DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2021/ Tabellone quarti: sarà Ajax Roma!

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio Europa League streaming video tv: oggi si definiscono gli accoppiamenti dei quarti ma anche l’intero tabellone sino alla finale (19 marzo).

Europa League
Diretta sorteggio Europa League (repertorio LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2021: GLI ACCOPPIAMENTI, ROMA CONTRO L’AJAX

Il sorteggio di Europa League ha stabilito gli accoppiamenti per i quarti di finale e anche tutto il tabellone sino alla finale, dunque ora sappiamo quello che ci attenderà nell’ultima fase della Europa League 2020-2021, in particolare per la Roma che nei quarti se la vedrà con l’Ajax, un accoppiamento affascinante ma non impossibile. Il sorteggio si è svolto con Gael Clichy nei panni di “ambasciatore” della finale di Danzica e ha determinato queste partite per i quarti di finale di Europa League: Granada Manchester United, Arsenal Slavia Praga, Ajax Roma e Dinamo Zagabria Villarreal. Sottolineiamo che la prima squadra estratta in ogni accoppiamento giocherà l’andata in casa, dunque la Roma andrà prima ad Amsterdam per poi giocare il ritorno all’Olimpico. In seguito, Giorgio Marchetti e Gael Clichy hanno anche definito gli accoppiamenti per le semifinali: la vincente di Granada Manchester United affronterà la vincente di Ajax Roma (per i giallorossi dunque eventuale ostacolo spagnolo o inglese), mentre la vincente di Dinamo Zagabria Villarreal se la vedrà in semifinale con la vincente di Arsenal Slavia Praga. Infine, la vincente della semifinale 2 sarà formalmente la squadra “di casa” nella finale in programma mercoledì 26 maggio a Danzica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: IL TABELLONE DAI QUARTI

QUARTI

Granada Manchester United (1)
Arsenal Slavia Praga (2)
Ajax Roma (3)
Dinamo Zagabria Villarreal (4)

SEMIFINALI

Vincente 1-Vincente 3
Vincente 4-Vincente 2

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto a Nyon per il sorteggio di Europa League per definire il tabellone dai quarti di finale in poi di questa edizione 2020-2021 nella quale la Roma è la nostra migliore rappresentante. Ricordiamo allora adesso quali saranno le date da segnare in agenda, imperdibili per tutti gli appassionati di calcio: il numero delle partite cala, ma il loro valore sarà sempre più grande. Cominciamo naturalmente dai quarti di finale, che saranno il prossimo appuntamento con la Europa League 2020-2021 dopo la sosta per le Nazionali: le partite d’andata saranno giovedì 8 aprile (resta sempre il giovedì il giorno di riferimento per l’erede della Coppa Uefa), mentre gli incontri di ritorno saranno la settimana successiva, dunque giovedì 15 aprile. Dopo una settimana di pausa, verso la fine del mese prossimo l’Europa League tornerà con le semifinali, che saranno collocate giovedì 29 aprile per quanto riguarda le partite d’andata e giovedì 6 maggio per il ritorno. Infine, come abbiamo già accennato, bisognerà aspettare mercoledì 26 maggio, quando allo stadio Energa Gdansk di Danzica sarà in programma la finale della Europa League 2020-2021. Adesso però non è più tempo di pensare ad altro se non alla stretta attualità, perché la cerimonia a Nyon sta finalmente per cominciare: parola all’urna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio di Europa League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi ai canali di Sky Sport, con la presenza di ospiti in studio che commenteranno gli accoppiamenti; il sorteggio sarà però visibile anche su Eurosport. Come sempre poi ci sarà l’alternativa della diretta streaming video (disponibile anche con l’applicazione Sky Go) senza costi e attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2021: L’ANNO SCORSO

Manca sempre meno alla diretta del sorteggio di Europa League dunque, pur con tutte le particolarità che caratterizzarono il 2020, possiamo ricordare quali accoppiamenti erano emersi per i quarti di finale della scorsa edizione. Eravamo già in piena estate, perché pure gli ottavi furono completati solo ad agosto e subito dopo prese il via la Final Eight in Germania, della quale in ottica italiana ricordiamo l’ottimo cammino dell’Inter, anche se la squadra nerazzurra fu infine sconfitta dal Siviglia (che agli ottavi aveva eliminato la Roma) nella finale del 21 agosto scorso. Nei quarti l’Inter aveva vinto per 2-1 contro i padroni di casa tedeschi del Bayer Leverkusen mentre i futuri vincitori del Siviglia ebbero la meglio per 1-0 sugli inglesi del Wolverhampton. Nelle altre due sfide, lo Shakhtar Donetsk ebbe la meglio sul Basilea con un netto 4-1 e il Manchester United si impose per 1-0 sul Copenaghen, ma solo ai tempi supplementari. Quest’anno invece sarà un ritorno almeno parziale alla normalità, perché avremo partite di andata e ritorno in casa delle varie squadre partecipanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2021: ABBIAMO LA ROMA

Oggi venerdì 19 marzo è il giorno della diretta del sorteggio Europa League per formare non solo gli accoppiamenti dei quarti ma l’intero tabellone sino alla finale, dunque l’attesa (in particolare dei tifosi della Roma) è davvero grande per scoprire che cosa succederà nel sorteggio Europa League che avrà inizio alle ore 13.00 presso la sede della Uefa a Nyon, in Svizzera. Come già accennato, le emozioni che sempre arrivano dalla diretta sorteggio Europa League saranno parecchio sentite dai tifosi della Roma, unica squadra italiana rimasta ancora in corsa in questa edizione della Europa League 2020-2021 dopo avere vinto sia all’andata sia al ritorno negli ottavi contro lo Shakhtar Donetsk, mentre la sconfitta casalinga nel ritorno contro il Manchester United è stata fatale al Milan e già nei sedicesimi aveva salutato la compagnia il Napoli, sconfitto dal Granada. La Roma è rimasta l’unica rappresentante del calcio italiano nelle Coppe europee, speriamo dunque che possa essere fortunata: in ogni caso, la diretta del sorteggio Europa League è sempre emozionante, dunque adesso scopriamo tutto ciò che serve per seguirlo al meglio.

SORTEGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE: SQUADRE E REGOLAMENTO

Verso la diretta del sorteggio Europa League per i quarti di finale, ricordiamo innanzitutto che le otto squadre interessate saranno Arsenal, Ajax, Dinamo Zagabria, Granada, Manchester United, Roma, Slavia Praga e Villarreal. Due inglesi e spagnole, poi una squadra a testa per Olanda, Croazia, Italia e Rerpubblica Ceca, mancano ad esempio Francia e Germania, che erano addirittura già assenti negli ottavi. Una annotazione sempre importante da fare è che ormai non ci sono più vincoli di alcun genere: questo ultimo sorteggio Europa League della stagione sarà integrale e tutti potranno affrontare tutti, derby nazionali compresi. L’altro aspetto da ricordare è che si tratterà del sorteggio non solo degli accoppiamenti per i quarti di finale, bensì anche del tabellone di tutto il resto della manifestazione, dunque verranno definiti anche gli accoppiamenti in stile tabellone tennistico delle due semifinali che ci porteranno poi all’atto decisivo di questa Europa League 2020-2021, che sarà in programma allo stadio Energa Gdansk di Danzica mercoledì 26 maggio 2021.



© RIPRODUZIONE RISERVATA