DIRETTA/ Sorteggio Europa League: accoppiamenti, incrocio ostico per il St. Johnstone

- Mauro Mantegazza

Sorteggio Europa League: gli accoppiamenti per il 3° turno preliminare sono stati resi noti, dalle urne ha pescato malissimo il St. Johnstone che dovrà affrontare Psv o Galatasaray.

Europa League
Diretta sorteggio Europa League (repertorio LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: ECCO GLI ACCOPPIAMENTI!

Abbiamo vissuto anche il sorteggio di Europa League per il terzo turno preliminare: c’è davvero poco da dire riguardo questo sorteggio, perché come spiegato in precedenza quasi tutti gli accoppiamenti del tabellone sono ancora da definire e, soprattutto, la maggioranza delle squadre che giocheranno a questo livello della competizione saranno quelle retrocesse dal secondo turno preliminare di Champions League. Per questo motivo nel percorso “campioni” troviamo di fatto gli stessi accoppiamenti che abbiamo citato nel riassumere il sorteggio di Champions League; possiamo dire che la perdente di Olympiacos Neftci Baku se la vedrà con una tra Malmoe e HJK Helsinki, mentre se dovesse fallire l’avvicinamento ai gironi, al piano di sopra, il Ludogorets giocherebbe contro il Ferencvaros o lo Zalgiris Vilnius. Nel percorso principale invece sarà un turno particolarmente duro per il St. Johnstone: gli scozzesi infatti se la vedranno con Psv Eindhoven o Galatasaray – quella che perderà il secondo turno preliminare e retrocederà in Europa League – dunque vada come vada un incrocio terribile. Così anche per i cechi dello Jablonec, che si troverebbero di fronte il Celtic oppure il Midtjylland, sperando eventualmente nella squadra danese che almeno sulla carta ha qualcosa in meno degli scozzesi. Infine, il Rapid Vienna (terza e ultima squadra già “reale” nel tabellone del sorteggio di Europa League) affronterà la perdente tra Sparta Praga e Anorthosis Famagosta. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il sorteggio Europa League del terzo turno preliminare, è meglio però fare adesso un po’ di chiarezza sulle date dei tanti appuntamenti con le fasi preliminari di questa Europa League 2021-2021. Oggi dunque è il giorno del sorteggio del terzo turno, che avrà luogo giovedì 5 agosto (partite d’andata) e poi il 12 agosto per quanto riguarda il ritorno, dal momento che salvo variazioni già in estate il giovedì è il giorno di riferimento per l’Europa League. Come già ampiamente spiegato, con la riforma delle Coppe sono spariti i primi due turni preliminari, di conseguenza il debutto della Uefa Europa League 2021-2022 sarà solo ad agosto, senza turni a luglio come per la Champions e per la neonata Conference League. Una volta superato invece anche il terzo turno preliminare, sarà la volta dei playoff, fissati per il 19 (andata) e il 26 agosto (ritorno). A quel punto avremo il quadro delle 32 partecipanti alla fase a gironi e ci sarà il sorteggio più atteso, quello del 27 agosto a Istanbul, che naturalmente riguarderà anche Napoli e Lazio. Non corriamo però troppo avanti, adesso il sorteggio Europa League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DI EUROPA LEAGUE

Segnaliamo che per il sorteggio Europa League per il terzo turno preliminare non è stata prevista alcuna diretta tv, tuttavia sarà possibile seguire il sorteggio in tutte le sue fasi in diretta streaming video, in maniera libera e gratuita sul sito ufficiale della Uefa all’indirizzo www.uefa.com/uefaeuropaleague, dove dunque si potrà scoprire in tempo reale come andrà a formarsi il tabellone di questa nuova fase estiva della Europa League.

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: LE SQUADRE NOTE

Non possiamo dire moltissimo sul sorteggio di Europa League del terzo turno preliminare per il semplice motivo che al momento sono appena tre le squadre note, mentre per tutti gli altri casi si determineranno solo i possibili incroci. Ricordiamo che si tratta dei cechi dello Jablonec, gli scozzesi del St Johnstone e i ciprioti dell’Anorthosis Famagosta, che tra l’altro non giocheranno fra loro ma affronteranno le tre squadre che arriveranno dal League Path del secondo turno preliminare di Champions League. Possiamo aggiungere che lo Jablonec entra in scena in questa fase in quanto terzo classificato nel campionato 2020-2021 della Repubblica Ceca, mentre il St Johnstone e l’Anorthosis Famagosta sono presenti in qualità di squadre vincitrici delle Coppe nazionali di Scozia e Cipro. Vogliamo spendere qualche parola in più sulla Scottish Cup 2020-2021, perché non capita spesso che in finale non ci siano né il Celtic né i Rangers: quest’anno invece l’atto decisivo è stato giocato il 22 maggio scorso all’Hampden Park di Glasgow e ha visto la vittoria per 1-0 del St Johnstone ai danni dell’Hibernian grazie al gol messo a segno da Shaun Rooney al 32′ minuto di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: NESSUNA ITALIANA!

Oggi lunedì 19 luglio è il giorno del sorteggio Europa League 2021-2022 del terzo turno preliminare, che a dire il vero sarà il primo effettivamente svolto per la nuova edizione della Uefa Europa League 2021-2022. Inizia dunque il lunghissimo cammino per stabilire chi sarà l’erede del Villarreal campione in carica e di comincia con questa stranezza. La riforma delle Coppe europee, con l’introduzione della Conference League, ha fatto sì che venissero “tagliati” quelli che erano i primi due turni preliminari della Europa League, ma quello che era il terzo turno conserva la sua denominazione pur essendo il primo atto della manifestazione.

Un cammino più breve ma comunque molto importante, quello che prende il via con il sorteggio Europa League del terzo turno preliminare, dal momento che solo 12 squadre sono già certe di partecipare alla fase a gironi – che come sempre avrà inizio a settembre – su un totale di 32 posti a disposizione. Di conseguenza, le altre 20 partecipanti ai gironi della Europa League 2021-2022 usciranno da questi preliminari estivi, che non riguardano squadre italiane. Le nostre due rappresentanti saranno infatti Napoli e Lazio, entrambe già qualificate alla fase a gironi grazie al quinto e al sesto posto nella classifica finale della scorsa Serie A. Prima di vedere la complicata formula del sorteggio Europa League che andrà in scena oggi a Nyon, ricordiamo che l’apertura delle urne è prevista alle ore 13.30.

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: TABELLONE CAMPIONI E PIAZZATI, REGOLE E FORMULA

Spiegare il sorteggio Europa League per il terzo turno preliminare è impresa difficile. Il primo punto da tenere presente è che si tratterà di un sorteggio che definirà gli abbinamenti. Già questa è una particolarità, perché ci si potrebbe attendere di avere un quadro completo delle squadre partecipanti in quello che di fatto è il primo turno della manifestazione. Invece, quasi tutte le squadre che saranno coinvolte nel terzo turno preliminare di Europa League saranno quelle sconfitte nel secondo turno preliminare di Champions League, che di conseguenza “retrocederanno” in Champions League. Inoltre, si deve tenere presente che il terzo turno preliminare di Europa League sarà diviso in un Main Path (con squadre non campioni dei rispettivi campionati nazionali) e un Champions Path, che comprende squadre campioni nazionali che però avranno appunto già finito la loro avventura in Champions League. Iniziamo allora a dire che le squadre del Champions Path sono tutte ignote, perché saranno appunto le sconfitte del secondo turno preliminare della competizione maggiore. Nel Main Path invece per il momento conosciamo i cechi dello Jablonec, gli scozzesi del St Johnstone e i ciprioti dell’Anorthosis Famagosta, mentre le altre tre formazioni arriveranno a loro volta dal secondo preliminare di Champions e sono naturalmente espressione di nazioni che iscrivono alle prime fasi di Champions League più di una squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA