RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Diretta gol live score: colpaccio Ghivizzano!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D, classifiche dei nove gironi e diretta gol live score delle partite in programma oggi, domenica 5 dicembre 2021, nel massimo torneo dei dilettanti.

diretta risultati (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE D: TUTTI I VERDETTI

Si è completato finalmente il quadro dei risultati della Serie D: vediamo dunque subito quali sono i principali verdetti che ci arrivano dai campi impegnati oggi per la quarta serie del calcio italiano. Partendo subito dal girone A dobbiamo allora immediatamente segnalare il pareggio per 2-2 tra la capolista Novara e il PDHA, che pure conferma i piemontesi in cima alla graduatoria: successo poi per Borgosesia e Sanremese, rispettivamente contro Caronnese e Imperia. Nel girone B è di nuovo pari per la capolista Arconatese, questa volta contro Ponte San Pietro: si avvicina la Casatese, che pure non ha messo il piede in fallo contro il Sona nell’anticipo.

Proseguendo ecco che nel girone C sono stati successi per Montebelluna e Cartigliano, rispettivamente contro Delta Porto Tolle e Dolomiti Bellunesi, con la squadra biancoblu pure a segno per 5-0: nel girone D invece è seconda vittoria per il fanalino di coda della classifica Ghivizzano Brgo, che pure punisce per 2-1 il Fanfulla. Proseguendo nei risultati della Serie D, segnaliamo per il girone E le affermazioni di Arezzo e Unipomezia, occorse rispettivamente contro Pro Livorno e ADC Cascina: per il gruppo F invece  gran poker del Fiuggi contro il Vastogirardi e pure successo  netto per la Sambettenedettese, che ha superato il Castelnuovo Vomano con il risultato di 2-0. Per il girone H invece ricordiamo il successo di Brindisi sulla Casertana per 2-0 come per il girone I l’affermazione  per 3-0 del Troina contro il FC Messina. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via a una domenica come sempre ricchissima di appuntamenti con i risultati Serie D. Ne approfittiamo per ricordare che poi ci sarà mercoledì un turno infrasettimanale che riguarderà tutti i gironi, dunque senza distinzioni tra i gruppi a 18 oppure a 20 squadre, perché si sfrutterà la festività dell’Immacolata Concezione per giocare appunto in un giorno festivo. Dicembre sarà dunque un mese molto intenso, almeno fino a mercoledì 22, quando sarà in programma un altro turno infrasettimanale per “anticipare” il Natale.

Ovviamente non si giocherà invece domenica 26 dicembre e nemmeno quella successiva, di conseguenza poi il campionato di Serie D 2021-2022 tornerà ad essere protagonista solamente dopo l’Epifania. Per adesso però è inutile pensare troppo al futuro: ci sono cinque giornate da giocare entro Natale, sono dunque settimane che potrebbero avere un peso decisivo nell’economia dell’intero campionato. Parola ai campi di Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIRONE I

Oggi, nella nostra panoramica sui risultati Serie D, vogliamo approfondire la situazione nel girone I, quello più meridionale del massimo campionato dilettantistico del calcio italiano. Qui ci sono due formazioni che stanno marciando davvero forte alla testa della classifica: la capolista Gelbison Cilento ha 33 punti grazie a un fantastico rendimento fatto di dieci vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta fino a questo momento, ma anche l’inseguitrice Lamezia Terme va davvero forte e ha 31 punti, frutto di dieci vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Fatalmente più staccate le altre inseguitrici, a cominciare dalla Cavese che è terza con 27 punti, frutto di otto vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Oggi il Gelbison Cilento giocherà in casa contro l’Acireale che è quinto a quota 24 punti, mentre il Lamezia Terme ospiterà proprio la Cavese in una sfida che potrebbe avere notevole peso sulla lotta ai vertici di questo girone I, che potrebbe diventare definitivamente un duello con due sole contendenti oppure aprirsi ad altre prospettive. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TORNA IN CAMPO OGGI!

I risultati Serie D saranno grandi protagonisti anche oggi, domenica 5 dicembre 2021. Va detto che purtroppo inizia a fare capolino qualche rinvio per Covid, anche se la situazione non è di certo paragonabile a quella di un anno fa e di conseguenza speriamo che la stagione possa proseguire nella maniera più regolare possibile. Detto ciò, ecco che tutti i gruppi della Serie D 2021-2022 torneranno in campo per una nuova giornata, la dodicesima oppure la quattordicesima in base al numero di squadre che compongono ogni girone. I cinque gironi formati da 20 squadre causa allargamenti vari in soprannumero per modifiche all’organico del campionato sono già un paio di giornate più avanti rispetto agli altri quattro gruppi, che hanno invece conservato il format di base, con 18 squadre, perché naturalmente in un caso ci saranno 38 giornate da disputare in totale e nell’altro “solo” 34.

Siamo dunque pienamente nel vivo della stagione 2021-2022 di Serie D, ricordiamo che pure oggi alle ore 14.30 (orario d’inizio salvo variazione di tutte le partite nel periodo invernale) ci attenderanno tantissime emozioni. Le aggiunte in sovrannumero di alcune squadre hanno causato anche alcune modifiche particolari dal punto di vista della composizione geografica dei gironi (in particolare il girone D è quello forse più anomalo da questo punto di vista), però va detto con piacere che la Serie D ha “recuperato” così alcune big i cui risultati nobilitano tutte le giornate del massimo campionato dilettantistico italiano, le cui emozioni coinvolgono tantissime località in ogni angolo d’Italia.

RISULTATI SERIE D: DOMENICA SCORSA

Facendo la nostra panoramica sui risultati Serie D in vista delle partite che ci attenderanno oggi, è naturalmente doveroso fare il punto su quello che abbiamo visto domenica scorsa. Possiamo ricordare ad esempio la prima sconfitta del Giugliano, comunque ancora capolista del girone G, ma anche della Casertana, che invece adesso si ritrova ad inseguire nel girone H. Restavano dunque in questo modo solamente due formazioni ancora imbattute a fine novembre in Serie D, cioè Union Clodiense nel girone C (dove però è capolista l’ArzignanoChiampo) e Gelbison Cilento nel girone I.

In copertina era andato il Novara capolista del girone A, che aveva infatti vinto per 4-0 contro il Saluzzo, mentre aveva fatto notizia il bellissimo gol in rovesciata di Francesco Renzi (figlio di Matteo), che ha impreziosito la vittoria per 2-1 del Prato contro il San Donnino nel girone D. Brutta sconfitta per la Sambenedettese, ma ancora di più per l’FC Messina, che aveva infatti incassato una batosta dolorosissima per 8-1 sul campo del Paternò nel girone I.

RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE

GIRONE A

Caronnese Borgosesia 1-2
PDHA Novara 2-2
Sanremese Imperia 3-0

GIRONE B

Brusaporto Folgore Caratese 1-3
Castellanzese Real Calepina 0-2
CiseranoBergamo Olginatese 2-0
Ponte San Pietro Arconatese 0-0
SG City Nova Caravaggio 1-1
Villa Valle Crema 1-1

GIRONE C

Cartigliano Dolomiti Bellunesi 5-0
Este Spinea 0-2
Montebelluna Delta Porto Tolle 4-3
San Martino Speme Luparense 1-2

GIRONE D

Aglianese Athletic Carpi 2-2
Correggese Seravezza Pozzi 2-0
Fanfulla Ghivizzano Borgo 1-2
Real Forte Querceta Sasso Marconi 1-2
San Donnino Bagnolese 0-0

GIRONE E

Arezzo Pro Livorno 2-1
Cascina Unipomezia 0-1
Montespaccato Cannara 0-1
Rieti Flaminia POSTICIPATA
Sangiovannese Poggibonsi 1-1

GIRONE F

Alto Casertano Castelfidardo 0-1
ASD Pineto Matese 0-0
Fiuggi Vastogirardi 4-2
Montegiorgio Chieti 0-2
Nereto Porto d’Ascoli 1-2
Sambenedettese Castelnuovo Vomano 2-0
US Tolentino SN Notaresco 2-0

GIRONE G

Lanusei Atletico Uri 1-1
Nuova Florida Muravera 1-1
Real Monterotondo Insieme Formia 2-0
Torres Vis Artena POSTICIPATA

GIRONE H

AC Nardò Rotonda 1-2
Altamura Città di Fasano 1-2
Audace Cerignola Francavilla 2-0
Bisceglie San Giorgio 1-1
Casarano Molfetta 0-1
Casertana Brindisi 0-2
Nola Nocerina 0-2

GIRONE I

Biancavilla Rende 0-1
Castrovillari Sancataldese 1-3
FC Messina Troina 0-3
Gelbison Cilento Acireale 0-1
Giarre Santa Maria Cilento 0-2
Lamezia Terme Cavese 0-0
Licata Trapani 3-1
Portici Sant’Agata 3-0
Real Aversa Paternò 2-3

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie