Risultati Serie C, classifiche/ La FeralpiSalò risponde al Pordenone!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifiche: diretta gol live score della 23^ giornata. Sabato 21 gennaio si torna in campo per i gironi A e C nella 4^ di ritorno: comandano il Pordenone e il Catanzaro.

diretta novara feralpisalò FeralpiSalò, Serie C (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI!

La FeralpiSalò risponde al Pordenone: questo è il verdetto più importante tra i risultati di Serie C dei match del tardo pomeriggio per la 23^ giornata, perché si sta formando una coppia al vertice della classifica del girone A. Con un gol allo scadere, la FeralpiSalò ha fatto il colpo (0-1) nel derby lombardo sul campo della Pergolettese, mentre in zona playoff sono molto importanti anche i successi ottenuti dal Novara per 0-1 sul campo della Virtus Verona e dall’Arzignano per 1-2 a Piacenza, contro gli emiliani che sono sempre più in crisi.

In zona salvezza è invece di notevole spessore la vittoria ottenuta dal Trento, che si è imposto per 1-0 nello scontro diretto contro il Mantova. Cala in questo modo il sipario sul sabato dei risultati di Serie C, ma naturalmente adesso ci attende una domenica ricchissima, con un paio di posticipi per il girone A e la maggioranza delle partite per gli altri due gruppi. Che cosa potrà succedere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALLUNGO DEL PORDENONE!

La vittoria del Pordenone spicca tra i risultati di Serie C arrivati finora in questa 23^ giornata, perché potrebbe esserci un tentativo di allungo da parte della capolista friulana nella classifica del girone A. Il Pordenone infatti ha vinto per 2-1 contro il Sangiuliano City e ha approfittato anche del pareggio per 1-1 nel derby lombardo tra Pro Sesto e Lecco (che ha chiuso in nove uomini), partita fra due delle principali inseguitrici proprio della capolista Pordenone. Si rilancia anche il Padova, autore di un gran colpo con il successo esterno per 0-3 sul campo della Pro Patria.

Infine, la Pro Vercelli ha vinto per 2-1 contro la Triestina, lasciando gli alabardati davvero nei guai sul fondo della classifica. I risultati di Serie C ci hanno tenuto compagnia anche con un anticipo del girone C: vittoria casalinga per 2-0 del Gelbison contro la Virtus Francavilla, anche la matricola campana si inserisce quindi nella corsa verso un posto ai playoff. Alle ore 17.30 tuttavia sarà il girone A a tornare ancora protagonista con altre quattro partite: che cosa potrà succedere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente al via delle partite che ci forniranno i risultati di Serie C per questa 23^ giornata. Come già detto è davvero straordinaria la corsa per la promozione diretta nel girone A: è del tutto plausibile, osservando la classifica attuale, che le squadre in lotta siano ben 7, perché dobbiamo inserire la Pro Patria che giusto la settimana scorsa ha visto spezzata la sua serie positiva ma si trova comunque a -7 dalla capolista Pordenone. Possiamo magari escludere il Novara (-9) anche se non è mai detto visto lo scenario; dunque oltre ai ramarri e ai tigrotti sono coinvolte Feralpisalò, Vicenza, Lecco, Renate e Pro Sesto.

La cosa interessante è che tutte queste squadre, anche se magari per una sola giornata, sono state prime in classifica; tra le altre non dobbiamo poi dimenticare lo stesso Novara, un Padova che poi è entrato in crisi e, come dicevamo in precedenza, il SG City Nova che pure in questo momento è addirittura in zona playout. Un grande campionato insomma, che potrebbe non aver finito di stupirci; sarà interessantissimo scoprire come cambierà lo scenario dopo le partite di oggi, a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente per i risultati di Serie C si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CROLLO

Nel presentare i risultati di Serie C abbiamo già accennato a come il SG City Nova abbia avuto un vistoso calo rispetto a un grande avvio di stagione. La neopromossa, che fa capo a San Giuliano Milanese (alle porte del capoluogo lombardo), aveva avuto un bell’impatto con la Serie C, tanto da vincere 5 delle prime otto partite del girone A e raccogliere così 15 punti che l’avevano clamorosamente proiettata al comando della classifica. Da quel momento però per Andrea Ciceri e i suoi ragazzi le cose sono cambiate: il City Nova nelle seguenti 14 uscite stagionali ha fatto soltanto 9 punti, perdendo in 9 occasioni e racimolando soltanto due successi e 3 pareggi.

Il girone di ritorno si è aperto con due sconfitte e il pareggio interno contro il Renate; la difesa ha subito 8 gol nelle ultime 4 e in generale si comporta male (30 gol incassati) essendo riuscita a generare soltanto tre clean sheet in tutto il campionato. Adesso per il SG City Nova arriva il momento di tornare a correre; peccato che la partita di oggi sia quella sul campo della capolista Pordenone, dunque una sconfitta può essere messa in conto ma i gialloverdi rischiano seriamente di dover fare i conti con il playout, e visto il grande inizio sarebbe davvero una cocente delusione… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI 9 PARTITE!

Eccoci arrivati alla 23^ giornata per quanto riguarda i risultati di Serie C: sabato 21 gennaio inizia il quarto turno di ritorno e sono coinvolti due gironi. Nello specifico il girone A con otto partite sulle dieci che compongono la giornata, e poi il girone C con la sola Gelbison Virtus Francavilla. Calcio d’inizio dei match alle ore 14:30, poi vivremo le sfide delle ore 17:30 e scopriremo dunque quello che succederà sui vari campi, tenendo presente che le classifiche dei due gironi sono parecchio diverse a cominciare dal passo delle due capolista, vale a dire il Pordenone e il Catanzaro.

Sia come sia e vada come vada, noi ci apprestiamo a vivere il sabato dedicato ai risultati di Serie C con grande attesa: queste nove partite promettono di mescolare ancor più le carte sul tavolo, le lotte che riguardano promozione diretta, playoff e playout (con annessa salvezza, ovviamente) infuriano ed è ancora troppo presto perché qualche squadra possa già dirsi al sicuro o comunque certa del suo obiettivo. Non ci resta che affidarci ai risultati di Serie C per scoprire quello che succederà…

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Non vediamo dunque l’ora di vivere il sabato dedicato ai risultati di Serie C: nel girone C c’è una sola partita e l’approfondimento sul quadro della situazione dovrà eventualmente aspettare, mentre nel girone A la corsa alla promozione diretta è straordinaria perché più di una squadra si è alternata al comando della classifica, in uno scenario di grande incertezza. In questo momento è il turno del Pordenone, ma i ramarri sono tutt’altro che sicuri: un solo punto di vantaggio sulla Feralpisalò, due sulla coppia formata da Vicenza e Lecco.

Volendo scendere ancora di più nell’analizzare la graduatoria, 4 sulla Pro Sesto che occupa la sesta posizione ma non troppe settimane fa era prima in classifica. Insomma: il Pordenone in 180 minuti potrebbe passare dalla Serie B senza giocare i playoff al dover disputare la fase “interna” dei playoff, e questo è il quadro che ci si presenta oggi. In coda invece la Triestina ha dato segnali di risveglio vincendo l’ultima partita ma potrebbe essere troppo tardi; continuano a rischiare Piacenza e Trento, in forte calo la SG City Nova che era partita invece molto bene in stagione.

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA: 23^ GIORNATA

GIRONE A

Pordenone SG City Nova 2-1

Pro Patria Padova 0-3

Pro Sesto Lecco 1-1

Pro Vercelli Triestina 2-1

Pergolettese Feralpisalò 0-1

Piacenza Arzignano 1-2

Trento Mantova 1-0

Virtus Verona Novara 0-1

CLASSIFICA GIRONE A

Pordenone 43

Feralpisalò 42

Lecco 39

Vicenza 38

Renate, Pro Sesto 37

Novara 34

Arzignano, Pro Patria 33

Padova 32

Albinoleffe, Pro Vercelli 30

Juventus U23, Mantova 27

Trento 26

Pergolettese 25

SG City Nova, Virtus Verona 24

Piacenza 22

Triestina 18

GIRONE C

Gelbison Virtus Francavilla 2-0

CLASSIFICA GIRONE C

Catanzaro 60

Crotone 54

Pescara 39

Audace Cerignola 34

Juve Stabia 33

Picerno 31

Avellino, Giugliano, Foggia 29

Potenza, Virtus Francavilla, Latina, Taranto 28

Monopoli, Gelbison 27

Monterosi 25

Turris 22

Acr Messina, Viterbese 17

Fidelis Andria 16





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie