34
Catania 33
Catanzaro 32
Paganese, Viterbese 29
Cavese, Casertana 28
Vibonese, Avellino, Virtus Francavilla 27
Picerno 23
Bisceglie 17
Rende 14
Sicula Leonzio 12
Rieti (-5) 8

© RIPRODUZIONE RISERVATA