SPRINT RACE, GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1/ Hamilton in pole position a Silverstone

- Michela Colombo

Griglia di partenza Formula 1 sprint race: Lewis Hamilton in pole position davanti a Max Verstappen in vista della gara di sabato, al Gran Premio di Gran Bretagna 2021 di Silverstone.

Verstappen Formula 1
Classifica Formula 1: Max Verstappen (Foto LaPresse)

SPRINT RACE, GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position e scatterà di conseguenza davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 della Sprint Race di domani a Silverstone, grande novità di questo Gran Premio di Gran Bretagna 2021 che vedrà al secondo posto il suo grande rivale Max Verstappen. Il cambio di format ha anticipato al venerdì le qualifiche “classiche”, che sono appena terminate e hanno stabilito la griglia di partenza appunto per la prima Sprint Race nella storia della Formula 1, che a sua volta determinerà poi la griglia per la gara di domenica. Pole position dunque per Hamilton in 1’26″134 davanti a Verstappen. Terzo posto per Valtteri Bottas con l’altra Mercedes, ottimo quarto Charles Leclerc con la Ferrari, che sarà dunque in seconda fila sulla griglia di partenza della Sprint Race di Formula 1. Quinto Sergio Perez con la seconda Red Bull, ecco poi Lando Norris al sesto posto; settima posizione per l’altra McLaren di Daniel Ricciardo, ottavo l’ottimo George Russell con la Williams, infine chiudono la top 10 Carlos Sainz con la seconda Ferrari (nono) e Sebastian Vettel. Undicesimo e primo degli eliminati in Q2 è stato Fernando Alonso, seguito da Pierre Gasly, Esteban Ocon, Antonio Giovinazzi (ancora una volta il migliore per l’Alfa Romeo) e Lance Stroll. Infine, saranno in coda sulla griglia di partenza della Sprint Race di Formula 1 a Silverstone i cinque piloti che sono stati eliminati nel Q1, cioè Yuki Tsunoda, Kimi Raikkonen, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPRINT RACE, GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: SI COMINCIA

Solo pochi istanti e tramite le qualifiche conosceremo la griglia di partenza della Formula 1 per la sprint race di domani per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021: chi dunque centrerà la pole position? Come abbiamo visto prima, è facile ora fare alcuni nomi di big, visti i risultati ottenuti in stagione, ma pure non possiamo escludere alcun colpo di scena: possiamo però anche verificare che cosa era successo (pur in un format differente) solo un anno fa per la lotta alla pole position a Silverstone. Come ben ricordiamo in terra inglese l’anno scorso, per colpa della pandemia, erano stati organizzati ben due Gp sul tracciato britannico. Al primo Gp inglese ricordiamo pure che la pole position era andata a Hamilton, con Bottas nella prima fila e Verstappen e Leclerc subito dietro: la settimana dopo al Gp del 70^ anniversario, la griglia della Formula 1 vide davanti Bottas in pole ed Hamilton, con Hulkenberg (che sostituiva Perez) e Verstappen in seconda fila. Allora però queste furono le griglie di partenza della gara di domenica, mentre oggi si lotterà per la pole della sprint race di sabato. Diamo allora la parola alla pista ora: si comincia! (agg Michela Colombo)

SPRINT RACE, GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: LE QUALIFICHE

Siamo impazienti di scoprire la griglia di partenza della formula 1 per la Sprint race del Gran premio di Gran Bretagna 2021 che si accenderà solo domani a Silverstone: pure prima serve ancora chiarire gli ultimi dettagli sul nuovo format di gara che vivremo in questo fine settimana. Detto della programmazione del weekend come della Sprint Race di domani, pure va detto che la sessione di qualifiche ufficiali che ci attenderanno oggi e che disegneranno la pole position (oltre che la griglia di partenza per domani), non prevede grandi sorprese. Di fatto sarà una sessione di prove “classica”, con tre turni Q1, Q2 e Q3 a partire dalle ore 19.00 a Silverstone: qui pure saranno a disposizione dei team cinque treni di gomme morbide. Dunque nulla di inaspettato per i nostri appassionati. (agg Michela Colombo)

CHI IN POLE A SILVERSTONE?

Siamo curiosi di scoprire la griglia di partenza della Formula 1 per quella che sarà la Sprint Race del Gran premio di Gran Bretagna 2021: chi otterrà dunque la prima pole position del weekend a Silverstone?. Lo abbiamo detto da tempo: con la tappa inglese, Fia e Liberty Media hanno deciso di sperimentare un nuove format per il weekend di gara, atto a promuovere la spettacolarità della formula 1 ma pure snellire il calendario e la programmazione della stagione: vediamolo subito nel dettaglio. Come raccontato, è stata idea di inserire per la giornata di sabato una gara sprint, di appena un centinaio di km al cui termine verranno assegnati pochi punti per il mondiale e disegnata la griglia di partenza per la gara di domenica. Ma per tale sprint race serve pure disegnare la griglia di partenza della Formula 1, che per l’appunto conosceremo oggi, al termine della prima e unica sessione di qualifica ufficiale, che per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021, lo ricordiamo subito, avrà inizio alle ore 19.00 secondo il fuso orario italiano.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1 SPRINT RACE: CHI PER LA POLE POSITION?

Impazienti di conoscere la griglia di partenza della Formula 1 per la sprint race del Gran Premio di Gran Bretagna 2021, e dunque di scoprire chi centrerà la prima pole position per la prova speciale di domani, vogliamo ora andare a vedere chi porrebbero essere i gran protagonisti della prossima sessione di qualifiche. È un format tutto nuovo e non possiamo escludere (come sempre) colpi di scena, pure è indiscutibile vedere in Max Verstappen e Lewis Hamilton dei big da tenere d’occhio già nella giornata di oggi. Dopo tutto i due sono stati i principali fautori della pole position in stagione nonché protagonisti super nella lotta per la miglior piazza nella griglia di partenza della Formula 1: ricordiamo infatti che l’olandese della Rebdull ha già ottenuto ben 4 prime caselle quest’anno, di cui tre recuperate solo nelle ultime tre gare (tra l’altro tutte vinte dal pilota oranje, nuovo leader iridato). L’inglese della Mercedes, campione della Formula 1 in carica, ha invece messo a bilancio due sole pole position, in Emilia Romagna e Spagna, ma a Silverstone è padrone di casa e non dovrebbero avere alcun problema oggi a raggiungere la prima casella dello schieramento per la sprint race di domani. Chi poi potrebbe dargli fastidio? Certo i rispettivi compagni di scuderia come Sergio Perez e Valtteri Bottas, ma pure Charles Leclerc, poleman a Monaco con la Ferrari e Lando Norris, che al volante della McLaren è certo tra i più veloci piloti del paddock. E come abbiamo detto, qui a Silverstone il colpo di scena è dietro l’angolo: come si comporrà la griglia di partenza della Formula 1 per la Sprint race del Gran Premio di Gran Bretagna 2021?

© RIPRODUZIONE RISERVATA