SANREMO GIOVANI 2021, FINALE/ Diretta e nomi nuove proposte: ecco chi è passato

- Stella Dibenedetto

Sanremo Giovani 2021, la finale: diretta, finalisti e vincitori. In 10 cantanti che si contendono un posto tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021 dopo le selezioni di AmaSanremo.

Amadeus Sanremo 2024 Amadeus, Sanremo

Finale Sanremo Giovani 2021: chi saranno i cantanti nuove proposte? Commento live

Si arriva finalmente alla fase finale di Sanremo Giovani 2021, con la proclamazione dei talenti che vanno a Sanremo. Si parte però dai due ragazzi che sono stati scelti dal gruppo di Area Sanremo: si tratta di Elena Faggi e Dellai. Si arriva allora ai sei nomi che passano e vanno dunque a Sanremo 2021. Gli artisti che rivedremo all’Ariston sono: Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou e Avincola. Non vanno al Festival di Sanremo M.E.R.L.O.T, Le Larve, I Desideri e Hu. I ragazzi scelti saranno tutti sul palco del Festival di Sanremo 2021 che prenderà il via il 2 marzo, ovviamente, su Rai 1 con Amadeus. Chi si aggiudicherà il premio come migliore Nuova Proposta?

Molti di questi sono artisti lanciati da Radio Zeta, emittente che fa parte del gruppo RTL102.5. “Questa è la conferma di scelte musicali ed artistiche che abbiamo fatto insieme a Lina Pintore e a tutto lo staff  di Radio Zeta da oltre un anno. Oggi la generazione Zeta – che noi chiamiamo Generazione futuro – è una realtà grazie alla quale nomi come Fulmincci, Comecose, Wilma Peyote, Irama, La rappresentante di lista, Gaia sono i big del prossimo Festival di Sanremo”, ha rivelato ad Affaritaliani Federica Gentile – direttrice artistica di Radio Zeta. Mo(Aggiornamento di Anna Montesano)

Avincola e Hu sul palco

Tra un annuncio e l’altro dei nomi dei Big in gara al prossimo Festival di Sanremo, va avanti la finale di Sanremo Giovani 2021. I Desideri, un duo campano, non convince i giudici e conquista quello che è, al momento, il voto più basso: un 20. Neppure Avincola convince la giuria a causa di un brano già sentito e una voce che non convince. Non precisissima invece l’esibizione di Hu che sul palco di Sanremo Giovani 2021 porta la canzone “Occhi Niagara”, tuttavia convince la giuria. Beatrice Venezi spera di vederla a Sanremo e le dà un 10; Piero Pelù si dice colpito dalle tante sfaccettature dell’artista, a cui dà un 10; Barbarossa ne apprezza testo e ritmica, voto per lei 10. Un altro 30 dunque da parte della giuria televisiva. L’ottavo artista in gara è MERLOT che canta “Sette volte” e non convince particolarmente la giuria. Voto totale 21 per lui. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Folcast, Greta Zuccoli e Wrongonyou sul palco

Folcast, Greta Zuccoli e Wrongonyou sono i primi cantanti ad esibirsi in questa finalissima di Sanremo Giovani. Ottimi voti per i primi due che conquistano la giuria, ma è proprio il terzo concorrente a conquistare il primo punteggio pieno dalla giuria televisiva. Inizia a votare Piero Pelù: “Sei un diavolo! 10”. Segue Beatrice Venezi: “Questo è già un grande successo, funziona tutto e hai dato il massimo. 10” Conclude Luca Barbarossa: “Io sono un tuo ammiratore, questo pezzo è perfetto. 10” È dunque con un punteggio di 30 e con i complimenti di tre grandi esperti che il giovane torna dietro le quinte. Sarà senza problemi nel cast che salirà sul palcoscenico dell’Ariston? La gara lascia poi spazio all’annuncio di altri Big che vedremo al Festival: da Francesco Renga a Irama. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Amadeus dà il via alla finale

Ha inizio la finale di Sanremo Giovani 2021 che proclamerà gli 8 cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston in occasione del prossimo Festival di Sanremo. Amadeus dà il via alla gara con grande entusiasmo, ammettendo che “È bellissimo essere qui, mi sento già a casa!” Al fianco di Amadeus arriva anche Riccardo Rossi che per l’occasione ha preparato un saluto speciale: “Miei cari amici, vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate! Sarà una grande serata” Seguono i ringraziamenti di Amadeus alla Rai per i lavori in totale sicurezza, poi i saluti a RaiRadio 2 con Ema Stokholma. Infine arriva la presentazione della giuria speciale: Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Piero Pelù che si occuperà di votare i giovani. Manca Morgan, assente in quanto escluso per ‘comportamenti inaccettabili”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Amadeus guarda al futuro di Sanremo

Quello del 2021 sarà il festival de giovani. A confessarlo Amadeus nel corso della conferenza stampa che ha anticipato la finale di Sanremo Giovani che si tiene questa sera, 17 dicembre, su Rai 1. “Il festival deve guardare obbligatoriamente al futuro e lo fa con giovani molto orientati all’estero. La media dell’età sarà tra le più basse mai registrate“, ha ammesso il conduttore e direttore artistico della kermesse canora più attesa dell’anno, che ha in qualche modo inizio proprio questa sera. 10 giovani talenti della musica si sfidano sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo con i loro inediti e combattono per conquistare uno degli otto posti disponibili al vero e proprio festival che si terrà a marzo. Uno di loro sarà, ovviamente, il campione della categoria. (Aggiornamento di Anna Montesano)

AMADEUS ALLA RICERCA DI 8 ARTISTI PER SANREMO

Questa sera, giovedì 17 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, alle 21.30 su Rai1, Radio2 e RaiPlay, andrà in onda la fase finale della scelta di 8 Nuove Proposte che si presenteranno al 71° Festival di Sanremo. Sarà Amadeus a condurre la serata, accompagnato dall’inseparabile Riccardo Rossi. A raccontare su Rai Radio2 la serata in onda dal Teatro del Casinò ci penserà Ema Stokholma, pronta a raccogliere i commenti e le reazioni del popolo della radio. La finale di Sanremo Giovani, dunque, fungerà da vera e propria anteprima del prossimo Festival di Sanremo che, come sappiamo, ci attende a inizio marzo 2021. Con i nomi dei Campioni e delle Nuove Proposte potrà partire ufficialmente il conto alla rovescia verso il 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. (Aggiornamento di Anna Montesano)

SANREMO GIOVANI 2021: LA FINALE, CHI ACCEDE ALLE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL?

L’attesa per conoscere i nomi degli artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani 2021 sta per terminare. Giovedì 17 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, alle 21.30 su Rai1, Radio2 e RaiPlay, Amadeus, con il braccio destro Riccardo Rossi, condurrà l’ultimo atto della maratona che porterà sul palco del Teatro Ariston 8 Nuove Proposte che saranno in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Quella che si conclude questa sera con l’annuncio delle 8 Nuove Proposte che parteciperanno a Sanremo Giovani 2021 è stata un’edizione record che ha visto ben 961 proposte ai nastri di partenza. Solo in otto, tuttavia, riusciranno a salire sul palco del Teatro Ariston sperando di percorrere la strada di grandissimi artisti che, partiti da Sanremo Giovani, sono diventati dei veri big della musica italiana come Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Ultimo Mahmood solo per citarne qualcuno.

SANREMO GIOVANI 2021, GLI ARTISTI IN GARA

Dopo le audizioni e le semifinali di AmaSanremo, a giocarsi la finale saranno Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli. Dieci giovani artisti che il pubblico di Raiuno ha potuto conoscere durante le serate di AmaSanremo trasmesse su Raiuno e condotte sempre da Amadeus. Voci tutte molto diverse tra loro così come i testi, tutti di altissima qualità, che sono stati giudicati dalla giuria televisiva che, insieme al televoto, ha decretato i nomi dei 10 finalisti di AmaSanremo. Dei 10 finalisti, tuttavia, solo sei riusciranno a staccare il biglietto per il Teatro Ariston. Ai 6 fortunati si aggiungeranno i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo completando così il gruppo delle 8 Nuove Proposte.

LA SCELTA DELLE NUOVE PROPOSTE DI SANREMO GIOVANI 2021

Le Nuove Proposte di Sanremo Giovani 2021 saranno scelte dalla giuria televisiva, musicale e dal televoto. A giudicare le esibizioni dei dieci finalisti saranno Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù che hanno già valutato i finalisti di AmaSanremo durante le semifinali. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus. Sarà, dunque, il voto congiunto di giuria televisiva, musicale e televoto a decretare le Nuove Proposte che, sul palco del Teatro Ariston, durante la 71esima edizione del Festival di Sanremo, proveranno a realizzare il proprio sogno musicale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo Nuove Proposte

Ultime notizie