SERIE C, CHI VA AI PLAYOFF? IL QUADRO VERSO LA 38^ GIORNATA
La Serie C vive nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 aprile la sua 38^ e ultima giornata di stagione regolare: è dunque tempo di scoprire quali saranno le squadre che giocheranno i playoff, che come sappiamo rappresentano un campionato a parte per quanto sono lunghi e per la loro complessità, visto che le squadre qualificate sono 28 e alla fine soltanto una si prenderà la promozione al fianco delle tre formazioni che hanno vinto il rispettivo girone e che, lo ricordiamo, sono già ufficiali con Feralpisalò (girone A), Reggiana (girone B) e Catanzaro (girone C) che hanno strappato il pass.
Chi dunque andrà ai playoff? Andiamo per gradi: nel girone A sono certe di giocarli Lecco, Pro Sesto, Pordenone, Vicenza, Padova, Virtus Verona, Arzignano e Novara. Restano due posti, perché questo è il girone del Vicenza che ha vinto la Coppa Italia Serie C: dunque saranno due tra Pergolettese, Renate e Juventus U23, i bianconeri ci saranno aritmeticamente se il LaneRossi dovesse terminare tra le prime tre mentre in caso contrario ci andrà l’undicesima in classifica, in una sfida a tre su tre campi diversi che animerà davvero in maniera entusiasmante questa ultima giornata nel girone A di Serie C.
SERIE C: LA SITUAZIONE A 90 MINUTI DAL TERMINE
Andando a valutare chi andrà ai playoff di Serie C nel girone B, scopriamo che qui balla un solo posto: fase nazionale conquistata per Cesena ed Entella, la Carrarese deve difendersi dall’assalto del Gubbio mentre partiranno comunque dai turni “intergirone” Ancona, Lucchese e Siena. Il Rimini è in corsa con Fermana e Recanatese: il pareggio non basterebbe perché i giallorossi, che centrerebbero un traguardo sorprendente (soprattutto per come si era messa la stagione) hanno dalla loro il gol in più segnato in trasferta nella doppia sfida, dunque sarà un finale in volata (le partite sono Recanatese Ancona e Rimini Montevarchi).
Per quanto riguarda il girone C, alla fase nazionale va il Crotone: gli altri due posti sono una lotta tra Pescara, Picerno e Audace Cerignola con il Delfino a +3 su entrambe e la doppia sfida a favore con i pugliesi, ma il Picerno da affrontare in trasferta avendo già perso in casa l’andata. Quasi fatta comunque per Zdenek Zeman; già qualificate alla post season Foggia e Monopoli, ma poi qui il quadro è incredibile perché a 90 minuti dal termine sono ancora in corsa Giugliano, Latina e Taranto (che attualmente sarebbero dentro) insieme a Potenza, Virtus Francavilla e Juve Stabia (tutte a 45 con il Taranto) oltre ad Avellino e Turris, a -2 dal decimo posto. Insomma: tre posti, e otto squadre coinvolte…