MINAMINO AL LIVERPOOL, UFFICIALE/ Terzo affare in tre anni col Salisburgo

- Davide Giancristofaro Alberti

Takumi Minamino al Liverpool: arriva l’ufficialità circa lo sbarco del calciatore giapponese ad Anfield Road, “un sogno essere qui”.

minamino 640x300
Minamino al Liverpool (Twitter)

Simpatico siparietto social tra Liverpool, Red Bull Salisburgo e Red Bull Lipsia dopo il passaggio di Takumi Minamino ai Reds. Il talento asiatico è il terzo calciatore passato dal club austriaco al club di Premier League nel giro di appena tre anni: nel 2016 sbarcò ad Anfield Sadio Manè, mentre nel gennaio 2019 fu il turno di Naby Keita. Ora tocca all’ex Cerezo Osaka, dunque, e il RB Salisburgo ha chiesto simpaticamente su Twitter: «Chi sarà il prossimo?». Una sorta di gemellaggio, dunque, anche se c’è chi non sembra averla presa particolarmente bene. Parliamo del Red Bull Lipsia, compagine di spicco in Bundesliga e della stessa proprietà della compagine austriaca. Solitamente, infatti, i migliori talenti sbocciati a Salisburgo passano al Lipsia, che però deve fare i conti con le brame Reds… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

 

MINAMINO AL LIVERPOOL, LE CIFRE DELL’ACCORDO

Arrivano interessanti retroscena sull’affare di mercato fatto dal Liverpool, che si è assicurato le prestazioni di Takumi Minamino. I Reds hanno messo le mani su uno dei talenti più interessanti del panorama internazionale e, secondo quanto riporta la stampa inglese, l’operazione è stata meno onerosa rispetto a quanto circolato nelle scorse ore: il club di Premier League ha acquistato l’ex Cerezo Osaka per 8,5 milioni di euro grazie a una clausola presente nel contratto tra il calciatore ed il Red Bull Salisburgo. Il classe 1995 di Ozumisano è reduce da una prima parte di stagione di altissimo livello: nove reti e undici assist in ventidue gare tra Bundesliga austriaca, Champions League e OFB-Cup. Accostato in patria a Hidetoshi Nakata, grande ex di Perugia e Roma, Minamino è ormai un punto fermo della Nazionale giapponese ed ora si appresta a compiere il definitivo salto di qualità… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

MINAMINO AL LIVERPOOL: “UN SOGNO ESSERE QUI”

Arrivano le prime dichiarazioni di Takumi Minamino, da qualche ora a questa parte, neo calciatore del Liverpool. Parlando al sito ufficiale del club “rosso”, il 24enne della nazionale giapponese ha ammesso: “È un sogno che si avvera, sono emozionato che tutto questo sia diventato realtà. Giocare in Premier League era uno dei miei obiettivi. Questo è il campionato più bello del mondo, ho sempre sognato di giocare qui, ma non avrei mai pensato di raggiungere il Liverpool”. Minamino indosserà la maglia numero 18 ed è stato accolto così dal suo nuovo tecnico, Jurgen Klopp: “Takumi è un giocatore veloce e intelligente che sa trovare lo spazio tra le linee. È un calciatore coraggioso e gioca per gli altri”. Un giocatore che il Liverpool ha potuto osservare da vicino nel doppio confronto di Champions League contro il Red Bull Salisburgo, e che in questa prima metà stagione ha collezionato cinque gol e sei assist in sole undici presenze di campionato. Si unirà al Liverpool dal prossimo uno gennaio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TAKUMI MINAMINO AL LIVERPOOL: ARRIVA L’UFFICIALITA’

Primo colpo ufficiale del Liverpool per il calciomercato di riparazione 2020. Come comunicato poco fa dalla stessa società del Merseyside, sbarca in casa Reds Takumi Minamino. Si tratta di un calciatore classe 1995 originario del Giappone, che giunge in Premier League dopo aver giocato per anni in Austria, fra le fila del Red Bull di Salisburgo. “Possiamo confermare un accordo – si legge sulla pagina twitter ufficiale dei campioni d’Europa in carica – con il Red Bull Salisburgo per il trasferimento di Takumi Minamino”. Dopo 199 presenze e 64 marcature, inizia quindi una nuova avventura per Minamino, sbarcato in Europa nel 2015 dal Cerezo Osaka, è decisamente uno degli uomini di punta degli austriaci, grazie al quale ha conquistato anche la nazionale nipponica (22 le presenze totali). Per quanto riguarda l’accordo economico, invece, 9 i milioni di euro investiti dal Liverpool, il valore della clausola rescissoria che ha permesso un acquisto decisamente economico tenendo conto delle cifre circolanti sul mercato in questi ultimi anni.

TAKUMI MINAMINO AL LIVERPOOL: FIRMATO UN CONTRATTO DI 5 ANNI

Takumi Minamino ha sottoscritto un contratto di cinque anni, e rappresenterà una nuova alternativa per Jurgen Klopp al trio di attaccanti Salah-Mané-Firmino. Nel reparto, ricordiamo, vi è già la presenza di Origi e Shaqiri. Il Liverpool sta vivendo una stagione sensazionale, visto che al momento la compagine del Merseyside si trova in vetta alla classifica del campionato di calcio inglese con 49 punti, dieci in più rispetto al Leicester City (secondo), e addirittura 14 di vantaggio nei confronti dei campioni in carica del Manchester City. I Reds si sono inoltre qualificati agli ottavi di finale di Champions League, mentre nella giornata di ieri hanno battuto il Monterrey per due a uno (con qualche brivido), conquistando così la finalissima del Mondiale per Club contro il Flamengo, gara che si disputerà sabato sera.



© RIPRODUZIONE RISERVATA