RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI!
I risultati Serie C sono completi per il ricchissimo sabato della diciannovesima giornata di campionato, l’ultima del girone d’andata. Fra le partite del tardo pomeriggio spicca sicuramente la perentoria vittoria per 4-0 dell’Ancona nel derby marchigiano contro la Recanatese, che permette alla squadra del capoluogo di consolidarsi in zona playoff, obiettivo che in classifica è condiviso anche dal Rimini, a sua volta vittorioso per 0-1 sul campo del Montevarchi, ora da solo sul fondo della graduatoria.
Perde il passo invece la Lucchese, che era a pari merito proprio con Rimini e Ancona, ma oggi ha pareggiato per 1-1 sul campo dell’Olbia e sarebbe in questo momento fuori dalla zona playoff. Infine, annotiamo la vittoria per 1-0 della Fermana contro la Torres, un passo avanti molto importante per i marchigiani nella corsa verso la salvezza. I risultati Serie C torneranno domani, con poche partite e solamente nel girone C, ma sarà comunque un mezzogiorno di fuoco, con quasi tutti i match all’ora di pranzo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTI PAREGGI AL NORD, VINCONO TUTTE AL CENTRO
Una raffica di risultati Serie C è già arrivata, soprattutto nel girone A che è completo. Qui spicca una incredibile serie di pareggi che ha coinvolto tutte le migliori squadre della classifica. In particolare c’è stato il pareggio per 0-0 nella sfida di vertice Pro Sesto FeralpiSalò, ma hanno pareggiato anche le prime inseguitrici Vicenza, Lecco e Pordenone, così spiccano i successi di Pro Patria e Renate, rispettivamente 2-1 contro il SG City Nova e 3-0 contro l’Arzignano, con le due lombarde che si avvicinano parecchio alla vetta. Da notare anche un’importante vittoria in coda: la Triestina batte 1-0 la Pergolettese e scavalca Trento e Piacenza, ora ultimo da solo.
Notizie significative anche nel girone B: qui invece vincono tutte, la Reggiana vince 0-1 sul campo dell’Imolese e resta capolista solitaria in classifica davanti al Gubbio (1-0 contro il Pontedera) e il Cesena, che si impone per 3-1 contro l’Alessandria. In zona playoff spicca il colpo del Siena per 1-2 in casa dell’Entella, successi anche per la Carrarese e in coda per il San Donato. Una sola partita infine nel girone C, ma decisamente da ricordare: spicca infatti nei risultati Serie C il trionfo per 1-5 del Monopoli sul campo del Gelbison. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Ci siamo, per i risultati di Serie C si comincia a giocare e noi, dopo aver analizzato la situazione nella classifica del girone A, scopriamo come stanno le cose nel girone B in termini di corsa al titolo di campione d’inverno. La Reggiana ha un punto di vantaggio sul Gubbio, mentre a -3 dalla capolista troviamo il Cesena: diciamo subito allora che i romagnoli non hanno altro modo che vincere e sperare nella sconfitta della Reggiana, non servirebbe nemmeno il calcolo della differenza reti perché il Cesena ha vinto la sfida diretta al Mapei Stadium e dunque, sia pure virtualmente, sarebbe davanti.
Peccato che anche con questo scenario il Cesena potrebbe ritrovarsi comunque secondo in classifica: il Gubbio infatti ha la possibilità di laurearsi campione d’inverno vincendo in casa contro l’ostico e lanciatissimo Pontedera (naturalmente la Reggiana dovrebbe mancare la vittoria), e occhio anche alla possibilità che le tre squadre si ritrovino tutte a quota 37 punti (sconfitta Reggiana, vittoria Cesena, pareggio Gubbio), in questo caso i romagnoli avrebbero la meglio – hanno battuto anche gli egubini – ma saremmo davvero ai dettagli. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che finalmente a parlare siano i campi: i risultati di Serie C stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL PRIMO TRAGUARDO
Come abbiamo già visto, nei risultati di Serie C per questo sabato stabiliremo anche chi si laureerà campione d’inverno nelle classifiche dei gironi A e B: già sicuro del platonico titolo di metà stagione il Catanzaro, mentre impazza la bagarre negli altri due raggruppamenti. Concentriamoci al momento sul girone A: comandano come detto Feralpisalò e Pro Sesto, un punto più sotto troviamo la coppia formata da Vicenza e Lecco mentre con ancora una lunghezza di margine c’è il Pordenone.
Cinque squadre in lotta, e una straordinaria sfida diretta: si gioca infatti Pro Sesto Feralpisalò, dunque chi vince sarà campione d’inverno mentre con il pareggio, almeno ufficialmente, il titolo spetterebbe ai Leoni del Garda grazie alla migliore differenza reti (+9 contro +2). Il problema è che il segno X al Breda potrebbe rilanciare le ambizioni delle altre: il Vicenza ospita il Piacenza ultimo in classifica, il Lecco ha la difficile trasferta di Vercelli, il Pordenone (che al massimo potrà agganciare Feralpisalò e Pro Sesto) è a Gorgonzola contro l’Albinoleffe. Insomma: potrebbe davvero succedere di tutto nei risultati di Serie C per il girone A, non ci resta dunque che stare a vedere quello che ci diranno i campi perché tra poco si gioca… (agg. di Claudio Franceschini)
SI CONCLUDE IL GIRONE DI ANDATA!
La prima osservazione che riguarda i risultati di Serie C per la 19^ giornata è che il calendario si inverte per la prima volta in stagione: sabato 17 dicembre infatti assisteremo a ben 21 partite sulle 30 previste dal turno, che è anche l’ultimo nel girone di andata. Nel dettaglio, si comincerà alle ore 14:30 con l’intero programma del girone A ma anche sei partite del girone B e quella del girone C; alle ore 17:30 invece prenderanno il via le quattro partite che chiuderanno la giornata nel girone B, il che ci dice che poi si dovrà giocare soltanto il resto del calendario nel girone C.
Sarà quindi un sabato ricchissimo di partite e spunti di riflessione: oggi conosceremo i nomi delle altre due squadre che si laureeranno campionesse d’inverno (il Catanzaro ha già sbrigato la pratica) ma potrebbero anche essere delle coppie o magari gruppi di tre o più formazioni, perché in due dei tre gironi la situazione al comando è davvero ingarbugliata e ci sono stati più sorpassi e controsorpassi, in particolare in un girone A davvero splendido. Senza perdere altro tempo valutiamo allora quello che potrebbe succedere in campo con l’analisi sui risultati di Serie C per la 19^ giornata.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Cosa dire di questo intenso sabato dedicato ai risultati di Serie C? Nel girone C avremo una sola partita e allora ricordiamo che, grazie al pareggio di Foggia, il Catanzaro è ancora imbattuto e soprattutto ha conservato i suoi 6 punti di vantaggio sul Crotone, ma questo è un tema che lasceremo a domani. Nel girone A l’ultima giornata ha portato in dote l’ennesimo ribaltone: il regno del Vicenza è durato una sola settimana, insieme alla Feralpisalò si è portata al comando la sorprendente Pro Sesto ma già oggi le cose potrebbero cambiare, lo stesso LaneRossi e il Pordenone attendono sornioni la loro occasione per tornare davanti e potrebbero farlo.
Qui davvero scenario imprevedibile e tutto sommato è così anche nel girone B, dove finalmente la Reggiana ha rotto gli indugi e guarda tutti dall’alto in basso: i granata però non possono assolutamente stare tranquilli perché il Gubbio, altra grande rivelazione, è distante solo un punto e non stanno mollando nemmeno Cesena, Pontedera ed Entella, due squadre che sono state palesemente costruite per fare il salto di categoria. Ci aspetta un sabato straordinario per i risultati di Serie C: tra poco si gioca, non resta allora che aspettare…
RISULTATI SERIE C: 19^ GIORNATA
GIRONE A
Albinoleffe Pordenone 1-1
Juventus U23 Virtus Verona 0-3
Vicenza Piacenza 1-1
Novara Trento 1-1
Padova Mantova 1-1
Pro Patria SG City Nova 2-1
Pro Sesto Feralpisalò 0-0
Pro Vercelli Lecco 1-1
Renate Arzignano 3-0
Triestina Pergolettese 1-0
CLASSIFICA GIRONE A
Pro Sesto, Feralpisalò 35
Vicenza, Lecco 34
Pordenone 33
Pro Patria 31
Renate 30
Novara 28
Pro Vercelli 27
Juventus U23 26
Arzignano 25
Albinoleffe, Padova 24
SG City Nova 23
Pergolettese, Virtus Verona 22
Mantova 21
Triestina 15
Trento 14
Piacenza 13
GIRONE B
Carrarese Vis Pesaro 3-0
Cesena Alessandria 3-1
Entella Siena 1-2
Fiorenzuola San Donato 1-2
Gubbio Pontedera 1-0
Imolese Reggiana 0-1
Ancona Recanatese 4-0
Fermana Torres 1-0
Montevarchi Rimini 0-1
Olbia Lucchese 1-1
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 40
Gubbio 39
Cesena 37
Pontedera, Entella 33
Fiorenzuola, Carrarese 32
Rimini, Ancona 31
Siena 30
Lucchese 29
Torres 21
Fermana 20
Imolese, Vis Pesaro, Recanatese, San Donato 16
Olbia, Alessandria 15
Montevarchi 14
GIRONE C
Gelbison Monopoli 1-5
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 48
Crotone 42
Pescara 38
Juve Stabia 29
Giugliano 27
Monopoli 25
Audace Cerignola, Picerno, Latina 24
Avellino, Gelbison, Foggia, Taranto 23
Potenza 21
Monterosi, Turris 20
Virtus Francavilla 19
Fidelis Andria 15
Viterbese 13
Acr Messina 11