Svizzera Francia U21, probabili formazioni/ Quote: il figlio d’arte Khéphren Thuram (28 giugno 2023)

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Svizzera Francia U21, le quote e le ultime notizie su moduli e titolari per la partita valida per il girone D degli Europei Under 21 2023

21129152 medium 1 1 640x300 Probabili formazioni Svizzera Francia U21, Europei Under 21 2023 (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA FRANCIA U21: IL FIGLIO D’ARTE

Khéphren Thuram è un nome (o almeno cognome) molto noto nelle probabili formazioni di Svizzera Francia U21, grazie naturalmente al fatto di essere figlio di Lilian Thuram. Se il padre fu un difensore leggendario e il fratello maggiore Marcus – di recente al centro delle notizie di calciomercato – è un attaccante, ecco che Khéphren Thuram gioca a centrocampo, andando così a completare una ideale disposizione in campo della famiglia Thuram. Nato a Reggio Emilia il 26 marzo 2001, durante l’ultima stagione di papà Lilian con la maglia del Parma, Khéphren Thuram ha vissuto finora quasi tutta la sua carriera con la maglia del Nizza, dove giunse nel 2019 a soli 18 anni, proveniente dal Monaco.

Nella stagione 2022-2023 per Thuram jr ci sono state ben 48 presenze con il club, con un bottino di due gol ma soprattutto otto assist al proprio attivo. Quanto alla Nazionale, Khéphren Thuram ha già fatto il proprio debutto con la Francia “dei grandi” a marzo contro l’Olanda, ma fa parte stabilmente della Under 21 transalpina, di cui è un punto fermo di questo ciclo che culminerà con le Olimpiadi casalinghe di Parigi 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVIZZERA FRANCIA U21: IL PROTAGONISTA

Kastriot Imeri merita una citazione speciale nelle probabili formazioni di Svizzera Francia U21, dal momento che ha trovato il gol in entrambe le precedenti partite degli elvetici nei gironi degli Europei Under 21. Come tanti altri calciatori suoi connazionali, Imeri è nato in Svizzera da genitori di etnia albanese del Kosovo, esuli a causa della guerra che tormentò la regione a fine anni Novanta. Kastriot Imeri è nato a Ginevra il 27 giugno 2000, quindi appena ieri è stato il suo compleanno.

Ha già fatto il suo debutto in Nazionale maggiore, in una partita che purtroppo in Italia ricordiamo molto bene, il pareggio per 1-1 tra la Svizzera e gli Azzurri del 12 novembre 2021 nelle qualificazioni mondiali, però fa parte della Nazionale Under 21 per questo ciclo che culmina appunto con gli Europei di categoria nei quali Imeri si è messo in mostra segnando sia contro la Norvegia sia contro gli Azzurrini. A livello di club invece è cresciuto nel Servette, tuttavia dall’anno scorso Imeri si è trasferito allo Young Boys. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVIZZERA FRANCIA U21: CHI GIOCA STASERA?

Con le probabili formazioni di Svizzera Francia U21 ci avviciniamo sempre più alla partita di stasera a Cluj (Romania), girone D degli Europei Under 21 2023, che ci interessa da vicino essendo lo stesso gruppo dell’Italia. Siamo all’ultima giornata e ci sono ancora in ballo i posti ai quarti di finale, per volare verso il sogno europeo e anche per avvicinarsi alla qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024. La Francia in realtà ha già in tasca il pass olimpico come Paese organizzatore ed è anche vicinissima ai quarti dopo le due precedenti vittorie, anche se ricordiamo bene come contro l’Italia siano stati decisivi episodi arbitrali a dir poco controversi per facilitare i giovani Bleus.

Dal nostro punto di vista allora ci interessa soprattutto la Svizzera: con la vittoria di domenica contro gli elvetici gli Azzurrini hanno raggiunto proprio la Svizzera al secondo posto in classifica e quindi questo decisivo piazzamento dovrebbe essere in bilico proprio tra Italia e Svizzera U21, con gli elvetici che avevano debuttato agli Europei Under 21 vincendo contro la Norvegia, che invece ovviamente oggi sarà avversaria dell’Italia. Tutto questo premesso, andiamo allora adesso a presentare tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Svizzera Francia U21.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Svizzera Francia U21 in base alle quote offerte dall’agenzia Snai sulla partita. I transalpini (formalmente in trasferta) partono favoriti, il segno 2 di conseguenza è quotato a 1,87, mentre poi si sale a quota 3,65 sul segno X in caso di pareggio e fino a 3,80 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fosse la Svizzera Under 21 a vincere questa sera.

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA FRANCIA U21

LE MOSSE DI RAHMEN

Nelle probabili formazioni di Svizzera Francia U21, per gli elvetici allenati da Patrick Rahmen resta qualche dubbio, relativo naturalmente alle indicazioni contraddittorie emerse nella partita contro l’Italia, una disfatta quasi tramutata in rimonta epica. Con tutte le incertezze del caso, proviamo comunque a indicare il 4-4-1-1 come modulo di riferimento, con questi possibili titolari: Saipi in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Blum, Stergiou, Burch e Omeragic da destra a sinistra; altra linea a quattro a centrocampo con Ndoye, Jashari, Sohm e Imeri; infine, il reparto offensivo della Svizzera Under 21 potrebbe prevedere Males come trequartista alle spalle del centravanti Amdouni.

LE SCELTE DI RIPOLL

Sul fronte transalpino, nelle probabili formazioni di Svizzera Francia U21 potrebbe esserci del turnover, ma con cautela perché la posizione della Francia Under 21 non è comunque ancora del tutto definita. Allora, almeno sulla carta minimizziamo i possibili cambiamenti e nel modulo 4-4-1-1 (speculare a quello elvetico) proviamo ad indicare i seguenti undici giocatori titolari: Chevalier in porta; davanti a lui da destra a sinistra i quattro difensori Diakité, Simakan, Lukeba e Larouci; altra linea a quattro a centrocampo, dove potrebbero essere titolari Adli, Chotard, Caqueret e Olise; infine, indichiamo come trequartista Le Fee e come centravanti Kalimuendo per comporre il reparto offensivo della Francia Under 21.

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA FRANCIA U21: IL TABELLINO

SVIZZERA (4-4-1-1): Saipi; Blum, Stergiou, Burch, Omeragic; Ndoye, Jashari, Sohm, Imeri; Males; Amdouni. All. Rahmen.

FRANCIA (4-4-1-1): Chevalier; Diakité, Simakan, Lukeba, Larouci; Adli, Chotard, Caqueret, Olise; Le Fee; Kalimuendo. All. Ripoll.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie