RISULTATI SERIE C: SECONDI TEMPI
Finiscono anche i secondi tempi di queste sfide di Lega Pro. Successo di misura per il Vicenza contro l’Alessandria grazie alla rete firmata da Pellegrini. Vince con lo stesso risultato, ma in trasferta, il Padova il big match contro la Triestina. Decisivo il gol di Liguori con i Giuliani indici uomini alla luce dell’espulsione di Redan. Nel girone B niente pareggio tra Pontedera e Carrarese che termina con il risultato di 1-2 grazie alla rete nel finale degli ospiti. Vittoria in trasferta per il Gubbio sul campo del Rimini alla luce delle due reti realizzate da Di Massimo e Udoh, una per tempo.
Nel girone C ottiene il successo l’Avellino all’Ezio Scida di Crotone grazie alla rete decisiva firmata da Cosimo Patierno. Pareggio tra Messina e Monopoli mentre ottiene i tre punti il Taranto contro il Latina. Decisivo un super Bifulco con una pregevole doppietta. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE C: PRIMI TEMPI
Terminano i primi tempi di Lega Pro che vede scendere in campo tutti e tre i gironi. Nel girone C vantaggio del Messina contro il Monopoli grazie alla rete firmata da Franco sull’ultimo assist di uno scatenato Antonino Ragusa. Nel finale pari dei pugliesi con la rete di Starita che fa un super gol da fuori. Irpini che si portano in vantaggio sul Crotone grazie alla rete realizzata dall’ex Virtus Francavilla Cosimo Patierno che approfitta di un cioccolatino servitogli da Sgarbi.
Taranto e Latina dopo 45 minuti si ritrovano sul risultato di pareggio avendo trovato una rete ciascuno. Nel girone B Carrarese in vantaggio sul campo del Pontedera; Gubbio sopra a Rimini grazie alla rete firmata da Alessio Di Massimo. Nel girone A nei primi 45 minuti nessuna rete con i due pareggi tra Vicenza Alessandria e Triestina e Padova. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE C: VINCONO MANTOVA E JUVE STABIA!
Gol e spettacolo nei match delle 18:30 di serie C. L’unica gara terminata a reti bianche è quella tra Atalanta U23 e Arzignano. Colpo gobbo del Novara in casa del Fiorenzuola firmato da Scappini e Corti con Alberti che accorcia nel finale. La capolista Mantova vince in casa del Legnago grazie a Redolfi e Galuppini con Rocco che aveva trovato il momentaneo pari. La Lucchese supera di misura l’Ancona grazie a Yeboah, stesso risultato per la Torres contro il Pineto, decide Scotto. La Juve Stabia vince in casa del Picerno grazie a Bachini e Meli. Bella vittoria infine della Turris sul Brindisi firmata da De Felice, Maniero e Nocerino, Ganz sigla il gol della bandiera. (agg. Umberto Tessier)
IL PRIMO VERDETTO
Con Pro Vercelli Virtus Verona si è aperto il venerdì dedicato ai risultati di Serie C, ma il verdetto allo stadio Silvio Piola è stato un pareggio per 0-0, quindi al momento non abbiamo ancora registrato gol – ma ci saranno altre 14 partite questa sera, per cui le emozioni sicuramente sono garantite. Per la classifica del girone A è la conferma dell’alto livello di queste due formazioni, infatti la Pro Vercelli è quarta con 32 punti, mentre la Virtus Verona è comunque solida in zona playoff a quota 28 punti.
Adesso però i risultati di Serie C entrano definitivamente nel vivo, perché nella fascia delle ore 18.30 avremo la bellezza di sette partite da seguire: altri tre incontri per il girone A, mentre gli altri due gruppi apriranno il turno pre-natalizio con due partite a testa. Siamo ancora in attesa del primo gol per la diciannovesima giornata di Serie C: che cosa ci diranno le partite che stanno per cominciare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente con Pro Vercelli Virtus Verona possiamo dare il via al venerdì dedicato ai risultati di Serie C. Abbiamo già visto come Mantova e Juve Stabia abbiano conquistato il platonico titolo di campione d’inverno: nel girone A i virgiliani hanno 44 punti e sono la squadra con il rendimento migliore in tutto il campionato di terza divisione, 4 lunghezze di vantaggio sul Padova e 5 sulla Triestina con la possibilità di allungare su entrambe, visto che come già detto al Nereo Rocco è in programma la sfida diretta per la seconda posizione e gli alabardati possono sperare nel sorpasso, diventando la prima inseguitrice del Mantova.
Nel girone C la Juve Stabia ha allungato sulla concorrenza: sfruttando il calo di alcune big come Avellino e Benevento le vespe hanno adesso 5 punti di margine su due autentiche rivelazioni come Picerno e Casertana, anche se i lucani avevano fatto molto bene l’anno scorso e ora si stanno ripetendo aggiungendo qualcosa in più. Nella classifica del girone B il pareggio del Manuzzi tra Cesena e Torres ha lasciato i romagnoli con 2 punti sui sardi: nell’ultima giornata si decide chi sarà campione d’inverno ma la sensazione è che il duello si protrarrà a lungo. Adesso finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché per i risultati di Serie C si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESONERO
Non è mai bello parlare di un esonero e non lo è a maggior ragione se nei risultati di Serie C è coinvolto Aimo Diana. Da qualche giorno non è più l’allenatore del Vicenza: fatale la brutta sconfitta di Trento (1-4) che ha fatto scivolare all’ottavo posto, nella classifica del girone A, una squadra che praticamente tutti consideravano come grande favorita per la promozione diretta. Il Vicenza era partito anche bene ma poi è calato, per non dire crollato; un peccato per Diana, che nelle stagioni precedenti ha portato per due volte il Renate al terzo posto in Serie C e poi ha ingaggiato uno splendido duello per la promozione con il Modena, ottenendo il salto in Serie B l’anno seguente.
Per Diana è il primo esonero a stagione in corso: al suo posto ecco Stefano Vecchi, che aveva iniziato la Serie B con la Feralpisalò ma a sua volta è stato esonerato, e ha appena rescisso il contratto. Il Vicenza però ha salutato anche il direttore generale Rinaldo Sagramola: lo ha sostituito con Werner Seeber, un signore che nel corso della carriera ha portato il Sudtirol tra i professionisti, il Cittadella in Serie B e il Bassano in Prima Divisione Lega Pro con Serie B sfiorata l’anno dopo. Il curriculum parla per lui, ma a Vicenza la situazione in questo momento non è certo la migliore… (agg. di Claudio Franceschini)
SI CHIUDE L’ANDATA!
I risultati di Serie C per la 19^ giornata concludono l’andata nei tre gironi: venerdì 22 dicembre la prima parte di questo turno prevede ben 15 partite con inizio dei match alle ore 16:15 (con Pro Vercelli Virtus Verona) e la conclusione con le gare delle ore 20:45, saranno coinvolti i gironi A, B e C e dunque tutte le classifiche di questo appassionante campionato inizieranno a muoversi in attesa che, appunto, sia scritta la parola fine sulla prima metà della stagione regolare. Due verdetti importanti ci dicono già di come Mantova e Juve Stabia si siano laureati campioni d’inverno; conta il giusto, ma è comunque il giusto premio a due squadre che hanno fatto benissimo.
Nel girone B invece la Torres ha ancora la possibilità di effettuare il controsorpasso ai danni del Cesena dopo il pareggio nella sfida diretta per la vetta, un duello favoloso che in qualche modo ci sta ricordando quello che due stagioni fa era andato in scena, sempre per questo raggruppamento, tra Modena e Reggiana. A proposito: per i risultati di Serie C oggi Attilio Tesser, condottiero di quei canarini, sfida il Padova con la possibilità di salire al secondo posto in classifica, mentre Aimo Diana che allenava i granata è stato esonerato dal Vicenza dopo una crisi che ha portato il LaneRossi all’ottavo posto.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati di Serie C il piatto che ci viene presentato questa sera è davvero ricco: nel girone A spiccano almeno tre partite. Una è la già citata Triestina Padova per il ruolo di prima inseguitrice del Mantova e per restare in corsa per la promozione diretta, la seconda è Pro Vercelli Virtus Verona che può valere molto per la qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff e la terza è Atalanta U23 Arzignano, incrocio tra due rivelazioni che in questo momento occupano il quarto e decimo posto in classifica, i veneti sono leggermente calati ma arrivano dalla vittoria contro la Pro Vercelli che potrebbe aver fatto loro riprendere la marcia.
Nel girone B la Torres rischia contro la sorpresa Pineto anche se può giocare in casa, poi occhio a Pontedera Carrarese che mette a confronto sesta e terza della classifica, con i granata che stanno crescendo e si sono portati ad un solo punto dal Perugia. Nel girone C invece avremo la sfida diretta per il primo posto: la Juve Stabia, che ha comunque 5 punti di vantaggio, è ospite di un Picerno sempre in grande spolvero, che è stato agganciato dalla Casertana ma continua la sua marcia al secondo posto sperando oggi di avvicinare la prima posizione. Insomma: c’è parecchia carne al fuoco con i risultati di Serie C, i campi ci diranno come andranno le cose…
RISULTATI SERIE C: 19^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 16:15 Pro Vercelli Virtus Verona 0-0
Ore 18:30 Atalanta U23 Arzignano 0-0
Ore 18:30 Fiorenzuola Novara 1-2
Ore 18:30 Legnago Salus Mantova 1-2
Ore 20:45 Vicenza Alessandria 1-0
Ore 20:45 Triestina Padova 0-1
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 47
Padova 43
Triestina 39
Pro Vercelli 32
Atalanta U23 30
Virtus Verona 28
Giana Erminio 27
Vicenza 29
Albinoleffe, Arzignano, Trento 25
Legnago Salus 24
Lumezzane 22
Pergolettese, Renate 20
Pro Patria 18
Pro Sesto, Novara 15
Fiorenzuola 14
Alessandria (-1) 13
GIRONE B
Ore 18:30 Lucchese Ancona 1-0
Ore 18:30 Torres Pineto 1-0
Ore 20:45 Pontedera Carrarese 1-2
Ore 20:45 Rimini Gubbio 1-2
CLASSIFICA GIRONE B
Torres 44
Cesena 43
Carrarese 34
Pescara 31
Perugia 30
Pontedera 29
Pineto 27
Lucchese, Gubbio 24
Recanatese, Rimini 23
Arezzo 22
Entella, Ancona 21
Vis Pesaro 18
Sestri Levante, Olbia 17
Spal 16
Juventus U23 15
Fermana 12
GIRONE C
Ore 18:30 Picerno Juve Stabia 0-2
Ore 18:30 Turris Brindisi 3-1
Ore 20:45 Acr Messina Monopoli 1-1
Ore 20:45 Crotone Avellino 0-1
Ore 20:45 Taranto Latina 2-1
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 42
Picerno, Casertana, Avellino 34
Taranto 33
Crotone 32
Benevento 30
Latina 27
Audace Cerignola, Giugliano 25
Catania, Sorrento, Foggia 22
Potenza, Turris 20
Monopoli, Acr Messina 19
Virtus Francavilla 17
Brindisi 14
Monterosi 10