Risultati Serie D/ Live score, classifica: il Legnano vola in testa al girone B!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D: classifica e live score delle partite dei gironi B, C che vivranno un turno infrasettimanale oggi, mercoledì 15 gennaio 2020

pallone gol risultati
Foto LaPresse

Termina qui questo turno supplementare per alcuni gironi del quarto campionato italiano: vediamo subito quindi i risultati di Serie D che abbiamo ottenuto questo pomeriggio per la 22^ giornata dei gruppi B e C. Partendo proprio dal gruppo B ecco che non possiamo non dare spazio alla bella vittoria col risultato di 3-0 ottenuta dall’Arconatese contro il Seregno, che rilancia i padroni di casa in ottica play off. Ha invece messo ancora una volta il piede in fallo la capolista Pro Sesto, appena sconfitta dal Brusaporto: ora però la formazione biancoceleste rischia grosso, visto che è sopraggiunta a condividere il primo gradino della classifica col legnano (al successo su Caravaggio). Per il girone C il risultato più eclatante appena raccolto è certo il successo della Legnago Salus sul Montebelluna per 4-3, al termine di un match brillante. Da segnalare in questo mercoledì dedicato ai risultati di Serie D, anche la vittoria della capolista Campodarsego sul Delta Porto Tolle, oltre che lo stop dell’Ambrosiana nella corsa ai play off, dopo la sconfitta contro il Cjarlins Muzane. (agg Michela Colombo)

AL VIA I MATCH

Stanno per cominciare le partite per i risultati di Serie D, abbiamo evidenziato prima che le capolista Pro Sesto e Campodarsego di recente hanno rallentato il proprio ritmo e di conseguenza si è riparta la bagarre sia nel girone B sia nel girone C. Particolarmente intrigante potrebbe essere un eventuale duello nel girone a trazione lombarda fra la Pro Sesto e la prima inseguitrice Legnano, perché sono due squadre che nella loro storia sono state protagoniste anche in categorie ben superiori. Il Legnago addirittura ha partecipato per tre volte al campionato di Serie A: la prima fu nella stagione 1930-1931, poi ci furono anche i tornei 1951-1952 e 1953-1954, perché all’inizio degli anni Cinquanta il Legnano fece per ben due volte avanti e indietro tra la Serie A e la Serie B. Si tratta di un passato ormai lontanissimo, ma che contribuisce a rendere i lilla una delle formazioni più blasonate dell’attuale Serie D. Adesso però torniamo all’attualità: infatti adesso si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE D: PARTITE AL VIA!

All’estremo opposto delle classifiche e di conseguenza al centro dell’attenzione oggi per i risultati Serie D ci sono le due capolista, la Pro Sesto nel girone B e il Campodarsego nel girone C. Per quanto riguarda la squadra di Sesto San Giovanni, ecco che la Pro finora ha ottenuto 44 punti in classifica grazie a tredici vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. I gol segnati dalla Pro Sesto sono 35 mentre quelli subiti assommano a 21, di conseguenza la differenza reti della formazione lombarda è pari a +14. Attenzione però al recente calo di forma: la Pro Sesto è reduce da due sconfitte consecutive che hanno rimesso a rischio un primato che poco prima di Natale sembrava solidissimo. Anche per il Campodarsego si contano 44 punti, arrivati però mediante dodici vittorie, otto pareggi e una sola sconfitta per i veneti. La differenza reti in questo caso è pari a +18, perché il Campodarsego ha segnato 37 gol e ne ha subiti 19. Anche qui bisogna fare attenzione a un rallentamento: una vittoria e quattro pareggi nelle ultime cinque giornate, servirà tornare a marciare più forte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA SALVEZZA

Parlando dei risultati Serie D per i due gironi che scenderanno in campo oggi, possiamo fare il punto sulla zona salvezza. Ricordiamo che le ultime due retrocederanno immediatamente, mentre altre quattro squadre (quelle dal quindicesimo al diciottesimo posto) saranno costrette a disputare i playout. Nel girone B le posizioni più delicate sono quelle di Dro, Milano City e Inveruno, che occupano le ultime tre posizioni rispettivamente con 15, 14 e 13 punti: il loro obiettivo massimo sembra dunque essere raggiungere i playout per evitare almeno la retrocessione diretta. Al momento andrebbero poi ai playout anche Levico Terme, Castellanzese e Villa d’Alme, ma il rischio naturalmente coinvolge anche altre squadre – diciamo almeno Caravaggio, Bolzano e Pontisola. Dati simili anche nel girone C: San Luigi, Villafranca e Tamai sono le squadre a forte rischio retrocessione diretta, anche se recentemente il San Luigi ha decisamente migliorato il proprio rendimento dopo un tragico inizio; in zona playout abbiamo anche Vigasio, Montebelluna e Chions, con diversi altri team che comunque rischiano ancora di essere risucchiati nei bassifondi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DEL TURNO INFRASETTIMANALE

Tornano protagonisti anche oggi, mercoledì 15 gennaio 2020, i risultati Serie D. Infatti ci saranno da seguire con grande attenzione i gironi B e C, due gruppi da 20 squadre ciascuno e che di conseguenza hanno ben 38 giornate da disputare. Il loro cammino è più lungo rispetto a quello degli altri gironi della Serie D 2019-2020 e per finire in contemporanea hanno logicamente bisogno di alcuni turni infrasettimanali aggiuntivi. Detto che l’orario d’inizio di tutte le partite di oggi pomeriggio è fissato alle ore 14.30, ecco che nel girone B potremo assistere a questi match: Arconatese Seregno, Bolzano Sondrio, Brusaporto Pro Sesto, Castellanzese Inveruno, Dro Villa d’Almè, Folgore Caratese Milano City, Legnano Caravaggio, NibionnOggiono Levico Terme, Tritium Scanzorosciate e Virtus Bergamo Pontisola.

RISULTATI SERIE D: LE PARTITE IN PROGRAMMA

Sarà un mercoledì dunque stuzzicante per i risultati Serie D con la ventiduesima giornata dei due gruppi coinvolti. Se nel girone B tiene banco soprattutto il duello al vertice Pro Sesto-Legnano, ecco che nel girone C potremo scoprire se tornerà alla vittoria la capolista Campodarsego, che sabato aveva pareggiato (tutto il gruppo è sceso in campo già sabato proprio in previsione di questo turno infrasettimanale) ma conserva comunque un +7 sulla seconda. Andiamo allora adesso ad elencare pure le dieci partite in programma oggi per il girone C: si tratta di Cjarlins Muzane Union Clodiense, Delta Porto Tolle Campodarsego, Este Adriese, Feltre Cartigliano, Mestre Chions, Montebelluna Legnago Salus, San Luigi Luparense, Tamai Belluno, Vigasio Ambrosiana e Villafranca Caldiero Terme.

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE, 22^ GIORNATA

GIRONE B

Arconatese Seregno 3-0
Bolzano Sondrio 1-2
Brusaporto Pro Sesto 1-0
Castellanzese Inveruno 2-1
Dro Villa d’Almè 0-0
Folgore Caratese Milano City 1-1
Legnano Caravaggio 2-0
NibionnOggiono Levico Terme 0-0
Tritium Scanzorosciate 0-0
Virtus Bergamo Pontisola 1-1

CLASSIFICA

Pro Sesto. Legnano 44
Scanzorosciate 39
Arconatese 38
Folgore Caratese 37
Sondrio 36
Tritium 35
Brusaporto 34
Seregno 32
Virtus Bergamo 30
NibionnOggiono 29
Caravaggio, Pontisola 25
Bolzano, Castellanzese 24
Villa d’Almè 23
Levico Terme 20
Dro 16
Milano City (-1) 15
Inveruno 13

GIRONE C

Cjarlins Muzane Union Clodiense 2-2
Delta Porto Tolle Campodarsego 0-1
Este Adriese 2-0
Feltre Cartigliano 0-0
Mestre Chions 1-2
Montebelluna Legnago Salus 3-4
San Luigi Luparense
Tamai Belluno 2-1
Vigasio Ambrosiana 3-0
Villafranca Caldiero Terme 0-0

CLASSIFICA

Campodarsego 47
Legnago Salus 40
Cartigliano 37
Union Clodiense 36
Ambrosiana 35
Luparense, Adriese, Feltre, Mestre 34
Este, Cjarlins Muzane 31
Chions 29
Caldiero Terme 28
Delta Porto Tolle, Belluno 27
Montebelluna 25
Vigasio 23
Villafranca, Tamai, San Luigi 16

© RIPRODUZIONE RISERVATA