SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI/ Diretta video streaming tv: omelia e rosario

- Davide Giancristofaro Alberti

Supplica alla Madonna di Pompei, diretta video tv e streaming: comincia l’incontro presso il sagrato della Basilica di Pompei, ecco tutte le info per seguire il rosario

Supplica alla Madonna del Rosario
Madonna del Rosario di Pompei (LaPresse)

Ha avuto inizio alle 12:00 la Supplica alla Madonna di Pompei prevista per oggi, 8 maggio 2021. Come riportato da Agensir, nell’omelia della messa che precede la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, il cardinale Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, ha dichiarato: “È la carità una strada aperta anche per noi, oggi, mentre ci domandiamo: come e da dove riprendere, dopo questa dolorosissima fase della pandemia? Io penso che dovremo ricominciare dalla stessa carità da cui partì il beato Bartolo Longo. È la carità la via nuova da cui ripartire, perché la medesima carità verso il prossimo ha, nella nostra vita di cristiani, una duplice dimensione: quella che traduce la fede e che diventa soccorso, aiuto, opera di misericordia; c’è, poi, la carità che, testimoniata da noi di fronte al mondo, è in grado di introdurre alla fede“.

Il cardinale ha ricordato l’esempio del beato Bartolo Longo: “Quand’egli cercava ormai la sua strada tra le vie del Signore, gli fu aperta la strada della carità attraverso l’incontro con il p. Ludovico da Casoria. Si indirizzò, dunque, alla via che conduceva allo storico Ospedale degli Incurabili” che fu per lui “palestra di carità”. Infatti, “entratovi per fare del bene al prossimo, proprio lì trovò per sé stesso altri maestri di carità e da lì avviò l’opera della Nuova Pompei. La prima guida spirituale la trovò nella persona di un povero, dolorosamente segnato da una malattia deformante: il servo di Dio Francesco Majone. Accanto al suo letto la situazione si capovolgeva e lo stesso Bartolo Longo diceva che gli bastava contemplare la sua serenità, amabile e semplice, per avere un grande insegnamento. Un altro maestro di carità lo trovò nel servo di Dio Luigi Avellino, anch’egli ricoverato agli incurabili perché divenuto paralitico e col quale recitava la Novena alla Madonna di Pompei“. È “nei misteri di Dio – ha concluso monsignor Semeraro – che i santi s’incontrano per aprire sempre inedite vie di carità. Tra i santi che Bartolo Longo incontrò, c’è anche don Giustino Russolillo, di cui il Papa appena lunedì scorso ha annunciato la canonizzazione. Queste vie di carità il nostro Beato le percorse fino a divenire egli stesso santo di carità“.

Sta per cominciare la Supplica alla Madonna di Pompei: mancano infatti solamente pochi minuti poi, a partire dalle ore 10:00, scatterà il tradizionale appuntamento dal sagrato della famosa Basilica sita nel vesuviano, in provincia di Napoli. Negli scorsi giorni Papa Francesco, durante l’udienza generale, aveva invitato i fedeli a riunirsi in preghiera proprio in vista della Supplica alla Madonna di Pompei di oggi, spiegando: “Vi esorto alla recita del Rosario, con cui la Vergine Maria è particolarmente onorata. A tale proposito, Vi invito ad unirvi spiritualmente alla Supplica alla Madonna del Rosario che si terrà sabato prossimo 8 maggio a mezzogiorno al Santuario di Pompei. Il mio pensiero va infine, come di consueto, agli anziani, ai giovani, ai malati e agli sposi novelli. Pregate Maria, modello di fede e testimone operosa della parola di Cristo, per ottenere vigore cristiano nelle scelte e nelle difficoltà della vita”.

Il Santo Padre ha chiesto al suo popolo di unirsi nella fede e nella preghiera per invocare la fine della pandemia e nel contempo la ripresa delle attività lavorative e sociali. Per partecipare all’incontro di oggi era necessaria la prenotazione causa covid, ma i posti sono andati nel giro di poco tempo esauriti, di conseguenza vi ricordiamo la possibilità della diretta tv streaming su Canale 21 e Tv2000 (tutte le info le trovate poco più in basso). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI, DIRETTA TV STREAMING PREGHIERA DAL CELEBRE SANTUARIO

Si terrà questa mattina la supplica alla Madonna di Pompei, così come da tradizione. L’8 maggio, infatti, si tiene quello che è il primo dei due appuntamenti nell’anno solare dedicato alla Beata Maria Vergine di Pompei, che precederà quello che si celebrerà la prima domenica di ottobre, il giorno della Madonna del Rosario. Si tratta di una pratica che si tiene da più di un secolo presso il santuario di Pompei, ed è legata alla devozione a San Michele Arcangelo, una giornata seguita non soltanto in Italia ma in tutto il mondo dalla comunità cattolica.

A questo link potrete trovare il testo completo della supplica alla Madonna di Pompei, che qui vi riportiamo solo nella sua parte iniziale: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, in questo giorno solenne, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie. Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono. O Madre, implora per noi misericordia dal Tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono”.

SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI, DIRETTA TV STREAMING SU CANALE 21 E TV2000

Come da tradizione, la Supplica alla Madonna di Pompei sarà visibile in diretta televisiva e per farlo vi basterà recarvi su Canale 21 a partire dalle ore 10:00 di oggi, sabato 8 maggio 2021. Verrà trasmessa la Santa Messa, dopo di che si terrà la vera e propria Supplica. Chi non potesse seguirla in diretta tv, potrà vederla dalla ore 18:30 sempre di oggi, quando verrà trasmessa la replica. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming, attraverso il personal computer, lo smartphone o il tablet, visitando il sito di Canale 21, Canale21.it, dove troverete i link dedicati. La Supplica sarà trasmessa anche da Tv2000 (al numero 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky), con le dirette a partire dalle ore 6:30, quindi a seguire altri appuntamenti in mattinata. La preghiera alla Madonna del Rosario sarà diretta da Cardinal Marcello Semeraro Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nonchè dall’Arcivescovo di Pompei monsignor Tommaso Caputo e dal Clero della Prelatura di Pompei. La Supplica alla Madonna di Pompei, così come ogni altro evento in tempo di covid, sarà ovviamente limitato e di conseguenza la diretta televisiva e streaming assume una valenza ancora maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA