Testo Donne di Zucchero, cover a Sanremo 2021/ Brano contribuì a sua svolta artistica

- Emanuela Longo

Testo della canzone Donne di Zucchero, tra le cover al Festival di Sanremo 2021. Il brano fa parte di un medley: scritto da Alberto Salerno, tra i più belli della musica italiana

zucchero One World: Together at Home
Foto di Daniele Barraco

Il secondo brano che farà parte del medley portato da Ghemon e dai Neri per caso è “Donne” di Zucchero. Si tratta del medesimo brano portato dal gruppo a cappella a Sanremo Giovani 1994 e che contribuì a farli qualificare per la sezione “Nuove Proposte” dell’anno seguente. Il brano fu scritto per Zucchero Fornaciari da Alberto Salerno e oggi viene considerata come una delle canzoni più belle della musica italiana nonchè la celebrazione assoluta della donna in tutte le sue sfaccettature. Contenuta nell’album “Zucchero & The Randy Jackson Band” del 1985 segna in qualche modo anche la svolta artistica di Zucchero che da allora iniziò ad orietarsi sempre di più verso sonorità più internazionali.

Con “Donne” l’artista partecipò al suo terzo Festival di Sanremo ma si classificò solo al penultimo posto, ottenendo ampi attacchi da parte della critica. Tuttavia fu destinata a diventare successivamente un vero e proprio tormentone ed ancora oggi è uno dei brani indimenticati della musica italiana. A ridargli nuovo splendore fu l’interpretazione a cappella, dieci anni dopo, dei Neri per caso.

ZUCCHERO FORNACIARI, I SUCCESSI

Classe 1955, Adelmo Fornaciari, il vero nome di Zucchero, è considerato in Italia uno dei principali artisti della scena blues, con oltre 30 anni di carriera alle spalle ed una serie di indimenticabili successi. Tra album e singoli si contano oltre 60 milioni di dischi venduti dall’inizio della sua carriera ad oggi. Zucchero ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana e internazionale, come Andrea Bocelli, Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B. King, Luciano Pavarotti, Sting e Paul Young solo per citarne alcuni. Nei suoi brani emergono anche altri stili come il gospel ed il soul. Impossibile citare l’intera lista dei riconoscimenti assegnati a Zucchero negli anni. L’ultimo è stato il Power Hitstory alla carriera al RTL 102.5 Power Hits Estate 2020 dall’Arena di Verona. Nel 1994 conquistò il primo posto al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte” come autore del brano Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli.

DONNE, TESTO DELLA CANZONE DI ZUCCHERO

Donne, du, du, du
In cerca di guai
Donne al telefono che non suona mai
Donne, du, du, du
In mezzo a una via
Donne allo sbando senza compagnia
Negli occhi hanno dei consigli
E tanta voglia di avventure
E se hanno fatto molti sbagli
Sono piene di paure
Le vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia e né dolore
Donne, du, du, du
Pianeti dispersi
Per tutti gli uomini così diversi
Donne, du, du, du
Amiche di sempre
Donne alla moda, donne contro corrente
Negli occhi hanno gli areoplani
Per volare ad alta quota
Dove si respira l’aria
E la vita non è vuota
Le vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia e né dolore
Donne
Donne
Donne, du, du, du
In cerca di guai
Donne al telefono che non suona mai
Donne, du, du, du
In mezzo a una via
Donne allo sbando senza compagnia

© RIPRODUZIONE RISERVATA