TESTO “CENERE” DI LAZZA, SANREMO 2023/ La voglia di sparire e di ripartire

- Alessandro Nidi

Significato del testo di "Cenere" di Lazza, canzone del Festival di Sanremo 2023: la voglia di sparire, ma anche quella di rinascere dalla polvere

Lazza con Cenere a Sanremo 2023 Lazza con Cenere a Sanremo 2023 (Rai 1)

Seconda esibizione per Lazza con la sua Cenere al festival di Sanremo 2023, una delle canzoni più destinate a diventare una hit, seppur per ora la reazione del pubblico non sembra essere stata particolarmente convinta, forse anche a causa dei numerosi concorrenti in gara. La canzone Cenere racconta, intimamente, la voglia di sparire, esattamente come se si fosse cenere trasportata dal vento con un soffio. La voglia di sparire, dunque, appare evidente nell’analisi del testo di Cenere, la canzone di Lazza al festival di Sanremo 2023, ma ancora più forte e prorompente è la voglia di ripartire, proprio da quella cenere che è la fine e l’inizio di tutto. (Agg. di Lorenzo Drigo)

SIGNIFICATO TESTO “CENERE” DI LAZZA A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT ha interpretato il significato del testo di “Cenere” di Lazza, in gara al Festival di Sanremo 2023. Il brano esprime una sensazione di paura e insicurezza nella relazione con una persona amata. In particolare, “il narratore dice di aver perso la fede nelle favole e di avere paura di non riconoscere più l’altra persona. La relazione sembra essere caratterizzata da grida e conflitti, ma chi canta dice di pensare all’altra persona quando ha bisogno di rialzarsi. Egli sente come un nodo alla gola e vorrebbe sparire come cenere, ma allo stesso tempo desidera che la sua metà rimanga con lui, poiché la considera una ‘terapia’. Nel finale della canzone, il narratore dice che vorrebbe che l’altra persona se ne andasse via, ma allo stesso tempo la descrive ‘bella come Venere’ e spera che possano rinascere insieme dalla cenere”.

Il testo della canzone “Cenere” di Lazza, inoltre, rappresenta una confessione sulla difficoltà di mantenere un amore e sulla sensazione di disperazione e impotenza che ne deriva. Il narratore “cerca di sfuggire a questa realtà, chiedendo di sparire come cenere, di lasciare tutto dietro di sé e di cancellare il suo nome come se non fosse mai esistito. Tuttavia, nonostante la sofferenza, riconosce che la persona amata è ancora importante per lui”.

ANALISI DEL TESTO “CENERE” DI LAZZA: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Cenere” di Lazza, ci si è poi soffermata sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. Si parte con Non credo più alle favole, affermazione che rappresenta una perdita di fede e di speranza nell’amore e nelle relazioni, per proseguire con Mi rendi cieco, frase che suggerisce che la persona a cui si rivolge il cantante lo sta accecando o rendendo incerto.

Abbiamo rilevato nel testo di “Cenere” altri passaggi significativi:Nel buio balli da sola, che descrive una situazione di solitudine e di isolamento, probabilmente all’interno di una relazione danneggiata; “Vorrei che andassi via, lontana da me”, che esprime il desiderio di separarsi, ma allo stesso tempo la consapevolezza che la persona amata è anche la terapia per superare le difficoltà;Rinasceremo insieme dalla cenere, che rappresenta la speranza di una rinascita e di una ricostruzione dalle ceneri della relazione danneggiata.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie