TERREMOTO OGGI IN GERMANIA M 4.0: EPICENTRO STOCCARDA
Una scossa di terremoto si è verificata oggi, sabato 9 luglio, in Germania. L’epicentro è stato localizzato nel Baden-Württemberg, a 70 km da Stoccarda, a una profondità di 10 km, intorno alle 13.47. Le coordinate geografiche specifiche (lat, lon) sono 48.7720, 8.4500. In base a quanto riferiscono i dati dell’Ingv, l’entità è stata di magnitudo 4.0. La popolazione ha avvertito ampiamente il sisma: non soltanto nel Paese, ma anche nelle vicine Francia e Svizzera. Al di là della comprensibile paura, non sono stati registrati per fortuna danni a persone o cose. Le autorità tedesche sono comunque in allerta in modo da dare assistenza in caso di eventuali problemi oppure nel caso in cui ci fossero delle ulteriori scosse di assestamento nelle prossime ore. (aggiornamento di Chiara Ferrara)
TERREMOTO OGGI A PERUGIA M 2.1: I DETTAGLI DELL’INGV
Anche oggi sabato 9 luglio 2022, andiamo a fare il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese e non solo. Come ogni giorno andremo ad analizzare il bollettino dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha segnalato una scossa a due chilometri in località Sellano, in provincia di Perugia (Umbria), alle ore 6:14 di oggi, con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Un altro terremoto è stato registrato oggi a nord ovest della località di Castellana, in provincia di Teramo (siamo nella regione Lazio). L’evento tellurico è stato lieve, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00:06 minuti.
Le sue coordinate geografiche sono invece state 42.7470 gradi di latitudine, 13.4770 di longitudine, ad una profondità di 21 km, mentre i comuni limitrofi, quelli prossimi all’epicentro, sono stati Acquasanta Terme, Rocca Santa Maria, Rocca fluvione e Cortino, località della provincia di Teramo nonché di Ascoli. Proprio Teramo è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 21 chilometri, con L’Aquila più staccata a 44 chilometri, e infine a 61 chilometri di distanza troviamo Montesilvano.
TERREMOTO OGGI AD ASCOLI PICENO DI M 1.5: I DETTAGLI INGV
Sempre l’Ingv ha segnalato nella giornata di oggi un’altra scossa di terremoto lieve, questa volta di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter, e individuata a cinque chilometri a sud ovest di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno (Marche). Il sisma è avvenuto all’alba di stamane, alle ore 4:45, con coordinate geografiche pari a 42.7900 gradi di latitudine, 13.5990 di longitudine, e una profondità di 16 chilometri sotto il livello del mare.
Secondo quanto emerso, in zona troviamo i comuni di Civitella del Tronto, Ascoli, Maltignano, Campli e Valle Castellana, mentre Teramo è risultata essere ancora una volta la cittadina più vicina alla zona del sisma, distante solo 17 chilometri, con L’Aquila più staccata a 51 e Montesilvano a 55. Entrambe le scosse segnalate su queste pagine non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti vista la loro moderatezza.