Risultati Serie D, classifiche/ Giana Erminio, Arezzo e Catania vincono e volano!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D, classifiche: diretta gol live score delle partite che si giocano domenica 2 ottobre, un altro turno nel campionato di quarta divisione che ha già vissuto infrasettimanali.

Giana Erminio Serie D Giana Erminio (Foto repertorio LaPresse)

RISULTATI SERIE D: I VERDETTI SALIENTI

Facciamo una panoramica su alcuni verdetti per i risultati di Serie D delle partite di oggi. Nel girone A spicca la vittoria per 3-4 sul campo del Borgosesia della capolista Sanremese, mentre nel girone B è al comando l’Arconatese che ha travolto per 5-0 il Breno. Al contrario, ecco una frenata generale nel girone C, dove il Campodarsego resta primo pur avendo perso 3-2 sul campo del Montecchio Maggiore. Nel girone D torna mattatrice la Giana Erminio, che vince per 6-1 contro il Sant’Angelo per ribadire il proprio primato in classifica.

Nel girone E resta a punteggio pieno l’Arezzo, che vince per 0-1 invasa della Flaminia, mentre il girone F vede capolista il Porto d’Ascoli, che oggi ha vinto per 2-0 il derby marchigiano contro il Fano. Ecco poi nel girone G un terzetto al comando formato da Real Monterotondo, Arzachena e Sorrento, tutte vittoriose oggi. Vittorie a braccetto anche per Barletta e Cavese, che comandano il girone H, infine nel girone I continua la marcia a punteggio pieno di Catania e Lamezia Terme, anche se in questo caso dopo sole tre giornate disputate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

La domenica dedicata ai risultati di Serie D sta per prendere il via. Tra i temi portanti di questo campionato di quarta divisione c’è sicuramente anche il girone H, che in passato ha ospitato squadre nobili come Taranto e Foggia che oggi sono in Serie C: qui per il momento la situazione è ancora molto confusa, il turno infrasettimanale infatti ha contribuito a rimescolare le carte e una vera e propria padrona della classifica non c’è ancora. Sicuramente stanno facendo bene Brindisi, Casarano e Cavese, che erano già attese a un campionato di alto livello; il Barletta è in serie positiva, mentre guardando alla zona playoff si sta confermando il Città di Fasano.

Nel girone H compare poi il Matera che, lo avevamo già detto, ai tempi di Gaetano Auteri era una corazzata in Lega Pro e dava vita a un girone C entusiasmante con Casertana, Benevento, Salernitana e Juve Stabia (a rotazione); sul fondo dello schieramento invece è ultimo il Francavilla, con il Bitonto che qualche anno fa era stato spogliato di una promozione ottenuta sul campo (a causa di punti di penalizzazione) e oggi invece rischia addirittura di finire in Eccellenza. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi: finalmente ci siamo, per i risultati di Serie D si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA SUBITO IN CAMPO!

Sta per farci compagnia un altro turno di risultati di Serie D: il campionato di quarta divisione procede spedito, abbiamo già avuto un paio di infrasettimanali e dunque le varie squadre hanno già potuto saggiare il terreno e capire cosa significhi giocare ogni tre giorni. Va detto comunque che questo scenario si era verificato anche lo scorso anno: anzi, ad un certo punto a causa dei continui rinvii era stato necessario che i risultati di Serie D fossero protagonisti due volte la settimana in maniera costante, era diventato abituale avere il turno infrasettimanale che spesso e volentieri riguarda la totalità dei 9 gironi.

Oggi di questo torneo non c’è ancora molto da dire, perché chiaramente siamo in un momento in cui la stagione è appena iniziata; certamente ci sono delle squadre che si sono già distinte per avere avuto ottime partenze, tra queste figurano anche Giana Erminio e Catania che già alla vigilia del campionato erano tra le osservate speciali all’interno dei risultati di Serie D. Detto che il programma delle partite di oggi, domenica 2 ottobre, scatterà alle ore 15:00 è arrivato il momento di fare una rapida analisi di quanto potremmo aspettarci sul terreno di gioco, e dunque tuffiamoci senza perdere altro tempo nella valutazione dei risultati di Serie D e delle classifiche dei gironi.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Sarebbe naturalmente molto lungo e complesso analizzare ogni singolo girone per questi risultati di Serie D. Prendiamo in esame il girone A, che l’anno scorso è stato vinto dal Novara davanti alla Sanremese con i playoff che sono poi andati al Città di Varese. I biancorossi lombardi oggi hanno cambiato girone (sono nel B), la Sanremese invece è partita a vele spiegate e comanda la classifica con 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi con 10 gol segnati e 5 subiti. Va anche detto che i liguri hanno vinto le prime tre partite pareggiando poi le altre due: dunque da questo punto di vista hanno calato il loro rendimento ma restano tra i grandi favoriti per la promozione in Serie C.

Come la Sanremese anche il Gozzano, che in epoca molto recente abbiamo visto giocare in terza divisione; ottima partenza anche per il Vado (la prima, storica vincitrice della Coppa Italia di Lega A) e poi abbiamo un Asti combattivo; tra le squadre da tenere d’occhio, parlando sempre di storia dobbiamo citare per forza di cose il Legnano (che però ha iniziato malino), i valdostani del PDHAE che da neopromossi avevano fatto faville e poi la Castellanzese, che un paio di anni fa si era trovata incredibilmente prima in classifica con una grande rimonta. Vedremo cosa succederà oggi per i risultati di Serie D, nel girone A come negli altri gironi…

GIRONE A
Asti Sestri Levante
Borgosesia Sanremese
Castanese Legnano
Castellanzese Stresa Vergante
Chieri Casale
Chisola Fezzanese
Fossano Vado
Derthona Gozzano
PDHAE Ligorna
Pinerolo Bra

GIRONE B
Arconatese Breno
Brusaporto Desenzano
Caronnese Varesina
Città di Varese Real Calepina
Folgore Caratese Casatese
Franciacorta Ciserano-Bergamo
Lumezzane Alcione Milano
Ponte San Pietro Seregno
Villa Valle Sona

GIRONE C
Calderio Terme Villafranca
Cjarlins Muzane Portogruaro
Dolomiti Bellunesi Cartigliano
Este Torviscosa
Legnago Salus Adriese
Levico Terme Montebelluna
Luparense Union Clodiense
Mestre Bolzano
Montecchio Maggiore Campodarsego

GIRONE D
Carpi Bagnolese
Correggese Scandicci
Crema Ravenna
Fanfulla Sammaurese
Forlì Corticella
Giana Erminio Sant’Angelo
Mezzolara Lentigione
Pistoiese Real Forte Querceta
Salsomaggiore Prato
United Riccione Aglianese

GIRONE E
Città di Castello Ponsacco
Flaminia Arezzo
Follonica Gavorrano Poggibonsi
Ghivizzano Borgo Livorno
Grosseto Trestina
Orvietana Pianese
Sangiovannese Tau
Seravezza Pozzi Montespaccato
Terranuova Traiana Ostia Mare

GIRONE F
Pineto Vigor Senigallia
Avezzano Vastese
Chieti Cynthialbalonga
Nuova Florida Sambenedettese
Porto D’Ascoli Fano
Roma City Termoli
Notaresco Montegiorgio
Trastevere Matese
Tolentino Vastogirardi

GIRONE G
Angri Nola
Arzachena Lupa Frascati
Atletico Uri Paganese
Casertana Sarrabus Ogliastra
Palmese Aprilia
Pomezia Real Monterotondo
Portici Ilvamaddalena
Sorrento Tivoli
Vis Artena Cassino

GIRONE H
Bitonto Barletta
Casarano Nocerina
Cavese Matera
Francavilla Altamura
Gladiator Puteolana
Gravina Afragolese
Lavello Nardò
Martina Franca Brindisi
Molfetta Città di Fasano

GIRONE I
Acireale Lamezia Terme
Licata Catania
Real Aversa Cittanovese
San Luca Mariglianese
Sancataldese Canicattì
Santa Maria Cilento S. Agata
Trapani Paternò
Ragusa Locri
Vibonese Castrovillari

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie