RISULTATI SERIE C: FESTIVAL DEL GOL A RIMINI
Con i risultati delle partite di Serie C in programma stasera alle ore 20 e 45 si apre un weekend piuttosto ricco. Rimini e Juventus NextGen danno spettacolo, ad avere la meglio sono i padroni che vincono per 4-3, decisivo il gol realizzato da Gigli a pochi minuti dal novantesimo. Terzo KO di fila per i bianconeri che restano fermi a zero punti in classifica. All’Ancona basta il guizzo di Peli per battere un Pineto mai domo che fino al triplice fischio ha dato filo da torcere ai dorici. Anche il Cesena si sblocca in casa del Pontedera, la formazione di Toscano si impone per 3 a 1. Vittoria in rimonta per il Perugia che batte la SPAL per 2 a 1, gli estensi passano momentaneamente in vantaggio con Valentini ma poi subiscono la reazione dei grifoni che prima dell’intervalo ribaltano la situazione con Iannoni e Vázquez (Federico, non Franco). Due squadre che fino a pochi mesi fa giocavano in Serie B e vogliono tornarci al più presto. Questo per quanto riguarda il girone B, mentre per il girone A si è giocata anche Atalanta U23-Giana Erminio con la rappresentativa giovanile della Dea che vince per 3-2: doppietta di Italeng, prospetto di 22 anni da tenere assolutamente d’occhio. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Siamo arrivati al via del venerdì dedicato ai risultati di Serie C: le partite del girone B sono cinque, mentre come detto per il girone A si gioca soltanto Atalanta U23 Giana Erminio. Il progetto della giovane squadra bergamasca è appena iniziato: gli orobici sono la seconda società che ha lanciato la sua seconda squadra in Serie C, e l’esempio della Juventus è certamente positivo. La squadra bianconera infatti si è tolta delle belle soddisfazioni, raggiungendo i playoff e vincendo addirittura la Coppa Italia Serie C.
Non solo: il principale obiettivo del progetto, quello di lanciare i giovani, a quanto pare funziona perché nella rosa di Massimiliano Allegri giocatori come Nicolò Fagioli, Fabio Miretti e Samuel Iling Junior sono protagonisti, mentre a disposizione di Massimo Brambilla c’è oggi quel Kenan Yildiz che potrebbe presto essere un altro tassello della prima squadra. L’Atalanta U23 deve ancora svelare le sue carte: per ora ha fatto un punto (sul campo del Trento) e deve già inseguire in classifica, ma poi giorni più sereni potrebbero arrivare. Per ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà sui campi che oggi sono coinvolti per gli anticipi della terza giornata: ci siamo davvero, per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANCONA
Una delle grandi protagoniste nei risultati di Serie C è sicuramente l’Ancona: la squadra marchigiana oggi ospita il neopromosso Pineto e dunque ha una bella occasione per migliorare la sua classifica. L’anno scorso la formazione dorica ha raggiunto il primo turno dei playoff nazionali, eliminando Lucchese e Carrarese sul filo di lana ma poi trovandosi di fronte il Lecco che l’ha fatta fuori con due pareggi; ora l’Ancona ci riprova con la denominazione tornata “originale” lo scorso anno, perché ricorderete che nel 2021 il Matelica aveva trasferito armi e bagagli al Del Conero mentre la vecchia Anconitana aveva proseguito solo con il settore giovanile.
Ancora in Serie A nel 2004, l’Ancona ha giocato il suo ultimo campionato di Serie B nel 2009-2010: allenatore Sandro Salvioni, miglior marcatore uno straordinario Salvatore Mastronunzio da 21 gol, con 52 punti i dorici si erano salvati ma il -2 di penalizzazione lasciava intendere inadempienze finanziarie che in estate avevano portato all’esclusione dalla cadetteria. L’Ancona è ripartito addirittura dall’Eccellenza: ha subito riconquistato la Serie D ma ora si trova al terzo anno consecutivo a giocare per i risultati di Serie C, il progetto è certamente di alto profilo e vedremo se arriverà il salto di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO GLI ANTICIPI!
Un altro turno si apre sui risultati di Serie C: venerdì 15 settembre inizia infatti la 3^ giornata, con sei partite che ci faranno compagnia a partire dalle ore 20:45. Ricordiamole brevemente: nel girone A si gioca la sola Atalanta U23 Giana Erminio, mentre per il girone B avremo in programma Ancona Pineto, Pontedera Cesena, Rimini Juventus U23 e Spal Perugia. Il quadro dei risultati di Serie C non può che essere parziale: va anche ricordato che, a causa della sosta per le nazionali, la scorsa settimana quattro squadre del girone B non sono scese in campo.
Di conseguenza, queste formazioni (tutte impegnate oggi, tra l’altro) hanno disputato una sola gara, ed è presto per tracciare un bilancio; per contro però le classifiche dei due gironi coinvolti oggi ci parlano anche di alcune compagini che sono a punteggio pieno, e stanno già provando la fuga. Tra poco si scenderà nuovamente in campo e sarà molto interessante scoprire cosa succederà con i risultati di Serie C per gli anticipi della terza giornata, nel frattempo noi possiamo fare un breve approfondimento sui temi portanti della serata ormai imminente.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Avremo dunque tra poco i risultati di Serie C che riguardano gli anticipi della terza giornata. La classifica del girone A ci dice che la Virtus Verona è l’unica squadra ad aver vinto entrambe le partite, mentre per quanto riguarda la sfida di questa sera l’Atalanta U23, reduce dal pareggio di Trento, va ancora alla ricerca del primo gol di sempre nella sua avventura e conseguentemente della prima vittoria. La dovrà cercare contro la Giana Erminio, che è una neopromossa ma parecchio esperta di Serie C: dopo due giornate i milanesi hanno 3 punti con una vittoria e una sconfitta, vedremo quello che succederà in campo.
Nel girone B invece corrono Carrarese, Torres e Olbia: se i marmiferi potevano già essere inclusi nelle potenziali candidate alla promozione, o comunque a un campionato di alta classifica, i risultati di Serie C ci stanno consegnando due sorprese sarde; tra le altre cose, questa terza giornata prevede proprio il derby al Bruno Nespoli e dunque entrambe potrebbero rimanere imbattute, o per contro una delle due ha la grande occasione per volare ancora a punteggio pieno e prendere punti già preziosissimi per l’obiettivo finale. Ancora poche ore e poi daremo la parola al quadro dei risultati di Serie C…
RISULTATI SERIE C: ANTICIPI 3^ GIORNATA
GIRONE A
Atalanta U23 Giana Erminio 3-2 | 9′ e 45′ Italeng (A), 45’+3′ Minotti (G), 59′ Mallamo (A), 78′ Verde (G)
CLASSIFICA GIRONE A
Virtus Verona 6
Vicenza, Pro Vercelli, Mantova, Padova, Renate, Trento, Atalanta U23 4
Pergolettese, Giana Erminio, Lumezzane, Legnago, Triestina, Pro Patria, Pro Sesto 3
Albinoleffe, Novara, Alessandria 1
Fiorenzuola, Arzignano 0
GIRONE B
Ancona Pineto 1-0 | 32′ Peli (A)
Pontedera Cesena 1-3 | 10′ Saber (C), 63′ Benedetti (P), 80′ Ogunseye (C), 90’+7′ Kargbo (C)
Rimini Juventus U23 4-3 | 1′ Comenencia (J), 3′ Capanni (R), 29′ Cerri (J), 54′ Lamesta (R), 68′ Turicchia (J), 70′ Morra (R), 87′ Gigli (R)
Spal Perugia 1-2 | 6′ Valentini (S), 41′ Iannoni (P), 45’+1′ Vázquez (P)
CLASSIFICA GIRONE B
Carrarese, Torres, Olbia 6
Perugia 5
Pescara, Gubbio, Lucchese, Ancona 4
Fermana, Spal*, Arezzo, Pontedera, Cesena, Rimini 3
Entella, Pineto 2
Recanatese*, Juventus U23*, Vis Pesaro, Sestri Levante 0
* una partita in meno