Terremoto oggi Rieti M 3.2/ Ingv ultime notizie, sciame sismico a Forlì

- Davide Giancristofaro Alberti

Tutti gli ultimi aggiornamenti sulle scosse di terremoto verificatesi oggi: secondo l'Ingv l'ultimo sisma registrato è stato quello a Rieti

terremoto amatrice Terremoto oggi ad Amatrice, in provincia di Rieti (mappa INGV)

E’ giunto il momento anche oggi, giovedì 14 luglio 2022, di fare il punto sulle scosse di terremoto che sono state registrate in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto comunicato come sempre tempestivamente dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento significativo avvenuto nel nostro Paese è stato quello registrato a 4 chilometri a ovest della località di Accumoli, in provincia di Rieti.

Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 3.2 gradi sulla scala Richter che è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 4:21 della notte passata, fra mercoledì 13 e giovedì 14 luglio 2022, e avente coordinate geografiche pari a 42.6830 gradi di latitudine, 13.1980 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In zona si trovano i comuni di Cittareale, Amatrice, Arquata del Tronto, Norcia e Cascia, paesi della provincia di Rieti, Perugia e Ascoli Piceno, spesso e volentieri nominati su queste pagine in quanto ad alta intensità sismica. Le città più vicine sono invece risultate essere L’Aquila, Teramo e Terni, distanti rispettivamente 40, 42 e 47 chilometri.

TERREMOTO OGGI, SCIAME SISMICO A FORLI’ E PROVINCIA

Sempre nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto, o meglio, uno sciame sismico, in provincia di Forlì. L’Ingv ha infatti riportato ben 14 scosse fra la serata di ieri e le cinque di stamane, fra cui una magnitudo 2.7 gradi sulla scala Richter avvenuta alle ore 2:59 e avente coordinate geografiche pari a 44.1050 gradi di latitudine, 12.0650 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare.

In zona i comuni di Predappio, Bertinoro, Forlimpopoli e Castrocaro Terme, mentre Forlì è risultata essere la città più vicina, distante 13 chilometri, con Cesena a 15 e Faenza a 25. Le scosse segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti: rimaniamo in attesa di eventuali altri movimenti tellurici per la giornata odierna.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Terremoto

Ultime notizie